marcobremb
Digital-Forum Friend
No...BlackPearl ha scritto:Ma si sapeva che stasera la fiction andava in hd?![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
No...BlackPearl ha scritto:Ma si sapeva che stasera la fiction andava in hd?![]()
marcobremb ha scritto:No...![]()
Trasmettono 50 field (campi in italiano) interlacciati.BlackPearl ha scritto:Ma quando sul dtt trasmettono a 1080 non trasmettono sempre in ogni caso a 50 fotogrammi interlacciati?
Per capire se tecnicamente è possibile devo scartabellare le specifiche del DVB-T.BlackPearl ha scritto:Si ma tecnicamente è possibile trasmettere sul dtt a 25p? Con risoluzione a 1080?
Si. Con alcuni encoder e' possibile. Anche in autosensing (riconoscimento automatico del formato sorgente). Non e' detto pero' che tutti i TV / Decoder gestiscano al meglio questa modalità (gli standard europei sicuramente riconosciuti sono 1280x720p, 1920x1080i, 1920x1080p).BlackPearl ha scritto:Si ma tecnicamente è possibile trasmettere sul dtt a 25p? Con risoluzione a 1080?
screenshaper ha scritto:Per capire se tecnicamente è possibile devo scartabellare le specifiche del DVB-T.
Comunque nessuno lo farà mai: i due standard di fatto per l'HD sono il 720p (praticamente ignorato in Italia) e il 1080i.
3750... ha scritto:Si. Con alcuni encoder e' possibile. Anche in autosensing (riconoscimento automatico del formato sorgente). Non e' detto pero' che tutti i TV / Decoder gestiscano al meglio questa modalità ...![]()
Ciò non toglie che la fiction venga girata a 25p (non 50p) e trasmessa trasformata in 1080i con il metodo che ti ho descritto sopra.BlackPearl ha scritto:Ecco appunto![]()
Occhio a non fare confusione. Se il tuo TV e' full HD il 1080p lo supporta eccome (blu Ray, ad ed.). Ma a 50 Hz (50 fotogrammi progressivi). Non e' detto pero' che il decoder dtt supporti bene anche 25 fotogrammi progressivi...BlackPearl ha scritto:Ecco appunto
Infatti nel mio Samsung ad esempio vedo nei dati del canale HD o 720p o 1080i, non penso vedrò scritto mai 1080p....![]()
Io il materiale destinato alla TV oggi lo girerei a 1080i25.BlackPearl ha scritto:@screenshaper: ma quindi secondo te la fiction non andrebbe girata a 25p come pensi che sia? Ma quindi a quanto, 50p?
AverageItalian ha scritto:Penso che il 1080p@50 sia anche supportato nel DVB-T, ma chi lo usa?
Richiede il doppio della banda, per esempio La7HD dovrebbe essere a 16 MB/s,
Ma se ho espresso castronerie, correggetemi.![]()
speriamo che la Rai ci faccia questo regalo di natale anticipatollobello ha scritto:Qualcuno sà se il concerto di Bocelli in onda su Rai 2 stasera andrà anche in onda su RAI HD?