Discussioni sui canali Rai HD

Grazie Np293,
aggiungo una precisazione a quanto ho detto in modo frammentario e troppo stizzito nei giorni precedenti:
non desideravo un HD solo per vezzo, per estetica o per ostentare la bramosia verso la tecnologia (lo sapete che sono assai moderatamente tecnologico), ma sia in segno di rispetto verso la Storia Due Volte Millenaria sia in segno di rispetto verso gli Italiani stessi cioè verso il loro passato e verso quanto realizzato dagli Italiani: gli affreschi della Paolina e della Sistina e tutto il resto. La Rai non solo si è dimostrata sciatta e superficiale, ma => ignorante, non celebrando -con i suoi migliori mezzi e con intensi sforzi- le circostanze solenni ed anche rifiutando l'occasione per far vedere opere d'arte assolute. E' come se la Rai avesse considerato la Paolina un tugurio e la Sistina una topaia non meritevole di tutte le attenzioni e di tutte le cure estetico-tecnologiche per esaltarle. Quindi un'estetica legata alla sostanza, all'arte, alla Bellezza, quella Bellezza che gli antichi teologi mediavali addirittura => identificavano in Dio.
Secondo scenario, di riserva :D :
in caso di ateismo il discorso non cambia ed esso si concentrerebbe solo sulla cultura (arte) come catalizzatrice dell'unità nazionale (ma che sto a dì??!! se persino l'Inno Nazionale recita: "....Italiani calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi" --parole attuali sebbene scritte da Novaro) Quindi un HD doveroso per motivi storici, etici, deontologici, patriottici, religiosi, e di orgoglio nazionalistico. Il discorso dovrebbe accontentare varie tipologie di utenti ;)
Se poi consideriamo la pappa pronta (= feed CTV) allora sono proprio meritevoli di punizione. Ovviamente non ce l'ho con chi esegue le direttive.
Ero convinto che con Monti l'andazzo Rai sarebbe migliorato e in effetti mi sembrava che fosse migliorato. Ora la caduta.
E quando si mancano questi appuntamenti con la storia (prima che con gli abbonati) allora anche i PDF ufficiali con gli impegni di spesa per migliorare la tecnologia, le dotazioni, le produzioni...be' allora questi documenti ufficiali -trattandosi di "cosa pubblica"- mi fanno sospettare qualcosa che non voglio esternare qui, cioè che essi siano un mezzo per...appalti....illegalità vestita di legalità....e altri nobili utilizzi del denaro pubblico.... a questo punto sopron smise di scrivere ;)

Ultima modifica:
lo scempio di stasera dimostra che non c'è un minimo di pianificazione.

Io non dico l'hd (anche se essendoci il feed non vedo perchè non scorporare il segnale su rai hd, mandando il feed video del ctv con audio di rai uno), ma quantomeno il 16:9 era doveroso!!!

Ieri l'apertura del conclave è andata in 16:9, cosa costava fare lo stesso stasera? Ci sarà stata una pianificazione su come gestire le edizioni straordinarie per tutto il conclave, no???

se il problema sono le telecamere dello studio del tg1, bastava semplicemente non "entrare" in studio, tanto l'attenzione era convogliata in Piazza San Pietro.

Poi però, se contiamo che il tutto era gestito dalla regia del tg1, si comprendono tante cose. Betacam, nastri, bobine ecc ecc......

Vergona penso sia la parola più appropriata....

Sì, vergogna... termine corretto...
Ma ricordiamoci sempre PERCHE' la rai è ancora indietro con l'hd e con tante altre cose....

PERCHE' NEGLI ULTIMI 15 ANNI E' STATA GESTITA DA "MANAGER" DI NOTA PROVENIENZA CHE AVEVANO UN SOLO INTERESSE: NON DISTURBARE LA CONCORRENZA... COMMERCIALE...

E vai coi rinnovamenti tecnologici non pianificati, non eseguiti, ecc. ecc....

(per la cronaca... nessuna rete nazionale italiana ha ritrasmesso il feed HD... ovvero: l'HD in Ita(g)lia lo si considera solo per vendere televisori... :( )

luke66 ha scritto:
Non voglio ASSOLUTAMENTE difendere la rai (impensabile....) ma andando di zapping sui canali italiani:
- rai 1 e 3 (4:3), rai 2 (16:9) tutti in sd
- mediaset tutti in falso hd (16:9 upscalato)
- la 7 (16:9 sd - hd in Sardegna?)
- sky (16:9 sd)
non è che si sia visto di meglio...
Ho il sospetto che a parte la zona di Roma con CTV HD e (forse) i tedeschi tramite ZDF / ARD su astra (che non ho potuto verificare) l'"habemus papam" in HD l'abbiano potuto vedere solo altrove...

Povera ita(g)lia.... :( :( :(
Ecco un elenco più "dettagliato" ;)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3416466&postcount=128

luke66 ha scritto:
Non voglio ASSOLUTAMENTE difendere la rai (impensabile....) ma andando di zapping sui canali italiani:
- rai 1 e 3 (4:3), rai 2 (16:9) tutti in sd
- mediaset tutti in falso hd (16:9 upscalato)
- la 7 (16:9 sd - hd in Sardegna?)
- sky (16:9 sd)
non è che si sia visto di meglio...
Ho il sospetto che a parte la zona di Roma con CTV HD e (forse) i tedeschi tramite ZDF / ARD su astra (che non ho potuto verificare) l'"habemus papam" in HD l'abbiano potuto vedere solo altrove...

Povera ita(g)lia.... :( :( :(

La7 HD non esiste più nemmeno in Sardegna.

djandrea ha scritto:
L'unica fonte nativa era ctv HD quindi

beh, no...le Tv straniere che trasmettono in HD (che avevano a disposizione il feed di CTV) erano tranquillamente in HD nativo (io ho visto - obbligato...non certo per scelta personale - la Svizzera, ma penso che anche i Tedeschi e gli altri che erano in diretta fossero in HD)...

certo, sarebbe meglio che la religione fosse solo un fatto individuale (ergo, nessuna Tv se ne dovrebbe occupare proprio) e non avesse nulla a che fare con la sfera temporale...ma qui siamo all'utopia...:crybaby2: :eusa_wall:

Perseverare è diabolico?
no, è fiera coerenza! :icon_rolleyes:
Ecco spiegato l'SD nel Tu es Petrus dalla Sistina. :icon_twisted:
ci rifaremo con Le amiche del sabato.

@phelps:
all'uomo basti lo sport in tv corredato da rutto libero. tutto ciò che esula da questo sia considerato sgradevole orpello! :eusa_whistle: :evil5:
also sprach sopron! ;)

Appena ho visto ho subito pensato a te sopron :D
Come dici almeno sono coerenti, domenica vedremo se continueranno ad esserlo

;) :D

(poi mi spiegheranno perché la Via Crucis in HD e il resto no :eusa_doh: :eusa_think: )

A fine puntata è stato scritto che "Che Dio ci aiuti" sarà trasmesso anche in HD mercoledì sera.

bella trarmisione The Voice of Italy che hd che artisti, Che Dio ci aiuti lo registrato per vedermelo dopo, se viene trasmesso di mercoledi come dice GabryFI86, a me fa veramente piacere che torna in hd, se non viene spostato melo registro, poi voglio dire come in questi giorni la rai sie comportata nel trasmettere le fumate nere o bianche, senza hd, e quando e stato eletto il papa il tutto e stato trasmesso in Formato emissione 4:3, quando il tutto doveva essere in hd, non anno capitto alla rai che quello che e avennuto ieri sera e storia, e poi anche mediaset sie comportata male visto che anche lei poteva trasmettere il tutto in hd, rai e mediaset non sanno gestire la cosa del hd questo sie capito benissimo.

GabryFI86 ha scritto:
A fine puntata è stato scritto che "Che Dio ci aiuti" sarà trasmesso anche in HD mercoledì sera.

Ho visto.
Spero che rimanga a mercoledì anche in futuro.
Sarebbe veramente uno spreco trasmettere in SD una serie prodotta in HD.

M. Daniele ha scritto:
Il vero motivo è perchè giovedì prossimo c'è l'amichevole Italia-Brasile. ;)

Mi sembrava strano che la RAI l'avesse capito così presto...

Può darsi che poi lo trasmetteranno sempre di mercoledì chi lo sa.

Per giovedì prossimo ora la vera preoccupazione è che trasmetteranno Italia-Brasile solo in SD. :5eek:

M. Daniele ha scritto:
Può darsi che poi lo trasmetteranno sempre di mercoledì chi lo sa.

Per giovedì prossimo ora la vera preoccupazione è che trasmetteranno Italia-Brasile solo in SD. :5eek:
vabbè, probabilmente l'avrebbero trasmessa in SD anche senza thevoice...

Indietro
Alto Basso