Discussioni sui canali Rai HD

dario92 ha scritto:
si ok,ma alla fine oltre alla f1 cosa trasmettono :eusa_think:
non hanno poi questi grandi programmi che necessitano dell'hd
non esageriamo...
direi che la programmazione è upscalata "solo" per l'80%; le trasmissioni HD (soprattutto fiction) sono il doppio dello scorso anno,e sono destinate ad aumentare.

AverageItalian ha scritto:
Se non mi trasmettono il Tour De France in HD riempio la Rai di insulti per tutto il mese di Luglio!

io non capisco davvero: ma se eurosport ( pay ) compra i diritti per trasmettere in HD in esclusiva il tour de france o qualunque altra gara ciclistica e sciistica e la superbike e il rugby ecc...per quale ragione la rai o la7 dovrebbero pagare un bel po' di più per farla vedere anche in chiaro..se magari dagli ascolti di quel canale ( HD ) non ci ricavano quanto ci spendono ? me lo sapete dire ?? o sareste disposti a pagare 250 euro di canone per avere ( solo voi probabilmente, perchè a chi non frega niente del ciclismo,e soprattutto del canale hd non pagherebbe MAI) queste robe in HD in chiaro ?

Etto00 ha scritto:
io non capisco davvero: ma se eurosport ( pay ) compra i diritti per trasmettere in HD in esclusiva il tour de france o qualunque altra gara ciclistica e sciistica e la superbike e il rugby ecc...per quale ragione la rai o la7 dovrebbero pagare un bel po' di più per farla vedere anche in chiaro..se magari dagli ascolti di quel canale ( HD ) non ci ricavano quanto ci spendono ? me lo sapete dire ?? o sareste disposti a pagare 250 euro di canone per avere ( solo voi probabilmente, perchè a chi non frega niente del ciclismo,e soprattutto del canale hd non pagherebbe MAI) queste robe in HD in chiaro ?
NO COMMENT

:mad:
marcobremb ha scritto:
stra no comment allora facciamo cosi diciamo alla rai si ritorni al bianco nero tanto dell hd e delle nuove tecnolgie in fatto audio video alla massa non interessano

Pienamente d'accordo con Alert, e devo ripetermi perché l'avevo già detto nelle settimane scorse, qualche pagina più indietro di quest 3ad infatti c'era un post dove diceva qualcosa di simile a ciò che vado a ripetere ora.

Giustamente come dice Alert le fiction in HD nativo sono raddoppiate, Don Matteo 8, Un passo dal cielo (della quale stanno girando la seconda serie), in queste domeniche "Titanic - La nascita di una leggenda", ed altre che ora non ricordo per voi non sono nulla ?

Aggiungo ancora, le partite Champions League e della Coppa Italia, delle quali sabato e domenica saranno trasmesse rispettivamente le finali in HD nativo (non cito la F1 visto che si diceva che la Rai trasmetteva solo quella), i prossimi europei di calcio e le olimpiadi di Londra, e comunque i grandi eventi sportivi che non siano calcio o F1 come mondiali o europei di nuoto, golden gala di atletica che la Rai ha sempre trasmesso in HD nativo, queste trasmissioni in HD per voi non sono nulla ?

Ed ancora infine trasmissioni da studio come "La vita in diretta" e "Le amiche del sabato", considerando tutto ciò, per me è fuori luogo dire che la Rai non trasmetta nulla in HD, sicuramente ancora non è molto, ma c'è anche da dire che purtroppo in Italia ci sono ancora in molte case italiane solo zapper SD da 30-40 euro con vecchi TV CRT soprattutto nelle fasce di maggiore anzianità della popolazione.

Dovrebbe essere anche la Rai a sottoscrivere accordi pubblicitari con le aziende produttrici di decoder e televisori con sintonizzatore HD al fine di informare la gente che esiste anche l'HD, Mediaset ad esempio, seppur per la pay-tv ha sottoscritto l'accordo con Telesystem per pubblicizzare il TS 7900 HD, decoder che posseggo anch'io e che reputo un ottimo decoder.

Aggiungiamo pure che molti problemi saranno risolti anche con la partenza dell'emissione definitiva Rai che partirà entro la fine dell'anno, ed i contenuti HD cresceranno a dismisura poichè per almeno 8 canali, con possibilità di espansione fino a 16, dell'intera offerta Rai ci saranno finalmente le regie HD, problema che attualmente impone alla Rai di trasmettere in SD molte trasmissioni da studio come i pre e post partita di Champions e Coppa Italia e trasmissioni come Pole Position per la F1, ma intanto io mi sento di dire che Rai HD non è assolutamente un canale da buttare.

Ultimissima cosa riguardo l'HD di ieri, poiché mi sono accorto che la discussione è nata da un mio post in cui mi chiedevo per quale motivo la Rai non ha mandato la cerimonia del podio in HD, ci tengo a precisare che, almeno per quanto mi riguarda, confermo che è stato un ottimo HD, per cui non è che grido al miracolo subito per poi gridare allo scandalo dopo mezz'ora, semplicemente dico che sarebbe stato certamente meglio se fosse stata trasmessa in HD nativo anche la cerimonia del podio, ma non mi metto certo a gridare allo scandalo perché la cerimonia del podio era solo upscalata. ;)

marcobremb ha scritto:

bravo scrivi no comment che sei figo

(e ps: io quando sono a casa lo guardo il ciclismo, le tappe in salita, ma ultimamente quando giro su raisport2 è tutto uno squadrettamento continuo che mi fa passar la voglia, e spengo tv)

Etto00 ha scritto:
(e ps: io quando sono a casa lo guardo il ciclismo, le tappe in salita, ma ultimamente quando giro su raisport2 è tutto uno squadrettamento continuo che mi fa passar la voglia, e spengo tv)
E ti sembra normale ciò???
Sembra prodotto a 240p il Giro quest'anno.

max1584 ha scritto:
Aggiungiamo pure che molti problemi saranno risolti anche con la partenza dell'emissione definitiva Rai che partirà entro la fine dell'anno, ed i contenuti HD cresceranno a dismisura poichè per almeno 8 canali, con possibilità di espansione fino a 16, dell'intera offerta Rai ci saranno finalmente le regie HD, problema che attualmente impone alla Rai di trasmettere in SD molte trasmissioni da studio come i pre e post partita di Champions e Coppa Italia e trasmissioni come Pole Position per la F1, ma intanto io mi sento di dire che Rai HD non è assolutamente un canale da buttare.

Solo un piccolo inciso: la nuova emissione che partirà a fine anno è un conto.
E giustamente aiuterà notevolmente una maggior produzione di contenuti HD.
E sicuramente potrà migliorare la catena qualitativa dei canali tematici.

Gli studi non ancora attrezzati per l'HD sono però un altro paio di maniche.

Anche con la nuova emissione, resta comunque prioritario che la Rai converta gli studi con tutta la strumentazione atta a produrre e far transitare segnali HD.
Attualmente solo lo studio della vita in diretta è rinnovato. Sicuramente durante il perido estivo altri studi saranno rinnovati, visto che entro un anno e mezzo, come da contratto, dovranno installare tutte e 150 le telecamere da studio Hitachi, i mixer video ecc ecc...

Per quanto riguarda i programmi andati in onda in alta definizione, su wikipedia c'è una lista che mi pare piuttosto precisa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rai_HD

Mi pare manchi solo "preferisco il paradiso".

no! sanremo 2009 e 2010 e 2011 non è andato in onda in HD! ;)
al massimo sarà stato prodotto in HD...

e si sono dimenticati La Fenice 2011...

lista non affidabile, normale per wikipedia ;)

Etto00 ha scritto:
Oh, se la Rai NON HA I DIRITTI per trasmettere in HD in chiaro il Tour allora è un conto e me ne faccio una ragione.
Ma se invece non vi sono vincoli in chiaro e la Rai PUO' ATTINGERE DAL FEED HD ma non lo fa, beh, allora mi girano i cosiddetti e li mando affan***o.

sopron ha scritto:
no! sanremo 2009 e 2010 e 2011 non è andato in onda in HD! ;)
al massimo sarà stato prodotto in HD...

e si sono dimenticati La Fenice 2011...

lista non affidabile, normale per wikipedia ;)

Oddio è vero, onestamente mi riferivo più che altro al 2012. Ma una volta mi pareva che non ci fossero segnalati i Sanremo. Chi li ha aggiunti? Bah, amen ;)

paoletto2009 ha scritto:
Anche con la nuova emissione, resta comunque prioritario che la Rai converta gli studi con tutta la strumentazione atta a produrre e far transitare segnali HD.
Attualmente solo lo studio della vita in diretta è rinnovato. Sicuramente durante il perido estivo altri studi saranno rinnovati, visto che entro un anno e mezzo, come da contratto, dovranno installare tutte e 150 le telecamere da studio Hitachi, i mixer video ecc ecc...

Si, per regia HD intendevo dire quello, cioè che essendo rinnovati gli studi con la possibilità di far transitare il segnale HD aumenteranno anche i contenuti HD, non a caso ho citato gli attuali esempi di Pole Position e dei pre e post partita da della Coppa Italia e Champions che sono solo in upscaling, perché i relativi studi non hanno la strumentazione HD.

Per la lista invece, ho citato solo qualche esempio di quanto fosse stato mandato in HD in precedenza, tanto per rendere l'idea senza avere la pretesa di ricordarmi tutto e di fare di conseguenza l'elenco completo, per quello giustamente c'è l'elenco predisposto da marcobremb come lui stesso ricordava, al primo post di questo thread. ;)

phate89 ha scritto:
e per il calcio sono sempre in hd...
mmmmh..
non direi..:D
hanno mandato ultimamente upscalate , diverse partite della nazionale italiana..;)
io non pretendo niente sul calcio..ma almeno la nostra nazionale..:icon_rolleyes: ..mi sembra doveroso..

AverageItalian ha scritto:
Oh, se la Rai NON HA I DIRITTI per trasmettere in HD in chiaro il Tour allora è un conto e me ne faccio una ragione.
Ma se invece non vi sono vincoli in chiaro e la Rai PUO' ATTINGERE DAL FEED HD ma non lo fa, beh, allora mi girano i cosiddetti e li mando affan***o.

Piuttosto non capisco se comprare i diritti in HD costi di più che comprare quelli normali, cosa che non credo affatto... (che è quello che più specificatamente voleva dire Etto00, tralasciando i diritti per l'Italia o Estero che sono un'altra questione)

BlackPearl ha scritto:
Piuttosto non capisco se comprare i diritti in HD costi di più che comprare quelli normali, cosa che non credo affatto... (che è quello che più specificatamente voleva dire Etto00, tralasciando i diritti per l'Italia o Estero che sono un'altra questione)

Non vengono venduti diritti più o meno cari se SD o HD. I diritti sono quelli relativi all'evento, consegnato chiavi in mano dalla produzione internazionale allo stato dell'arte. Diversi sono invece i costi per trasportare il segnale a centrali video, regie, emissioni.

reese ha scritto:
Non vengono venduti diritti più o meno cari se SD o HD. I diritti sono quelli relativi all'evento, consegnato chiavi in mano dalla produzione internazionale allo stato dell'arte. Diversi sono invece i costi per trasportare il segnale a centrali video, regie, emissioni.

Ecco per l'appunto, come pensavo ;)

Indietro
Alto Basso