Discussioni sui canali Rai HD

andatevi a vedere i canali HD dei canali esteri..
cosi vi renderete conto di che cosa significa gestire un canale HD..(vi prego di farlo)
altro che quei pochissimi eventi trasmessi dalla rai :icon_rolleyes: (alle volte passa 1 settimana di upscalato)
non aggiungo altro..

Mah, io ci sono all'estero, e devo dire che qua la TV HD, che si puo ricevere _solo_ da satellite non la trovo cosi stratosferica. La RAI è "un po" in ritardo rispetto ad alcuni broadcaster in termini di quantità, ma dal punto di vista qualitativo è ineccepibile, fra le migliori in assoluto.

Se i contenuti sono di basso livello, la risoluzione fa poco.

Questo non vuole dire giustificare la Rai, che va spronata e bisognerebbe spingere per avere sempre piu materiale, ma anche guardando questi "favolosi" canali esteri, beh... non è che l'HD free sia ancora una cosa cosi "perfetta". La Rai, ad esempio, è una delle pochissime che ti dice effettivamente quando qualosa è nativo o meno.

Ancora per poco, cioè finche non hanno una copertura davvero nazionale, si puo dire che Rai HD sia adeguata. Certo, non possono rimanere fermi a questo livello all'infinito, e penso che non lo faranno.

L'unica rete che personalmente ritengo davvero "superiore" alla Rai sia come qualità dei contenuti che HD è la beeb, che con le sue molte autoproduzioni in questi ultimi anni sta raggiungendo dei livelli veramente pazzeschi.

be x tutti i naviganti del forum di rai hd devo dire che ieri sera lo speciale sul titanic e il collegamento dall isola del giglio x il concordia e stato un ottimo hd su la7;) nonostante il basso bitrate. scusate x l ot x quanto riguarda la rai ha un potenziale enorme ma lo spreca misteriosamente si e vero europei e olimpiadi ma comunque settimanalmente x me la7 con mezzi economici x me inferiori la supera:icon_cool:

Sulla Champion's League il segnale HD finisce appena finita la partita perchè le immagini di integrazioni non arrivano dal feed internazionale, ma sono prodotte in maniera "autoctona" in SD.

Rispetto alla questione del paragone con i canali esteri HD, mi sento di dire che si è vero che in generale i canali HD esteri hanno una qualità migliore, intesa sia come qualità della definizione delle immagini che come palinsesti più ricchi, però come diceva qualcun altro prima di me, in primis trasmettono via Satellite e non sul DTT (vedi ad es. Ard Das Erste e ZDF in Germania, SRG Suisse in Svizzera, ecc.) solo la BBC mi risulta che in Gran Bretagna trasmetta in DVB-T e DVB-T2, e poi non dimentichiamo che all'estero con riferimento non solo al mondo della TV, ma in senso più ampio e generale c'è un senso del dovere ed una tradizione culturale completamente diversa da quella del magna magna italiano, questo per dire, non che voglia giustificare la Rai per questo dato di fatto, ma che questo rimane pur sempre un dato di fatto, e che nonostante ciò la Rai nel suo piccolo si è distinta fin dal primo momento con il canale Rai Test HD, rispetto ad altre emittenti televisive, ovviamente se parliamo di ciò che concerne la tecnologia DVB-T, e che nonostante i continui tagli operati dalla politica sta continuando a produrre qualcosa degno di nota in questi anni.

Che poi tutti vogliamo più trasmissioni in alta definizione ed un palinsesto ben definito, sono d'accordo, ma non credo che la Rai resti sempre al palo, probabilmente anche per una questione di ritorno economico di ricavi derivanti dagli introiti pubblicitari, stanno aspettando di avere una copertura maggiore del territorio nazionale, non ci dimentichiamo che in questi mesi si concluderà lo switch-off nazionale, e sono convinto che da qui a gennaio-febbraio 2013 gli eventi in HD nativo saranno sempre più, e questo coerentemente con la logica di avere una copertura quanto più ampia possibile del mux 4, perchè ci sono ancora molte zone che hanno solo i mux 1,2,3 che a mio parere entro quella data che ho poc'anzi indicato avranno anche il mux 4, e quindi da quel momento avere la possibilità di lanciare un palinsesto definitivo. ;)

Onestamente non sarei nemmeno cosi svelto nel dire che i canali HD esteri hanno "una qualità migliore, intesa come definizione e palinsesti".

Prendiamo le tedesche, che sencondo alcuni pare siano il santo graal della TV... trasmettono a "mezzo HD", 720p. Una bella differenza dal nostro (ottimo) 1080i.

reese ha scritto:
Sulla Champion's League il segnale HD finisce appena finita la partita perchè le immagini di integrazioni non arrivano dal feed internazionale, ma sono prodotte in maniera "autoctona" in SD.

Visto il tuo lavoro e la conoscenza di questi temi, non vorrei dire cavolate, ma sicuro che la motivazione non sia la stessa della F1?

Ossia che pur producendo in HD con le personalizzate, hanno un problema di transito audio/video in uno studio non ancora attrezzato per l' HD. Ergo non possono trasmettere in HD con le personalizzate?

infatti in F1 trasmettono in HD con le personalizzate solo dalla griglia di partenza quando non sono in scaletta interventi da studio. Nel secondo GP Bortuzzo ha chiesto un commento da studio. A quel punto, per mandare in video lo studio di Milano, hanno sganciato il segnale HD delle personalizzate e hanno mandato in onda Rai 1 Sd upscalato. Finito l' intervento da studio, hanno ridato il segnale HD.

Ultima modifica:
emuLOAD ha scritto:
Onestamente non sarei nemmeno cosi svelto nel dire che i canali HD esteri hanno "una qualità migliore, intesa come definizione e palinsesti".

Prendiamo le tedesche, che sencondo alcuni pare siano il santo graal della TV... trasmettono a "mezzo HD", 720p. Una bella differenza dal nostro (ottimo) 1080i.

non esserne così sicuro...

perchè la p invece della i fa una bella differenza e secondo organismi di standardizzazione internazionale addirittura sarebbe da preferire 720p.

paoletto2009 ha scritto:
Visto il tuo lavoro e la conoscenza di questi temi, non vorrei dire cavolate, ma sicuro che la motivazione non sia la stessa della F1?

Ossia che pur producendo in HD con le personalizzate, hanno un problema di transito audio/video in uno studio non ancora attrezzato per l' HD. Ergo non possono trasmettere in HD con le personalizzate?

infatti in F1 trasmettono in HD con le personalizzate solo dalla griglia di partenza quando non sono in scaletta interventi da studio. Nel secondo GP Bortuzzo ha chiesto un commento da studio. A quel punto, per mandare in video lo studio di Milano, hanno sganciato il segnale HD delle personalizzate e hanno mandato in onda Rai 1 Sd upscalato. Finito l' intervento da studio, hanno ridato il segnale HD.

Può essere anche così. In ogni caso il collo di bottiglia che porta il segnale da Hd a Sd è la parte di integrazione, sia che arrivi da studio, sia che arrivi dalla regia mobile sul posto.

Preferire il 720? no, quello no di certo. Qualitativamente continua ad essere comunque migliore il 1080i, anche se ovviamente ha determinati svantaggi.

Per determinate cose, pero, come (ad esempio) un passo dal cielo, la differenza fra 1080 e 720 c'è, ed è tantissima. (n.b. UPdC era "praticamente" trasmesso a 1080p25).

Adesso non so dirti quali siano gli "organi internazionali" che sostengono uno o l'altro, ma di fatto la RaiHD è qualitativamente migliore nelle produzioni HD di buona parte delle trasmissioni tedesche.

reese ha scritto:
Può essere anche così. In ogni caso il collo di bottiglia che porta il segnale da Hd a Sd è la parte di integrazione, sia che arrivi da studio, sia che arrivi dalla regia mobile sul posto.

Parte di integrazione...ossia?

paoletto2009 ha scritto:
Parte di integrazione...ossia?

Camere e contributi filmati prodotti dall'emittente locale che si sovrappongono e sostituiscono il segnale internazionale (faccioni dei giornalisti, telepromozioni, intersigle...etc)

Ragazzi io ho avuto modo di vedere per 15 giorni le tv tedesche e francesi ed apparte che moltissime cose che vengono trasmesse sui canali hd sono upscalate ed anche non benissimo, ma anche i contenuti hd non sono molto diversi dai nostri come qualità video anzi..

Lo stesso vale per tutti i canali HD, o quasi... praticamente nessun canale trasmette 24 ore al giorno HD nativo, ne sempre le produzioni HD sono degne di quel nome.

Ci sono canali Pay, certo, ma anche li si potrebbe discutere sulla qualità. Per il free, i pochi canali che trasmettono solo materiale HD, tondono ad essere spesso in loop con repliche e promo a non finire. Piu passa il tempo, piu ovviamente questo cambierà.

Non è da poco quello che fa la Rai, puntualizzndo sempre e solo quando trasmette in HD nativo. lo fanno in pochi.

skyline ha scritto:
Ragazzi io ho avuto modo di vedere per 15 giorni le tv tedesche e francesi ed apparte che moltissime cose che vengono trasmesse sui canali hd sono upscalate ed anche non benissimo, ma anche i contenuti hd non sono molto diversi dai nostri come qualità video anzi..
a mio avviso ti sei soffermato poco..forse qualche minuto
si..è vero che trasmettono materiale upscalato..(per lo piu' sui filmati vecchi, va behh.. non si possono fare miracoli)
ma la maggioranza dei contenuti (produzioni nuove-anche la pubblicita') è in nativo..e mi riferisco ai vari Zdf, Orf,Tf1 .Ard ..france 2 .M6, e l'ottimo Arte
per poi passare ai vari Anixe , Servus->(es ora sto vedendo uno splendido documentario in nativo sulla astronomia-telescopi)
la programmazione è vero che è diversa..diciamo che trattano tematiche meno frivole :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso