Ragazzi, vorrei riflettere con voi sulla situazione dei diritti calcistici che SI potrebbe detenere.
Partendo dal presupposto che la Ligue 1 verrà trasmessa su Fox Sports e che l'Argentino potrebbe esser perso, l'unico campionato sicuro sarebbe la Primavera. Sportitalia si accontenterà della sola Primavera o potrebbe fare altri acquisti?
Nel caso in cui decidessero di acquistare altri diritti vorrei portare alla vostra attenzione alcune mie ipotesi e supposizioni, nonché commentarle insieme a voi:
1)
Championship:
in passato ci hanno abituato in grande, ma aver abbondanato il torneo a stagione in corso nel 2011/2012 non fa ben sperare. Il campionato inizierà tra poco più di 2 settimane, ma nella lista delle emittenti accreditate alla trasmissione, l'Italia è scoperta e di Sportitalia nemmeno l'ombra:
http://www.football-league.co.uk/overseasfans/20120901/international-broadcasters-npower-football-league_2293546_2916751.
Risentire Borghi commentare una partita di Championship sarebbe il massimo. E' la mia ipotesi preferita
2)
Eredivisie:
anche il campionato olandese ha fatto parte per diversi anni della scuderia dei diritti televisivi di SI. Rivederlo e risentirlo col mitico Casotti sarebbe una piacevole sorpresa
3)
Superliga Portoghese:
assistere alle epiche battaglie di Porto e Benfica non dispiacerebbe e dalla stagione 2013/2014 ritorna anche il Boavista a giocare nella massima divisione portoghese
4)
Scottish Premier League:
Sky ha abbandonato il campionato scozzese da un pò di anni ormai, ma chissà che il preliminare di Champions del Celtic possa fungere da preludio all'acquisto del campionato
Personalmente ritengo che a livello economico la strada più percorribile sia quella del campionato scozzese: difatti l'assenza dei Rangers credo che abbassi notevolmente il prezzo di listino della competizione.
Championship e Superliga Portoghese mi paiono le più difficili ed ostiche da acquistare: ricordo che la sola finale Play-Off di Championship venne considerata troppo onerosa e non venne acquistata; dall'altra parte i portoghesi potrebbero richiedere parecchio per un campionato che potrebbe esser considerato quasi di 1° fascia.
L'Eredivisie potrebbe essere un'altra strada percorribile, chissà.
Voi che ne pensate?