lucpip ha scritto:L'accordo per trasmettere integralmente in italia le produzioni in diretta del CTV è con telepace, che infatti ritrasmette tutto anche online.
Rai e tv 2000 e altri ritrasmettono eventi ma non sempre ed integralmente.
Beh in realtà tra la RAI e il CTV c'è da sempre un accordo che va ben oltre la ritrasmissione ma si tratta di una vera e propria sinergia di produzione.
Negli anni '90 il CTV già esisteva ma era la RAI a fornire la diretta delle Messe da San Pietro (vedi Natale, Capodanno, etc). Il CTV non aveva un canale TV e non sempre produceva la trasmissione delle dirette dalla Basilica che invece spessissimo erano prodotte da Telepace (che era presente con proprie Telecamere in Basilica) tanto che le immagini che andavano in onda sulla RAI e quelle di Telepace erano differenti con 2 regie distinte.
In queste due immagini della Messa di Natale del 1997 ad esempio si vede inquadrato il coro della Cappella Sistina nell'inquadratura RAI e lo stesso istante ripreso dalle telecamere di Telepace dove si vede che è un'altra telecamera a inquadrare in primo piano il M° Bartolucci.


Poi in occasione del Giubileo del 2000 la RAI (con la neonata struttura creata ad hoc, RAI Vaticano) e il CTV siglarono un rapporto di collaborazione più intenso che prevedette anche la sinergia e la collaborazione per la messa in onda dei grandi eventi dal Vaticano con mezzi sia della RAI che del CTV.
Ultima modifica: