è un canale a tutti gli effetti,se esistesse un secondo canale "the voice" non si andrebbe a sovrapporre ad altri programmi,cosa che invece è avvenuta; purtroppo non puo esistere un palinsensto a se stante perchè non esiste una ricca programmazione HD da sfruttare.
Per quanto mi riguarda quando la rai trasmette in HD nel 90% dei casi la qualità è impeccabile.ritengo certe critiche pertanto fuori luogo...
Il riferimento a BBC,ZDF e via discorrendo non ha molto senso,hanno molta piu banda da sfruttare...guardiamo in casa nostra
Non sono critiche fuori luogo, ed io insisto a dire che sebbene il canale si chiami Rai HD e non più Rai
Test HD ciò non toglie che nei fatti, ripeto nei fatti cioè nella pochezza di contenuti, nella mancanza perenne di emissioni e/o regia HD, mancanza di tecnologia HD in molti studi televisivi Rai basti pensare al Tg1 ancora in 4:3, ecc. ecc., continui una sperimentazione senza fine. Ed il riferimento a BBC e ZDF invece ha senso ed anche molto senso, la Rai sia che trasmetta in upscaling che in HD nativo destina sempre almeno 9 Mb di bitrate a Rai HD, e Mediaset insegna che con il VBR si fanno grandi cose, è la mancanza di volontà o meglio il compiacimento di qualche dirigente Rai che rende possibile queste cose, in nessun altro Paese d'Europa un match importantissimo come Brasile-Italia sarebbe andato in SD con qualità talmente infima da far invidia ad uno streaming, per far posto al vituperato talent show "The Voice", il tutto per accontentare le megalomanie di un produttore che dice <<"The Voice" non si tocca>>, solo in casa Rai succedono queste cose, un secondo canale non c'è e ce ne dobbiamo fare una ragione, nonostante attraverso una riorganizzazione dei mux Rai sarebbe possibilissimo trovare la banda per un secondo canale HD.
Poi di sovrapposizioni non ce ne sono sempre, anzi molte volte la Rai potrebbe trasmettere molto più materiale HD e non lo fa, basti pensare agli europei di calcio del 2012, proprio oggi rileggevo le pagine indietro in questo thread dove se ne parlava, la cerimonia inaugurale non fu trasmessa in HD in modo inspiegabile ed irragionevole nonostante la presenza di un feed HD che ne garantiva la possibile messa in onda in HD, partite amichevoli o di qualificazione ai mondiali pur prodotte in HD e quindi con feed in HD ma che la Rai non trasmette in HD, e vogliamo parlare dei canali Rai Sport 1 e 2 ? Si diceva che la nuova emissione avrebbe dovuto risolvere anche questo problema rendendo possibile il simulcast HD, ora due sono le possibilità, o i lavori di implementazione della nuova emissione sono stati solo parzialmente realizzati dal momento che si diceva che entro l'inizio del 2013 la nuova emissione HD sarebbe stata implementata, oppure la nuova emissione non ha risolto i problemi della Rai, e comunque lo ribadisco il gap con BBC, ZDF, e altre tv europee è ancora cospicuo, non sono critiche fuori luogo, non sono cose senza senso, e non sono critiche buttate lì tanto per criticare, io quando critico la Rai lo faccio sempre perché ne sono convinto, altre volte ho anche elogiato alcune scelte ed ho sempre preso le distanze da chi critica per il solo gusto di criticare o per partito preso anti-Rai.
Infine dico che condivido quanto detto da BlackPearl, tra Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 5 e non solo questi, ci sarebbe molto materiale da trasmettere in HD, se solo penso che recentemente i mondiali di sci alpino sono stati prodotti in HD dalla Rai ma non trasmessi in HD dalla stessa Rai, o ancora alle tante serie tv americane trasmesse da Rai 2 delle quali la Rai non acquista i master in HD, ed ancora mi ripeto, all'inadeguatezza di molti studi televisivi per l'HD, mi viene da ridere, ma da ridere per l'incompetenza e lo stato di arretratezza in cui versa la Rai quando potrebbe trasmettere non dico 24 ore al giorno di HD nativo, ma almeno un palinsesto giornaliero di eventi HD che vada dalle 8 la mattina, fino alla prima serata con un film, una fiction o serie tv o evento sportivo alle ore 21, ma la Rai preferisce per la gran parte del monte ore di programmazione replicare in upscaling Rai 1...