Discussioni sui canali Rai HD

3750... ha scritto:
L'overscan esiste (storicamente) per l'SD. Per l'HD non andrebbe usato. Piuttosto, per chi ce l'ha, andrebbe usata l'opzione 1:1 o pixel-to-pixel. ;)
esatto a seconda della marca ha un nome il mio ad esempio si chiama solo ricerca

Non han fatto vedere la prellegrini x far vedere 20 minuti cartello bianco!!!! Avevo registrato e non ho una mazza!!!

Ultima modifica di un moderatore:
peter83 ha scritto:
Non han fatto vedere la prellegrini x far vedere 20 minuti cartello bianco!!!! Avevo registrato e non ho una mazza!!!
VERGOGNOSI

Ultima modifica di un moderatore:
Vergognoso si...ma se andate a vedere sul profilo facebook di rai sport, solo due persone hanno fatto notare questo comportamento così poco rispettoso verso i telespettatori.

E chi scrive per Rai Sport non si è nemmeno degnato di rispondere o chiedere scusa...:eusa_whistle:

paoletto2009 ha scritto:
Vergognoso si...ma se andate a vedere sul profilo facebook di rai sport, solo due persone hanno fatto notare questo comportamento così poco rispettoso verso i telespettatori.

E chi scrive per Rai Sport non si è nemmeno degnato di rispondere o chiedere scusa...:eusa_whistle:
Bisognerebbe continuarea postare su facebook... purtroppo io non sono iscritto

La Rai aveva dichiarato che i Mondiali di Nuoto sarebbero andati in onda su Rai HD fino alle 12.55 e così mi pare abbia fatto.

Sul fatto che magari è stata una scelta infelice si può discutere ma credo che abbiano rispettato quanto promess ;)

@peter83
Calma.
C' è modo e modo di esprimere il proprio disappunto.

non posso che complimentarmi (come sempre) con la rai per l'odierna ineccepibile e razionalissima gestione delle risorse HD...un esempio da prendere a modello per tutte le televisioni del Mondo...:5eek: :5eek: :5eek: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

3750... ha scritto:
L'overscan esiste (storicamente) per l'SD. Per l'HD non andrebbe usato. Piuttosto, per chi ce l'ha, andrebbe usata l'opzione 1:1 o pixel-to-pixel. ;)
per quale motivo? io lo disattivo per i canali SD perché in molti si vedono quei fastidiosissimi trattini bianchi :)

andrewhd ha scritto:
c'è solo nelle tv hd è una cosa automatica dello scaler per i segnali sd

3750... ha scritto:

Infatti nella mia tv sony non ho nessuna opzione del genere... :doubt: Fa overscan sia su sd che su hd

Il samsung invece fa un overscan esagerato sui canali sd mentre non lo fa (mi pare) sugli hd

Ma l'Overscan sarebbe tda tenere attivo... io non lo tengo mai attivo sul mio samsung... anche perchè se no vedo i bordi neri accanto all'immagine... mentre l'opzione 16/9 è perfetta

SATRED ha scritto:
La Rai aveva dichiarato che i Mondiali di Nuoto sarebbero andati in onda su Rai HD fino alle 12.55 e così mi pare abbia fatto.

Sul fatto che magari è stata una scelta infelice si può discutere ma credo che abbiano rispettato quanto promess ;)

Hai ragione SATRED. Hanno stabilito due ore di HD al giorno. Già qui ci sarebbe da discutere visto che hanno il feed HD e volutamente lo utilizzano solo 2 ore al giorno senza nessun motivo...:eusa_whistle:

Però rendiamoci conto che hanno interrotto la diretta su rai HD per mettere un cartello al posto di far vedere la finale della Pellegrino. A me sembra il classico esempio italiano dove la "burocrazia" non guarda in faccia la realtà delle cose. Le scelte vanno circostanziate. Non bisogna applicare rigidamente delle "regole" senza guardare le conseguenze....

E di queste situazioni paradossali, su argomentazioni decisamente più serie di un canale HD, purtroppo l'Italia è piena. :eusa_wall:

A BlackPearl: sul tuo sony nel menù impostazioni --> impostazione --> impostazione schermo --> area schermo non c'è la possibilità di scegliere pixel pieno?

Ho un modello successivo, ma della stessa serie, e ho questa opzione.
Tengo sempre attiva questa ozpione così non faccio intervenire l'elettronica della TV e mappo tutto 1:1

peter83 ha scritto:

Ho registrato anch'io e sono rimasto con un paio di mosche in mano!

Qualche commento l'ho fatto su Tivusat - Rai HD,

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2441235&postcount=3671

certo che sono sempre più indifendibili: è vero che hanno rispettato gli orari (12:55) ma è anche vero, anche se qui non si è detto che si sono decisi a mandare in HD i mondiali di nuoto proprio per la nostra maggiore rappresentante Federica Pellegrini e al momento topico che fai? Mi abortisci il collegamento!

C'erano altre scelte da fare: La rete2 doveva chiudere per il Tg2 delle 13?

Bene, si sarebbe dovuto passare sulla Rete 3 in HD, non credo che fosse un compito così gravoso di coordinamento!

D'altronde lo avevano già fatto in SD, mi pare....ma di questo non ne sono sicuro. Io ho visto la gara della Pellegrini su Rai Sport 1 in SD!!

Quindi, dicevo, si trattava di computare i tempi che sarebbero occorsi per la gara e continuare a trasmettere Rai HD con il cartello Rai 3 sino a fine gara.

Non mi pare un grande sforzo avendo tre reti generaliste (maledetti tg sempre in mezzo ai cosiddetti) a disposizione. E si perchè sembra che l'HD debba essere associato solo e soltanto sulle tre reti generaliste. Ma andate a farvi un giretto dove dico io! Non lo dico a voi lo dico a chi vi sta sopra:non hanno ormai più vergogna!

Ultima modifica:
Concordo Pipione. Non era assolutamente un compito gravoso.

Quoto le tue considerazioni:volontà dall'alto:icon_rolleyes: e un po' di pressapochismo... :doubt:

Per questo dico: la Rai è indifendibile
L'hanno già fatto l'anno scorso: passarono il segnale HD Nativo da Rai2 a Rai 3 durante la Maratona uomini... un cambiamento ottimo senza fermare il segnale della maratona...
RAI INDIFENDIBILE

pipione ha scritto:
Ho registrato anch'io e sono rimasto con un paio di mosche in mano!

Qualche commento l'ho fatto su Tivusat - Rai HD,

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2441235&postcount=3671

certo che sono sempre più indifendibili: è vero che hanno rispettato gli orari (12:55) ma è anche vero, anche se qui non si è detto che si sono decisi a mandare in HD i mondiali di nuoto proprio per la nostra maggiore rappresentante Federica Pellegrini e al momento topico che fai? Mi abortisci il collegamento!

C'erano altre scelte da fare: La rete2 doveva chiudere per il Tg2 delle 13?

Bene, si sarebbe dovuto passare sulla Rete 3 in HD, non credo che fosse un compito così gravoso di coordinamento!

D'altronde lo avevano già fatto in SD, mi pare....ma di questo non ne sono sicuro. Io ho visto la gara della Pellegrini su Rai Sport 1 in SD!!

Quindi, dicevo, si trattava di computare i tempi che sarebbero occorsi per la gara e continuare a trasmettere Rai HD con il cartello Rai 3 sino a fine gara.

Non mi pare un grande sforzo avendo tre reti generaliste (maledetti tg sempre in mezzo ai cosiddetti) a disposizione. E si perchè sembra che l'HD debba essere associato solo e soltanto sulle tre reti generaliste. Ma andate a farvi un giretto dove dico io! Non lo dico a voi lo dico a chi vi sta sopra:non hanno ormai più vergogna!

su rai 3 la qualità era spaventosa :5eek: :mad:

Indietro
Alto Basso