Discussioni sui canali Rai HD

Alert ha scritto:
credo sia piu dovuto alla compressione del segnale,su la7 con meno bitrate il video è sempre perfetto

la sirenetta non ha un master HD,non credo sarà in alta definizione...

Ho cercato con google, e ho trovato su forum US, utenti che parlavano di passaggi televisivi della "Sirenetta" su canali HD, e veniva trasmesso in 16:9.

Però per carità, poteva trattarsi anche di un upscale.

Però ho trovato un sito italiano che parla di un comunicato Disney del 2009 che annunciava la rimasterizzazione HD di 14 classici Disney. Tra cui la Sirenetta.

Vedremo...

Riguardo la qualità di ieri su Rai HD, qui ci sono validi esperti che ci possono spiegare, o possono ipotizzare quale sia il collo di bottiglia che rende problematiche le scene molto movimentate e ricche di giochi di luce.
E come dice 3750 anche in scene piuttosto statiche, nella prima parte, è apparso qualche artefatto.
Secondo me è un "problema" di contribuzione più che di bitrate/encoder di messa in onda finale.

Comunque nel complesso è stato un HD con i fiocchi!
E riguardo al "rumore video" credo sia, nello scarso panorama HD italiano, tra le migliori trasmissioni HD mai viste. Il nero, era veramente nero! :D

Alert ha scritto:
la sirenetta non ha un master HD,non credo sarà in alta definizione...

L'anno scorso hanno trasmesso in HD anche Cenerentola che è ancora più vecchio... :) Tutti questi film non sono stati prodotti ovviamente in HD ma sono stati tutti rimasterizzati in alta definizione partendo dalla vecchia pellicola

Scusate se vado un attimo in off-topic ma cosa si intende per "rumore video"?

BlackPearl ha scritto:
L'anno scorso hanno trasmesso in HD anche Cenerentola che è ancora più vecchio... :) Tutti questi film non sono stati prodotti ovviamente in HD ma sono stati tutti rimasterizzati in alta definizione partendo dalla vecchia pellicola

si ma i vari cenerentola e biancaneve dell'anno scorso prima di essere trasmessi, erano stati rilasciati in BluRay-Disc sia negli USA che in Italia

infatti quello di la bella e la bestia c'è....mentre quello della sirenetta no..

se non sbaglio nemmeno la bella e la bestia e la sirenetta son stati mai mandati in rai

Comunque quando la Walt Disney ha restaurato la pellicola di Cenerentola ha fatto un ottimo lavoro, chissà come funziona, credo la acquisiscano in digitale poi ci lavorano sopra correggendo colori, bordi, ecc.

Etto00 ha scritto:
si ma i vari cenerentola e biancaneve dell'anno scorso prima di essere trasmessi, erano stati rilasciati in BluRay-Disc sia negli USA che in Italia

infatti quello di la bella e la bestia c'è....mentre quello della sirenetta no..

Il blu-ray con le televisioni non c'entra niente... L'importante è che il distributore rispolveri il master dalla pellicola, per poi farne un master HD, che poi può essere dato alle televisioni e /o venduto in blu-ray, ma le due cose non sono legate... può essere fatto l'uno o l'altro

L'anno scorso è stato trasmesso Cenerentola in HD, e il blu ray non è ancora uscito nè in America nè in Italia. La spiegazione è che la Disney ha già restaurato tutti i suoi classici, solo che per ragioni di marketing, ne distribuisce in bluray solo 3 all'anno: uno a Natale e 2 in primavera/estate. Ad esempio ora è uscito il Re Leone, poi in primavera uscirà Lilli e il Vagabondo e pare Cenerentola. L'anno scorso uscirono La bella e la bestia a natale e Bambi e alice nel paese delle meraviglia in primavera. :icon_cool:

No, non verrà trasmessa in HD, come ogni anno (indipendentemente dal palinsesto, ogni anno c'è e ci sarà una "scusa" ad es. partita, cartone animato, Vita in diretta)...;)
O su Rai5 in SD, oppure al cinema in HD oppure sul sat in HD.

sopron ha scritto:
No, non verrà trasmessa in HD, come ogni anno (indipendentemente dal palinsesto, ogni anno c'è e ci sarà una "scusa" ad es. partita, cartone animato, Vita in diretta)...;)
O su Rai5 in SD, oppure al cinema in HD oppure sul sat in HD.
Siamo alle solite ...

Come detto qui, la RAI produce l'evento in HD ma se volessimo vedercelo in HD dovremmo "emigrare" su Arte HD ... :mad:.

Cosa costa alla RAI trasmettere su RAI HD anche il Don Giovanni, se trasmettono Fiorello e Don Matteo mi volete dire che non c'è spazio per la prima della Scala ?

EDIT: gli amici napoletani mi perdoneranno, non mi ero accorto che alle stasera alle 8 e mezza gioca il Napoli in Champions League ... ;) :D

Ultima modifica:
Questa sera c'è il Dio Pallone:icon_rolleyes: quindi l'HD era escluso in partenza. Ma come dice sopron, anche senza questo problema di sovrapposizione con la partita, probabilmente non l' avrebbero comunque mandato in onda.

I motivi? Boh...non disturbare gli eventi nei cinema? Onestamente non lo so...e ne ho sparata una.

Se veramente la Rai vuole dimostrare di fare le cose seriamente, domenica è prevista una replica. A quel punto potrebbe senza problemi fare un simulcast tra Rai hd e Rai 5.

Anzi, scusatemi se sono ripetitivo, ma l' unico modo è pressarli. Per quel poco che può servire io ho mandato una mail per chiedere che la replica di domenica venga mandata anche in HD. Chi ha Facebook può fare la stessa cosa scrivendo sulla pagina ufficiale di Rai 5.

Almeno per fargli capire che c'è interesse per l' HD.....e vedere le loro risposte.

scusate la mia malizia in periodo prenatalizio...e se le ragioni fossero di altro genere???
forse non vogliono dare troppa visibilità IN ITALIA a questo evento non solo musicale (dal punto di vista mediatico e quindi sociologico e politico è paragonabile al gran ballo dell'Opera di Vienna il giovedì grasso)...ci possono essere proteste, manifesti, qualcuno che si lascia scappare qualche frasetta al microfono non attinente alla trama dell'opera...ci saranno politici presenti e Barenboim è noto ormai per i suoi discorsi dal podio (vedasi Valchiria) con inequivocabili appelli ai politici:evil5: l'anno scorso un consigliere rai di cui ometto il nome si era indignato con l'intrepido direttore d'orchestra, reo di aver avuto l'oltracotanza di citare un articolo della Costituzione...parlare di queste cose è ahimè sempre pericoloso, indipendentemente dal contesto (La Scala o questo forum)...quindi è meglio che passi in sordina, il rischio per gli Italiani e la loro mente è troppo alto. Invece trasmisero in HD Cavalleria, Pagliacci e Flauto in gennaio e febbraio, ripresi nel corso di normali rappresentazioni, senza i rischi di risvolti politici che affliggono da sempre la prima del 7 dic.
Solo così mi spiego la vittoria di Mara Vanier nel 2010 sulla Valchiria (non c'erano partite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Scusate la mia insolenza;)

Se non ci fosse la partita di Champions League, mi verrebbe da pensare che non vogliano trasmettere l'evento in diretta in HD per evitare che troppi spettatori disertino la prima dal vivo per vederla in TV ...

In Italia siamo, purtroppo, troppo abituati a vedere la presenza a una prima a teatro solo dal punto di vista esibizionistico ("io c'ero dal vivo perché mi posso permettere di andarci, non sono mica così barbone da vedermela in TV ...").
In altri tempi, quando la TV non esisteva o comunque non era così presente nelle nostre case e nella nostra mente, o comunque c'era una situazione economica differente, il teatro era un'occasione di essere in contatto personalmente con amici e conoscenti e quindi di curare le proprie relazioni personali (in tutti i sensi ...), cosa che ora secondo me si è persa molto ...

Ahimé ... :crybaby2:

be' in ogni caso i biglietti erano già tutti esauriti: chi aveva intenzione di andare a sfoggiare lo smoking alla Scala (a Vienna è d'obbligo il frack però...o l'uniforme!!) ci sarebbe andato comunque, non l'avrebbe seguita su RaiHD: altrimenti come avrebbe esibito abiti e monili?
meno male che c'è la Marini: quando rappresentano Wagner si definisce amante di Wagner, quando c'è Verdi è appassionata di Verdi, quest'anno dichiarerà di avere un debole per le opere di Mozart...meno male che ogni tanto intervengono i timpani così lei si risveglia dal pisolino...
io sono recidivo e ribadisco l'idea proposta nel post precedente, ma sono aperto ad accogliere altre proposte interpretative;)

Per chi ha il decoder hd con la parabola motorizzata sintonizzi questa frequenza:

Sat: 24.5w
Frequenza: 11512h SR 28800

è il feed della Rai in Full HD dell'opera Don Giovanni dalla Scala di Milano

skyline ha scritto:
Domani sera Juventus-Bologna di coppa italia su RAI HD!!!!

Fonte: SATRED

e don matteo ???

(e la qualità di raihd stasera??? non sembra proprio neanche hd -.-)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso