Discussioni sui canali Rai HD

Ho una curiosità, c'è la possibilità di sapere in termini di ascoltatori e share i dati della sola Rai Hd in queste serate?
Vorrei proprio sapere in quanti stanno seguendo il festival in hd!
 
Lost88 ha scritto:
Ho una curiosità, c'è la possibilità di sapere in termini di ascoltatori e share i dati della sola Rai Hd in queste serate?
Vorrei proprio sapere in quanti stanno seguendo il festival in hd!
No. Il dato auditel Rai1/RaiHD è aggregato. Così come quello di La7/La7 HD. ;)
 
palebbi ha scritto:
Quelle impiegate all'Ariston per le riprese del Festival, invece, quali potrebbero essere: la Grass Valley usate nel programma di Fiorello?
nel mercato dei prodotti broadcast Philips e GrassValley (ma anche Bosch, BTS e Thomson) sono la stessa cosa.
Le stesse camere sono prodotte con marchi diversi.
La storia più o meno è questa:
Philips produce telecamere dalla notte dei tempi.
Il CCD-FT, per decenni il cuore di tutte le telecamere del mondo, è un'invenzione Philips.
La prima camera della serie LDK (si chiamano così anche le GrassValley HD attuali) risale agli anni 70.
Philips ha poi costituito BTS, una joint venture con Bosch.
Per anni le camere sono state marcate BTS.
Philips/BTS è stata poi acquisita da Thomson che ha commercializzato le prime camere Hd con il suo marchio.
Nel frattempo Thomson ha acquisito anche GrassValley, storico marchio americano, noto per i mitologici mixer video (ma che non aveva mai prodotto telecamere) ed ha recentemente deciso di riunire tutti i suoi prodotti broadcast sotto l'unico marchio GrassValley...
Probabilmente per qualche mercato/contractor mantiene ancora i vecchi marchi.
Quella camera potrebbe anche essere una LDK 6000 HD, sorella di quelle di Fiorello.
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
No. Il dato auditel Rai1/RaiHD è aggregato. Così come quello di La7/La7 HD. ;)

Già, peccato che sia aggregato perchè a questo punto la curiosità di sapere in quanti lo stanno seguendo in hd è molta... :)
Comunque l'auditel di sicuro ha i dati per il solo canale hd... solo che non vengono rilasciati
 
cavallone ha scritto:
Non è vero sempre.
dipende dal dispositivo che abbiamo a casa.

ne hanno parlato a lungo poche pagine indietro 1170 1171 circa

con alcuni televisori di fascia bassa, voler ascoltare il DD risulta deleterio per la voce del cantante;

con altri televisori di fascia più alta, risulta molto migliore il DD anche se ascoltato solo da cassa destra e cassa sinistra.

(verificato ad orecchio da me con due televisori in cucina ed in salotto)
detto così ignorantemente da utente inesperto finale.
Le spiegazione tecnica, nelle pagine precedenti.

Io ho un LG 32 pollici FULL HD e devo dire che si sente benissimo!
 
Ottima ricostruzione scenica in dolby 5.1, nel brano di Noemi e Gaetano. Si percepiva bene la voce provenire da destra e sinistra. Qualcuno lo ha notato?
 
DD 5.1 ben equilibrato stasera. Come la parte finale di ieri sera. Posteriori non piu' indiscreti. Dopo quasi tre giorni di 'prove' on air, ci siamo. ;)
 
3750... ha scritto:
DD 5.1 ben equilibrato stasera. Come la parte finale di ieri sera. Posteriori non piu' indiscreti. Dopo quasi tre giorni di 'prove' on air, ci siamo. ;)
Una curiosità , che tu sappia i livelli e la separazione dei canali nel dolby, vengono decisi dal software o sono regolati manualmente da un tecnico?
 
marcothx ha scritto:
Ottima ricostruzione scenica in dolby 5.1, nel brano di Noemi e Gaetano. Si percepiva bene la voce provenire da destra e sinistra. Qualcuno lo ha notato?
io l'ho notato in DD downmix 2.0 ma molto nettamente e in base all'inquadratura, quando lei era su lato sinistro, voce solo a sinistra; inquadratura frontale, voce su entrambi i canali :D
 
corporation ha scritto:
io l'ho notato in DD downmix 2.0 ma molto nettamente e in base all'inquadratura, quando lei era su lato sinistro, voce solo a sinistra; inquadratura frontale, voce su entrambi i canali :D
Esatto proprio così
 
Altro che squadrettamenti. Durante i flash della canzone della Bertè sembrava neve dell'analogico! Perché insistono non sti flash? non conoscono gli effetti esiziali per l'HD?
Tutto il resto ottimo. Se ci venisse sempre garantito un HD di questi livelli farei la firma.
(Non commento la vanagloria e disonestà di D'Alessio:doubt: )
 
screenshaper ha scritto:
nel mercato dei prodotti broadcast Philips e GrassValley (ma anche Bosch, BTS e Thomson) sono la stessa cosa.
Le stesse camere sono prodotte con marchi diversi.
La storia più o meno è questa:
Philips produce telecamere dalla notte dei tempi.
Il CCD-FT, per decenni il cuore di tutte le telecamere del mondo, è un'invenzione Philips.
La prima camera della serie LDK (si chiamano così anche le GrassValley HD attuali) risale agli anni 70.
Philips ha poi costituito BTS, una joint venture con Bosch.
Per anni le camere sono state marcate BTS.
Philips/BTS è stata poi acquisita da Thomson che ha commercializzato le prime camere Hd con il suo marchio.
Nel frattempo Thomson ha acquisito anche GrassValley, storico marchio americano, noto per i mitologici mixer video (ma che non aveva mai prodotto telecamere) ed ha recentemente deciso di riunire tutti i suoi prodotti broadcast sotto l'unico marchio GrassValley...
Probabilmente per qualche mercato/contractor mantiene ancora i vecchi marchi.
Quella camera potrebbe anche essere una LDK 6000 HD, sorella di quelle di Fiorello.
Macchine tipo le LDK 6000 costano sui 50.000€, almeno m'era parso di vedere questo prezzo.
 
marcothx ha scritto:
Una curiosità , che tu sappia i livelli e la separazione dei canali nel dolby, vengono decisi dal software o sono regolati manualmente da un tecnico?
Entrambe le cose. Sanremo e' una macchina estremamente complessa. Del sw ormai non e' piu' possibile fare a meno, ma il tocco umano e' indispensabile. ;)
 
palebbi ha scritto:
Macchine tipo le LDK 6000 costano sui 50.000€, almeno m'era parso di vedere questo prezzo.
I prezzi variano moltissimo, in base agli accordi commerciali (non parliamo di un pezzo o due!). Poi ci sono le ottiche che possono essere di marche differenti. La7 da tempo usa le LDK (GrassValley/Thomson) e Sony. Molte con ottiche Canon. Idem per Rai, che ora ha pero' acquistato un bel po' di Hitachi... ;)

Ottime e storiche le LDK, le Sony certo non sono da meno ... anzi...
E poi ora ci sono le 3D ... senza dimenticare Panasonic ...
 
Nonostante qualche sbavatura nelle scene "difficili" sono ogni sera sempre più soddisfatto di questo HD!! Sogno troppo oppure approfittando della pausa Sanremese la Rai potrebbe farci la sorpresa di convertire anche lo studio di Porta a porta per la trasmissione in full HD?? Visto che le sono state consegnate 40/50 telecamere Hitachi che attualmente sono utilizzate solo per la vita in diretta.....

Probabilmente sogno troppo.... :D
 
Indietro
Alto Basso