rob7417 ha scritto:sicuramente niente champions, probabilmente 9 GP di F1 in diretta, gli altri 11 in differita.
E' una ca****a incredibile!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
rob7417 ha scritto:sicuramente niente champions, probabilmente 9 GP di F1 in diretta, gli altri 11 in differita.
glamhell ha scritto:che voi sappiate le Olimpiadi verranno mandate anche su rai hd?
e hd francamente modesto sia la partita dellle 18 che quella serale.....marcotaiolii ha scritto:Soliti inni in upscalato ed HD dopo la (brevissima) pubblicità.
Almeno la Rai ne ha uno... unica TV FREE ad averlo.dumas66 ha scritto:ma che si svegliassero a trasmettere almeno i 3 canali principali in hd e in simulcast in sd ma se ci si accontenta di come fanno al momento tutti contenti ,possibile che in altri paesi o anche da noi con sky ci sono già canali in hd e qui siamo ancora in sperimentale?come negli anni 70 con i primi esperimenti di tv a colore?
marcobremb ha scritto:Almeno la Rai ne ha uno... unica TV FREE ad averlo.
Quando si predilige la quantità, i risultati son questidumas66 ha scritto:ma che si svegliassero a trasmettere almeno i 3 canali principali in hd e in simulcast in sd ma se ci si accontenta di come fanno al momento tutti contenti ,possibile che in altri paesi o anche da noi con sky ci sono già canali in hd e qui siamo ancora in sperimentale?come negli anni 70 con i primi esperimenti di tv a colore?
glamhell ha scritto:eh ovviamente...fra rai e mediaset niente è ovvio!![]()
![]()
Quando si predilige la quantità, i risultati son questi (vale in generale, non è riferito alla Rai, che almeno uno lo ha...)
Scusami, vedendo il mio messaggio quotato pensavo fosse riferito a meemuLOAD ha scritto:mica sto criticando te(che dubito rientri in quella categoria).
ma prendendo spunto da quel messaggio volevo semplicemente ricordare questa porzione dell'argomento che senza dubbio ha un impatto molto pesante sulla situazione sia Rai che generale. e non solo in termini di HD.
basta andare a leggere qualche messaggio nel thread T2...
phate89 ha scritto:Comunque anche se venisse usato con regolarità quale sarebbe il vantaggio di metterci un cartello quando non trasmetton in HD nativo? Se lo fanno e lo fanno bene i momenti in cui serve più banda (prime time) il canale sarà attivo e quindi non avranno il canale a disposizione...
Senza contare che facendo cosi si rischia di finire nella situazione di Mp... Dove succede che per trasmetter in HD le partite oscurano i canali...
Tanto vale far trasmettere il resto della giornata in upscalato visto che con rai 1 lo fanno il 99% del tempo e Rai 2 ha almeno 10 volte più materiale in HD di rai 1 (e non è un'esagerazione)..
max1584 ha scritto:Se ci fosse abbastanza materiale e l'intenzione di trasmettere almeno il 50% della programmazione in HD nativo su questo ipotetico Rai 2 HD bene, ma se dovesse essere un altro canale come Rai HD che trasmette solo il 99% della programmazione in upscaling allora per me meglio il cartello, e poi non preoccuparti perchè se gli eventi che vanno in onda in prime time li pubblicizzi per bene la gente viene a conoscenza del canale, chi soprattutto predilige l'HD all'SD come noi, e non credo che siano pochi, verrebbero sicuramente a conoscenza del canale, basterebbe far passare in sovraimpressione anche sui canali SD un rullo informativo della trasmissione in HD, ad esempio ipotizzando che questo ipotetico Rai 2 HD venisse attivato alla posizione 502, basterebbe far passare continuamente su Rai 2 (SD) il rullo in sovraimpressione il giorno dell'evento che quella sera o quel pomeriggio quel determinato evento è trasmesso anche in HD nativo, oltre alla pubblicità con la classica informazione stile Rai HD attuale che menziona "Anche in HD", solo che in quel caso la scritta nella pubblicità dovrebbe essere "sul canale 502" anzichè "sul canale 501".
Ovviamente queste sono solo ipotesi, chiarisco per chi legge che non esiste nessun Rai 2 HD sul 502, invece ritornando alla questione dello spazio per questo secondo canale HD, la Rai non ha mai spento nessun canale, ed anzi quando l'attuale Rai HD si chiamava Rai Test HD agli albori, quando inizialmente era diffuso solo a Roma, Torino e Milano c'era proprio il cartello per gran parte del tempo, poi quando c'era da trasmettere qualcosa in HD nativo veniva ridotto il bitrate degli altri canali, qualcosa di simile potrebbe essere ripetuto con questo ipotetico Rai 2 HD, ripeto che per me non ci sarebbe problema di scarsa visibilità, se lo pubblicizzi adeguatamente questo rischio non c'è, o comunque non è maggiore di quello che riguarda anche l'attuale Rai HD, perchè anche per l'attuale Rai HD c'è gente che non ne sa nulla magari perchè non hanno televisori o decoder HD, o perchè non ne sanno proprio nulla dell'HD, ma il problema non dipende dal se trasmette il 99% del suo tempo in upscaling o se invece ci fosse un cartello, almeno io così la penso.![]()
certo son solo voli di fantasia per ora... Ma prima o poi almeno un altro canale lo dovranno proporre in HD... E rai 2 è molto più facile da passare in hd dello stesso Rai 1 dove è quasi tutto produzione propria...max1584 ha scritto:Se fossero almeno 4 prime serate su 7 più anche tutti i pomeriggi, e prendendo come esempio Rai 2 venissero in ipotesi trasmessi in HD nativo programmi da studio come l'Italia sul 2, o anche I fatti vostri al mattino, allora mi andrebbe benissimo che il canale sarebbe sempre acceso, e che quando non ci siano eventi HD nativi trasmettesse in upscaling.
Ma data la situazione attuale, molti studi televisivi Rai cui mancano ancora le attrezzature per l'HD, la vedo difficile, forse con la partenza della nuova emissione prevista per fine anno potrebbe essere ipotizzabile qualcosa del genere, ma fin quando non partirà la nuova emissione penso che sia arduo fare qualcosa del genere.
Poi teniamo anche conto che stiamo ragionando su scenari ipotetici, per cui possiamo dire quel che ci pare, ma la prima cosa da verificare è il se la Rai abbia o meno l'intenzione di lanciare un secondo canale HD, già con uno non investono abbastanza in eventi HD e molte volte pur avendo i master HD a disposizione non mandano film e serie tv in HD, per cui se questa dovesse essere la situazione non vedo a che serva un secondo canale HD che trasmetta in upscaling, tu dici la qualità è migliore, questo non è nemmeno un dogma vero in assoluto, a volte la qualità dell'upscaling è pessima, perché è pessimo il materiale d'origine a disposizione della Rai, quindi se non hai un palinsesto ben nutrito di eventi tanto vale mettere un cartello quando non trasmetti nulla in HD nativo, e credo che non sia l'unico a pensarla così, anche altri utenti avevano espresso le loro perplessità circa l'utilità di un secondo canale stile Rai HD attuale.
Poi non vedo cosa ci sia di così impossibilitante nel far venire a conoscenza questo canale in un cartello, anche Mediaset Premium fa così con Premium Calcio HD2, quando non ci trasmette partite in HD mette il cartello, quando il canale serve a trasmettere partite riduce il bitrate di Premium Cinema HD, eppure tutti gli abbonati sono a conoscenza del canale Premium Calcio HD2, quindi che c'è di strano in questa soluzione ?![]()
sopron ha scritto:troppi SE, SE, ipotizzando, qualora, nel caso in cui, mettiamo il caso che...
ho capito: vuoi esercitarti nella sintassi con i periodi ipoteticibello bello!
PS: c'è di strano che si ragiona costantemente ed esclusivamente su scenari ipotetici (cit.)