Discussioni sui canali Rai HD

Secondo me Mediaset non ha interesse a trasmettere in HD. Attualmente poteva utilizzare il trasponder su Hot Bird.

Anche perchè ormai è rimasta indietro...la Rai ha l'HD, La7 ha il canale HD, Sky addirittura ha il canale 3D...figuriamoci ;)

marcobremb ha scritto:
A proposito a quando il fantomatico canale Mediaset in HD...???
Ci farete vedere almeno la partita FREE di CL in HD e la MotoGP???
O dobbiamo aspettare un lustro prima di averlo????

Spero proprio che il canale HD per la champions ci sia! Ormai non esiste al mondo che una partita di champions non sia disponibile anche in HD, indipendentemente dalla rete televisiva... La partita sarà in esclusiva ricordiamocelo, quindi mediaset ha molta responsabilità in questo

Comunque non sempre è vero che da un buon master oppure da un buon feed si ottiene sempre una buona qualità. Da quando sporadicamente vedevo Rai HD nel 2009, ad oggi, ho perso il conto di quanti eventi trasmessi sia su Sky, sia sulla Rai, si siano visti nettamente meglio su Rai HD, rispetto al corrispettivo HD di Sky. E il feed era lo stesso.

Concordo sul fatto che il vero banco di prova siano gli eventi live. Ma se escludiamo le partite di champions di questa annata che sulla Rai non sono state il massimo, ed escludiamo qualche altro evento sparso nel corso dei mesi, Rai ha dimostrato di essere in grado di produrre HD fantastici!

Ricordate i mondiali di nuoto del 2008? Rigoletto da Mantova? Alcune opere dalla Scala? I concerti del primo maggio? E Sanremo, seppur trasmesso in SD, aveva una qualità notevolissima!!

E il più grande spettacolo dopo il week end ha peccato "soltanto" nella seconda puntata. Le altre sono state degne di nota. Solo che la prima, non si sa per quale ragione, forse anche un po'"emotiva" è sembrata qualcosa di super.

Ultima modifica:
In linea generale, i tanti canali Sky HD sono molto più compressi del singolo canale Rai HD, che gode di molta banda e parametri tecnici più favorevoli. Ma ricordo anche una partita di Champion's (non ho idea di quale, ma c'era di mezzo il Milan) che su Rai HD era agghiacciante a causa dell'utilizzo di un feed HD passato in analogico per graficarlo e poi ripassato in HD. Nessuno è perfetto.

:eusa_wall:

Per carità su Rai HD hanno combinato parecchi pasticci...e questo thread ne è pieno.
Il mio intervento era solo per far notare che in occasioni di " confronti live diretti" spesso Sky ha perso in qualità video. A partire dalla stessa sorgente.

in occasione dei mondiali 2010, sono arrivati ad usare 16/18 Mb/s contro un Rai HD con molti meno Mb/s. Nonostante ciò Rai era migliore.

reese ha scritto:
Ieri sera la Rai ha trasmesso una cassetta di ottima qualità fornita chiavi in mano dalla Disney. Realizzata con lo stesso master utilizzato per il blu-ray. Andando indietro di qualche settimana, non tutti gridavano al miracolo su alcune puntate dello show di Fiorello prodotte e trasmesse live in HD

ho visto su un sito dei confronti e alcune scene sono con sfondo diverso /ridisegnato / rifatto ... infatti non capisco il perchè di questa differenza

marcobremb ha scritto:
A proposito a quando il fantomatico canale Mediaset in HD...???
Ci farete vedere almeno la partita FREE di CL in HD e la MotoGP???
O dobbiamo aspettare un lustro prima di averlo????
Campa cavallo che l'erba cresce...
Mediaset forse riuscirebbe a destinare un nuovo canale HD per il free solo se gli regalassero un nuovo mux.
Se avessero avuto banda per un HD, non lo avrebbero di certo destinato al free...

AverageItalian ha scritto:
Campa cavallo che l'erba cresce...
Mediaset forse riuscirebbe a destinare un nuovo canale HD per il free solo se gli regalassero un nuovo mux.
Se avessero avuto banda per un HD, non lo avrebbero di certo destinato al free...
Appunto...
SE NE SBATTONO AL 10000000000%

Ultimamente per le partite di CL ha SEMPRE vinto sky (quest'anno 2011-2012)

Forse ne avete già parlato, non ho avuto il tempo di leggere troppo indietro e in caso me ne scuso, ma per quale motivo RATATUILLE del 5 gennaio sera su RAIDUE non verrà trasmesso anche su RAI HD ??

Eppure l'anno scorso è stato trasmesso e per giunta con una qualità fantastica, se non ricordo male ...

never666 ha scritto:
Forse ne avete già parlato, non ho avuto il tempo di leggere troppo indietro e in caso me ne scuso, ma per quale motivo RATATUILLE del 5 gennaio sera su RAIDUE non verrà trasmesso anche su RAI HD ??

Eppure l'anno scorso è stato trasmesso e per giunta con una qualità fantastica, se non ricordo male ...
perchè il 5 gennaio c'è già "Che Dio ci aiuti" in HD

LorisTV ha scritto:
perchè il 5 gennaio c'è già "Che Dio ci aiuti" in HD

Capito, ora si spiega. GRAZIE a entrambi !

P.S. Ormai i tempi di un secondo canale in HD sono maturi ... :D

never666 ha scritto:
Capito, ora si spiega. GRAZIE a entrambi !

P.S. Ormai i tempi di un secondo canale in HD sono maturi ... :D
eh si, a mio parere le opzioni sono tre
1) un secondo canale HD (ma c'è il problema della banda)
2) gestire meglio la programmazione dei canali generalisti in modo da non trasmettere nella stessa serata programmi/eventi/film che protrebbero entrambi andare in HD (problema però nel caso di più eventi in diretta)
3) gestire Rai HD sul modello HD Suisse cioè con programmazione indipendente e solo in alcuni casi in simulcast con i canali SD (anche in questo caso però si presenta il problema della sovrapposizione di più eventi in diretta)

djandrea ha scritto:
ho visto su un sito dei confronti e alcune scene sono con sfondo diverso /ridisegnato / rifatto ... infatti non capisco il perchè di questa differenza

OT: Se hai ancora il link pubblicalo...è interessante vedere prima e dopo il restauro.
Fine OT.

Scusate, in questi giorni non ho modo modo di legger il forum e siete andati avanti di 40 pagine: Qualcuno può farmi un riassunto? Sono rimasto alla notizia della vita in diretta in HD. Grazie in anticipo.

Indietro
Alto Basso