Discussioni sui canali Rai HD

Ma il fatto che la partita sia prodotta in 3D ha qualche influenza sulla qualità dell'HD?

Cerco di spiegare quello che non ho capito: le riprese in 3D richiedono una doppia focale, e la trasmissione comprende due "mezzi quadri" associati a ciascuna focale. Allora potrebbe essere che:
1. Entrambe le focali hanno sensori a piena risoluzione: per l'HD si usa uno dei due segnali, mentre per il 3D si usano due "mezzi segnali". In questo caso, la qualità HD sarebbe non influenzata dalle riprese in 3D, ma servirebbe il doppio della banda (segnale HD "intero" + 2 volte i "mezzi segnali");
2. Oppure, le focali hanno sensori a "mezza risoluzione": per l'HD si usa uno dei due segnali, che dovrebbe allora essere upscalato alla risoluzione "piena". In questo caso la qualità HD sarebbe ridotta dalle riprese in 3D, ma la banda corrisponderebbe a quella di un singolo segnale HD.

Chi mi può spiegare come stanno le cose?

Sono due feed indipendenti: uno per il 3D e uno per l'HD. La banda richiesta da un segnale 3D e' più o meno la stessa di quella di un segnale HD: nel side by side i due semi quadri hanno risoluzione dimezzata.

Solo in casi estremi si può pensare di ricavare l'HD da uno dei due semi quadri del 3D. A quel punto c'e' un unico feed, ma la risoluzione Hd e' dimezzata. Non si fa mai così, anche perché e' bene avere camere diverse per HD e 3D: il racconto scenico e' bene che sia diverso! ;)

3750... ha scritto:
... e' bene avere camere diverse per HD e 3D: il racconto scenico e' bene che sia diverso! ...
Ok, grazie mille per la spiegazione. Ma questo vuol dire che a San Siro stasera c'erano una trentina di telecamere con altrettanti operatori?

antocchi ha scritto:
Ok, grazie mille per la spiegazione. Ma questo vuol dire che a San Siro stasera c'erano una trentina di telecamere con altrettanti operatori?
Si. Per il 3d ci sono 7 telecamere dedicate.

marcobremb ha scritto:
Quest'anno Rai sempre battuta da sky
vabbè alla fine è normale ... sky è a pagamento! :D un conto è leggermente meno qualità.. un conto uno schifo come quello di raisport

djandrea ha scritto:
vabbè alla fine è normale ... sky è a pagamento! :D un conto è leggermente meno qualità.. un conto uno schifo come quello di raisport
Quotone
Ah da domani sono pronto per nuovi incredibili confronti :D

BlackPearl ha scritto:
La sigla era piena di pixellature perchè era molto movimentata... era quasi impossibile rendere bene con tutto quel movimento, ora infatti la qualità è migliore

Io non ho visto la prima puntata, ma ho visto la seconda e mi aspettavo un'HD migliore, è vero che c'erano tante pixellature durante la sigla, e i riflettori di certo non aiutavano a cammufare anzi...:D :lol: :lol:

Mah, vedremo come sarà con la terza puntata...:icon_rolleyes:

oggi voglio provare RAIHD mi squadretta su 3 tv su 4
l'unica TV(la più grande) sarà quella per cui proverò il canale
non vedo l'ora :happy3:

Perchè Rai 1 non trasmette Via col vento, così magari su Rai HD mettono l'edizione rimasterizzata nel 2009? Dai! che un film del 1939 in HD ci sta :D

grandissimo errore su Rai HD. Non hanno commutato il segnale sulla conferenza stampa. Quindi su Rai 2 c'era la conferenza, su Rai hd sta continuando ad andare in onda bortuzzo e company.

Ho anche intravisto una telecamera XDcam. Quindi oltre alle Hitachi stanno utilizzando anche le Sony hd comprate a partire dal 2009

visto che in questo momento su rai hd stanno mandando in onda rai 2 in upscalato, la mia domanda e questa ma questa sera mandano in onda la serata finale di ti lascio una canzone su rai hd anche se non e hd, upscalato e meglio del sd non credete.

Indietro
Alto Basso