Supernino ha scritto:
"Il tutto è stato presentato"?

Forse mi è sfuggita qualcosa?
Qui nessuno non crede a quello che hanno detto, ma stiamo facendo notare che ancora non hanno detto praticamente niente. (ripeto: non si sa come trasmeteranno, nè cosa trasmetteranno)
Forse però tu ti sei fatto un'idea, allora ti chiedo, secondo te come e cosa trasmetteranno? E comunque non è detto che sapremo tutto tra 15 giorni...
Molto semplicemente e senza complicarsi la vita cercando chissà quali inganni ai danni dei futuri telespettatori:
Riassumendo la loro offerta in 8 canali Full HD tematici.
Prendendo in considerazione che:
- 8 Canali in Full HD tecnicamente NON ci stanno
- E' evidente che alcuni canali non hanno materiale HD
- E' abbastanza lampante che l'offerta HD è limitata ai film indicati sotto le offerte che si riassumono in X Film HD per mese a rotazione, e forse qualche telefilm.
- Tenuto conto che è possibile far upscalare i programmi in SD al decoder con buoni risultati (sfruttando H264 e migliorando la qualità del segnale sorgente)
- Tenuto conto che con una buona strutturazione e non facendo mai capitare più di 3 programmi HD contemporanei 8 canali possono convivere benissimo.
- Tenuto conto che si parla anche di Telefilm e altro e che quindi illazioni del tipo faranno film a rotazione e solo in determinati orari non solo non hanno senso ma denotano una scarsa capacità di attenzione al materiale indicato
- Tenuto conto che non sono perfetto e potrei sbagliarmi.
Avranno 8 canali che trasmetteranno ogni tanto in HD e in FULL HD solo durante i film indicati a volantino, ma mai tutti insieme.
Ipotizzo che i canali SD li manderanno qualità DVD o magari in 720p24 banda permettendo.
L'idea è che i canali non avranno una qualità stabile tutto il santo giorno ma si regoleranno a seconda della sorgente video e delle necessità.
Ma anche mandando un SD a qualità DVD o meglio visto le capacità di H264 di gestire meglio la compressione anche dell'SD avremo comunque una qualità migliore anche agli standard minimi.
Cosa penso sia marketing:
Ovviamente qualsiasi baggianata sul fatto che la qualità sia migliore del Blu-ray.
E anche qualsiasi scritta che indichi una migliore qualità su TV tradizionali, o sul DTT classico... perchè per quanto sia vero che è possibile avere una resa migliore è sempre e comunque lo stesso segnale... vantarsi che il proprio decoder ha dei buoni filtri video non migliora certo la qualità di aver messo troppi canali nello stesso MUX.
tl:dr;
Saranno 8 canali a mio avviso, in HD solo quando realmente necessario.