Discussioni sui canali Rai HD

se non è cambiato di recente (nn sono in italia quindi non posso verificare), la Rai non trasmette materiale HD all'infuori del singolo canale RaiHD, quindi no non si puo.

@BlackPearl bisogna anche vedere gli impegni e gli accordi con attori e non solo... c'è anche Don Matteo in mezzo.

Gladiator87 ha scritto:
Salve, qualcuno sa se il film "Paolo Borsellino, i 57 giorni" sarà trasmesso in hd?
max1584 ha scritto:
Purtroppo stando alla pubblicità sembra proprio di no, ed anche l'articolo su digital-sat non menziona la trasmissione in HD, quindi mi sento di dire che al 90% non sarà trasmesso in HD.
E "purtroppo" è vero quello che dici...
Ma una domanda sorge spontanea: se vado su negozi online vedo che prossimamente sarà disponibile il blu-ray del film, quindi è stato prodotto in HD... Costava troppo alla rai richiedere il master HD e trasmetterlo su rai HD? Ancora un'altra INCOMPRENSIBILE decisione...

è inutile ogni volta venir fuori con la stessa ideantica frase... no, non costava troppo e anzi non sarei stupito se il master in Rai fosse proprio quello in HD.

ma questo vuol dire poco... il canale Rai HD (per stessa "ammissione" della Rai, se volete) continua per ora ad essere un canale considerato solo per "eventi particolari", ovvero per determinati eventi che la RAI sceglie in partenza di trasmettere in HD.

Finche la Rai non deciderà di lanciare il canale come canale "mainstream" con palinsesto dedicato in HD non val la pena penarsi e scervellarsi, meglio attenersi ai singoli annunci di cosa andra in HD, senza cercare arcane spiegazioni dietro ogni evento (non) trasmesso.

emuLOAD ha scritto:
...Finche la Rai non deciderà di lanciare il canale come canale "mainstream" con palinsesto dedicato in HD non val la pena penarsi e scervellarsi, meglio attenersi ai singoli annunci di cosa andra in HD, senza cercare arcane spiegazioni dietro ogni evento (non) trasmesso.
Ma forse vale la pena continuare a ricordare le mancanze di un ente che è servizio pubblico, non l'ultima TeleRoccaCannuccia...
Rimanere vigili non mi sembra un peccato mortale... Poi, se disturbano le segnalazioni, pazienza... :(

no ma che disturbo! nn era un attacco a te... era semplicemente una constatazione sulla linea editoriale di RaiHD (che in pratica non esiste come canale)... nel senso che non vale la pena macerarsi :)

Ok, tutto chiaro! ;)
Sulla linea della rai non parlo perchè quì si che ripeterei cose gia dette e ridette...
Quindi meglio attendere (positive) novità!

Vi chiedo scusa se la domanda è stata già posta ma ci sono 1284 pagine... gli europei di calcio verranno trasmessi anche su Rai HD?

Magnetiko ha scritto:
Vi chiedo scusa se la domanda è stata già posta ma ci sono 1284 pagine... gli europei di calcio verranno trasmessi anche su Rai HD?
;)

Fortunatamente almeno gli europei di calcio e le olimpiadi (per quello che la Rai trasmetterà delle olimpiadi) saranno integralmente trasmessi in HD.

Riguardo al discorso della mancanza di un palinsesto, ci sono ragioni oscure che non conosciamo, ma secondo me anche di tipo economico-tecnico (vedasi ad esempio la mancanza di regia HD in molti studi televisivi dai quali partono le emissioni di programmi Rai), che fanno si che la Rai consideri Rai HD, come diceva emuLOAD, un canale ancora incompleto, forse sarà anche una precisa scelta editoriale, chissà nessuno di noi può saperlo, lo sanno soltanto ai piani alti di Viale Mazzini, Roma. ;)

Per quanto riguarda il discorso dei film e delle fiction e serie tv per i quali e le quali esiste il master in HD, e del quale magari la Rai disponeva, beh qui è incomprensibile la scelta di non mandarli in HD nativo, ricordo ad esempio che qualche anno fa la Rai trasmise in HD nativo ottimo (lo ricordo perchè la copertura del mux 4 nella mia zona non c'era e lo ricevevo da postazione non in ottica e tant'è che avevo problemi di ricezione con il segnale), il film "The Millionaire", lo stesso film poi è stato ritrasmesso di recente qualche mese fa e questa volta non c'era l'HD nativo, è qualcosa di molto strano, davvero incomprensibile, misteri della Rai.

Paradossalmente se rai hd trasmettesse principalmente il palinsesto di rai 2 al posto del palinsesto di rai 1 il prime time sarebbe quasi totalmente in HD... Con tutte quelle serie USA di cui di sicuro ci sono i master HD... Per questo io non voglio un unico canale mediaset in HD...

mah i master davvero non sono il problema per film e telefilm oggi giorno... anche le produzioni Italiane da tempo sono principalmente in alta definizione.

Bisogna che ci sia dietro una spinta dalla linea editoriale.

toglietemi una curiosita': una delle due miei tv ha il marco HD READY e HDMI,
quindi io se volessi vedermi le partite a qualita' eccelsa sono obbligato a collegare un decoder HD, giusto? visto che Rai HD trasmette in Full... ._.

M. Daniele ha scritto:
Sto vedendo "La vita in diretta" su Rai HD da "neo-switchato". Qualità veramente ottima, HD veramente di qualità.

Già, è proprio questo che fa inc****are ... perché la Vita in diretta sì e altro materiale (magari serie tv o film di cui si dispone certamente del master hd) no? Vi dico la mia ... scommettiamo che appena mediaset tirerà fuori il/i canale/i hd rai hd uscirà come per incanto da questo stato di "sperimentazione" perenne e trasmetterà in nativo a regime?

Freak71 ha scritto:
Già, è proprio questo che fa inc****are ... perché la Vita in diretta sì e altro materiale (magari serie tv o film di cui si dispone certamente del master hd) no? Vi dico la mia ... scommettiamo che appena mediaset tirerà fuori il/i canale/i hd rai hd uscirà come per incanto da questo stato di "sperimentazione" perenne e trasmetterà in nativo a regime?

Scommessa vinta :D.

Freak71 ha scritto:
Esatto, vinceresti, ma non subito per una serie di coincidenze la rai finirà di aggiornarsi verso fine anno, intanto ci gusteremo il primo HD targato mediaset.

la Rai può fare come BBC HD: non trasmettere sempre Rai Uno ma avere un palinsesto in cui ci sono tutti gli eventi hd in diretta oppure film quando ci sono, quando non ci sono eventi trasmettere repliche in hd

andrewhd ha scritto:
Esatto, vinceresti, ma non subito per una serie di coincidenze la rai finirà di aggiornarsi verso fine anno, intanto ci gusteremo il primo HD targato mediaset.
bene o male a quando l atteso evento potrebbe essere a inizio luglio o a inizio nuovsa stagione televisiva

Indietro
Alto Basso