Discussioni sui canali Rai HD

Certo che quelli che fanno il TG3 (che è comunque il migliore TeleGiornale Rai) sono un po' troppo incompetenti... mandano ogni giorno spezzoni di servizi distorti, o un 16:9 stretchato in 4:3 o un letterbox che non serve o altre assurdità del genere, per non parlare di quelle immagini rubate da internet a 128p che si vedrebbero meglio su un cellulare.
Sono questi che dovrebbero fare un TG in 16:9 e magari anche in HD?

Non hanno cambiato canale per la F1 :mad:
PAZZESCO.

Ma a cosa serve vedere il TG1 in 4/3 su Rai HD?????????

PS: non è ancora in HD alle 13,55 :5eek: :eusa_wall:
Caspita... alle 13,58 :doubt:
Sembra che gli costa tramettere in HD 10 minuti in più

Ultima modifica:
Secondo me la digitalizzazione dei TG non è strettamente necessaria per il 16:9

Cioè non mi pare, ma potrei sbagliarmi, che digitalizzazione costituisca una condizione senza la quale non si può andare in onda in 16:9. Anche perché altre aree della produzione TV della Rai non sono digitalizzate. Eppure vanno in onda lo stesso in Wide.

vedremo....! Magari attendono di finire i lavori al TG2 per partire con il 16:9.

Anche perché contestualmente al TG2 stanno intervenendo nella sede della Rai vicino ai palazzi della politica romani che è un avamposto importante per tutti i TG. E anche qui stanno predisponendo nuove infrastrutture anche per l' HD.

Riguardo sempre l'HD, leggevo nel capitolato del TG2 che sarà tutto predisposto per l' alta definizione. Ma almeno al momento della redazione del capitolato tecnico, non era tra le priorità una trasmissione del TG2 in HD. Ovviamente veniva espressamente citata l' emissione in 16:9.

marcobremb ha scritto:
Non hanno cambiato canale per la F1 :mad:
PAZZESCO.

Ma a cosa serve vedere il TG1 in 4/3 su Rai HD?????????

PS: non è ancora in HD alle 13,55 :5eek: :eusa_wall:
Caspita... alle 13,58 :doubt:
Sembra che gli costa tramettere in HD 10 minuti in più
calmati:D ..fai venire ansia:D ...guarda che hanno sempre fatto così per le qualifiche, si collegano con rai2 propio a ridosso delle 14,come è stato fatto;) ....
..tra l altro l HD su montecarlo, è ancora più bello, che gran fascino ha sto GP..

Si, sarà il fascino della location davvero bellissima, ma la produzione monegasca, l' unica non affidata alla FOM, sembra sempre avere una marcia in più!

skyline ha scritto:
La rai in HD nativo è sempre uno spettacolo comunque

Concordo!!!
Sistemassero anche l'upscaling perché fa decisamente pena!
Le mie vecchie vhs si vedono meglio!!

L' upscaling fa pena quando il materiale di partenza è penoso. E purtroppo in Rai tanto materiale non è di qualità eccelsa. Quando il materiale è buono anche l' upscaling diventa buono ottimo.

rob7417 ha scritto:
calmati:D ..fai venire ansia:D ...guarda che hanno sempre fatto così per le qualifiche, si collegano con rai2 propio a ridosso delle 14,come è stato fatto;) ....
..tra l altro l HD su montecarlo, è ancora più bello, che gran fascino ha sto GP..
Ti devo contraddire: l'anno scorso si collegavano con Rai HD già durante PitLane

Che HD comunque :5eek:

In effetti non si capisce perché si ostinino a non switchare anche in upscaling Pit Lane su Rai HD al posto di un inutile copia del TG1 in 4:3 che su Rai HD ha l'effetto di vedersi con quelle odiose bande nere verticali ai lati !!! :doubt:

Per non parlare poi del fatto che qualche minuto prima del via ufficiale della prima manche di qualifiche cioè la Q1, era già stata data la linea e su Rai HD in quel momento stava finendo il TG1 per poi apparire il cartello che avvisava dell'imminente trasmissione in alta definizione delle qualifiche, ma dico era così complicato switchare Rai 2 su Rai HD alle 13:30 invece di questa contorta e complicata pratica che la Rai inscena puntualmente ogni sabato quando ci sono le qualifiche ?

Inoltre scommettiamo che così come avvenne due sabati fa la trasmissione "Le amiche del sabato" non andrà in HD perché ci vorranno almeno 2-3 ore perché si ricordino di ri-switchare Rai 1 su Rai HD ?

Almeno l'unica nota positiva è stata l'ottima qualità dell'HD che a Monaco si apprezza ancora di più con lo splendido panorama. ;)

marcobremb ha scritto:
Ti devo contraddire: l'anno scorso si collegavano con Rai HD già durante PitLane

Che HD comunque :5eek:
io parlavo di quest anno...sono vecchio faccio fatica a ricordare cosa ho fatto ieri, figurati un anno fà ;)

marcobremb ha scritto:
Io parlavo dell'anno scorso... peggiorano invece di migliorare... :doubt:
dai su l importante è vedere le qualifiche,del bla bla bla di pit lane(che è upscalato)mi frega poco, purtroppo finchè non avremo i 3 canali HD ho paura che c dovremmo sempre affidare al tipo che materialmente schiaccia il bottoncino per lo switch da rai1 ad altra rete rai,che secondo me alle volte si addormenta:D

max1584 ha scritto:
Inoltre scommettiamo che così come avvenne due sabati fa la trasmissione "Le amiche del sabato" non andrà in HD perché ci vorranno almeno 2-3 ore perché si ricordino di ri-switchare Rai 1 su Rai HD ?

Come volevasi dimostrare, su Rai HD c'è ancora Rai 2, quindi niente HD per "Le amiche del sabato" che solitamente viene trasmesso in HD, non che la cosa mi interessi così tanto dal momento che non è il mio genere di trasmissione preferito, ma solo per questione di principio, se c'è un programma che può essere trasmesso in HD perchè prodotto in HD, e che per giunta è già stato trasmesso in HD dalla stessa Rai, per quale motivo poi non lo si trasmette ?

Cioè qui non discutiamo di un film dove può esserci o non esserci il master in HD, oppure di un evento live che può non avere il feed in HD (come il Giro d'Italia per esempio), ma possibile che in Rai sono così ottusi ?

Cioè davvero vorrei capire chi e come switcha le trasmissioni dei canali Rai su Rai HD, anche se l'argomento è già stato affrontato per quel che riguarda la procedura di messa in onda, ma giusto per capire se ci sono o ci fanno !!! :doubt:

Sempre più senza parole !!!!

Indietro
Alto Basso