Discussioni sui canali Rai HD

all news e cielo ha scritto:
è la sigla che ha sempre avuto il programma in prima serata quindi non credo che fosse escogitato precedentemente

Si esatto, probabilmente non gli è neanche venuto in mente questo parallelismo... spero, perchè già sentire la bella musica di pirati dei caraibi a porta a porta mi da fastidio poi se fossero stati coscenti di questo mi piacerebbe che fosse stata cambiata

@phoenix
anche tu crociera costa? :)

stsera servirebbero 2 canali HD uno per DIO CI AIUTI L'ALTRO PER LA PARTITA INTER-GENOA:eusa_wall:

E invece ce n'è solo uno e Dio ha la priorità :badgrin:

BlackPearl ha scritto:
Si esatto, probabilmente non gli è neanche venuto in mente questo parallelismo... spero, perchè già sentire la bella musica di pirati dei caraibi a porta a porta mi da fastidio poi se fossero stati coscenti di questo mi piacerebbe che fosse stata cambiata

@phoenix
anche tu crociera costa? :)
si diverse... la prima qualche hanno fa la feci proprio sulla Concordia (e ho anche io il modellino in metallo fatto vedere l'altra sera da Vespa)... e ricordo bene che quella volta passammo a debita distanza dall'isola del Giglio!!! Giusto ieri sera stavo rivedendo le foto del viaggio e la Concordia dentro era qualcosa di indescrivibile... una delle più belle navi in cui sia mai stato ;) Fine OUT :D

SATRED ha scritto:
E invece ce n'è solo uno e Dio ha la priorità :badgrin:

sto facendo fantamux ma poi corregimi se sbaglio, si potrebbe fare questi mux?

RAI 1
rai 1
rai 2
rai 3
rai 4
rai 5
rai news

RAI 2
rai movie
rai premium
rai gulp
rai yoyo
rai sport 1
rai sport 2

rai 3
rai storia
rai scuola
arturo
tv 2000
altri canali(spero rai doc:crybaby2: )

RAI 4
rai 1 HD
rai 2 HD
rai 3 HD

non so se ho valutato bene gli mhps

Credo sia difficile ragionare su una composizione più efficiente dei mux Rai (sicuramente possibile) in quanto vanno considerati tanti elementi e penso, quindi, che bisogna avere una conoscenza approfondita del settore.
Ad ogni modo il crit di torino riporta nel sito web le seguenti informazioni:
La capacità complessiva a disposizione di Rai sul digitale terrestre è così ripartita:
- Mux 1: 24 Mbit/s in MFN con copertura regionalizzata (al momento destinato ai canali di servizio pubblico RaiUno, RaiDue, RaiTre e RaiNews)
- Mux 2: 12 Mbit/s (capacità della rete SFN pari a 20 Mbit/s, a cui va sottratto il 40% della capacità da destinare a terzi almeno fino al completamento dello switch-off)
- Mux 3: 20 Mbit/s (rete SFN)
- Mux 4: 20 Mbit/s (rete SFN)
La capacità complessiva pari a 76 Mbit/s ...

(fonte: http://www.crit.rai.it/IT/attivita/dtt/index.htm)

Da profano della materia penso comunque che in futuro possa essere ricavato in qualche modo lo spazio per un secondo canale HD, d'altronde timb ci ha dimostrato che è possibile e sarebbe già una gran cosa. Il mio pensiero va un pò al modello Bbc che, se non sbaglio, attualmente diffonde in alta definizione BBConeHD e BBCHD (quest'ultimo trasmette i programmi in HD dei canali bbc ad esclusione di quelli che vanno già sulla rete "ammiraglia")

Certo che è possibile ricavare un secondo canale HD, quello che manca è la volontà della Rai

prima che nasca il 2° canale HD dovranno passare ai 16:9 tutti gli attuali programmi in 4:3, vengano potenziato canali come rai news ed altri poi rai 1 tutt'ora trasmette circa la metà delle prime serate i HD e solo la vita in diretta e dovrebbe passare anche uno mattina, occhio alla spesa e molti altri canali

prima che nasca il 2° canale HD dovranno passare ai 16:9 tutti gli attuali programmi in 4:3, vengano potenziato canali come rai news ed altri poi rai 1 tutt'ora trasmette circa la metà delle prime serate i HD e solo la vita in diretta e dovrebbe passare anche uno mattina, occhio alla spesa e molti altri canali

Il 4:3 non può inibire la partenza dell'HD... Quando è partito Rai test HD non c'era nulla in 16:9! Poi uno mattina, occhio alla spesa ecc fanno in tempo a partire in hd quando vogliono... il problema sono le sovrapposizioni in prima serata

il problema delle sovrapposizioni si potrebbe presentare in modo pesante a maggio dove tra il Concerto del primo Maggio, la Vita in Diretta, le Amiche del Sabato, ll Giro d'Italia, la Champions, La Coppa Italia, il Golden Gala di Atletica, la formula 1, l'Eurovision Song Contest e sicuramente qualche fiction ci sarebbero praticamente ogni giorno programmi/eventi da trasmettere in HD contemporaneamente

Ma chi vi ha detto che la Rai produrrà il Giro in HD???
Anzi secondo me non lo farà...
Io preferirei avere un collegamento stabile innanzitutto...
E il Tour de France in HD!!!!!!

marcobremb ha scritto:
Ma chi vi ha detto che la Rai produrrà il Giro in HD???
Auro Bulbarelli, vice direttore di Raisport alla presentazione del Giro 2012 (anche se ha precisato che ancora non era del tutto ufficiale), comunque lo produrrà in HD, questo naturalmente non è certezza che anche lo trasmetterà in alta definizione

Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
si diverse... la prima qualche hanno fa la feci proprio sulla Concordia (e ho anche io il modellino in metallo fatto vedere l'altra sera da Vespa)... e ricordo bene che quella volta passammo a debita distanza dall'isola del Giglio!!! Giusto ieri sera stavo rivedendo le foto del viaggio e la Concordia dentro era qualcosa di indescrivibile... una delle più belle navi in cui sia mai stato ;) Fine OUT :D

Che invidia... :) Chissà che emozioni per te vedere le immagini di questi giorni...

Fine OT :)

Ma quando sistemeranno quella "denominazione" della lingua OTH in Italiano per il Dolby Digital?
Ercolino.... puoi farci qualcosa? Riesci a segnalarlo?

Grazie davvero!!!

scusate... ma se serve un secondo canale in HD per lo sport non sarebbe più logico in quelle occasioni spegnere RaiSport2 e accendere un RaiHD2?

tanto raisport2 in genere ha in programma repliche di repliche. in questo modo si salverebbero barracche e burattini....

Forse perchè RS2 ha un bitrate con picchi al massimo di 5 Mbps mentre un canale hd (per di più sportivo) ne richiede almeno il doppio :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso