Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Stasera debutto al Tg3 delle 19 per Cristiana Palazzoni. Passaggio meritato dopo tantissimi anni di conduzione dell'edizione delle 14.20, ma chi avrà sostituito? Spero non Tatiana Lisanti che la considero la migliore tra le conduttrici (anche se lei si meriterebbe la direzione del giornale, quindi ci sta che anche lei sia passata di grado).

Stasera debutto al Tg3 delle 19 per Cristiana Palazzoni. Passaggio meritato dopo tantissimi anni di conduzione dell'edizione delle 14.20, ma chi avrà sostituito? Spero non Tatiana Lisanti che la considero la migliore tra le conduttrici (anche se lei si meriterebbe la direzione del giornale, quindi ci sta che anche lei sia passata di grado).
Ma non è detto che abbia sostituito qualcuno, magari sarà stato aggiunto il suo turno a quelli già esistenti come succede anche per gli altri tg. Comunque sì, era ora che la promuovessero

Ma alla fine lo stanno facendo il nuovo studio del tg1? :)
Curioso di vedere quello di rainews ormai ci lavorano da mesi e mesi, spero di vederlo a breve
Sembra di sì. Perchè lo studio dove sta andando in onda attualmente il TG1 è molto piccolo e le inquadrature sono molto ristrette.
E gli speciali vanno in onda dallo studio di Uno Mattina Estate.

Secondo me a settembre i lavori saranno tutti completati sia al TG1 che su Rai News 24.

Ieri alle 13.30 ho notato questa particolare inquadratura.

a.jpg

Non capisco tanto quella scelta o effetto grafico dei continenti dentro i continenti.

Hanno provato a ricostruire il tridimensionale che c'era nel vecchio studio ma non ci sono riusciti.

Sembra un pannello stampato.
Come accennavo tempo fa, se uno ha l'occhio attento riesce a notare anche altri dettagli che lo differenziano dal precedente, dai più evidenti (come l'assenza del lampadario a forma di mappamondo e delle barre luminose sopra i ledwall) ai più impercettibili (come l'assenza dello schermo più piccolo a sinistra e di quegli artefatti di plastica blu, il tavolo adesso più scuro e opaco, la presenza di una striscia di LED sullo sfondo)

Stasera al tg1 l’intervento di salvini sono stati 5 minuti di spot elettorale in cui ha cominciato a promettere di tutto senza il minimo contraddittorio e senza possibilità di replica davanti ad una distesa di simboli religiosi che neanche una sagrestia.
Pochi minuti dopo al tg2 l’unico intervento in diretta è stato quello della meloni, 5 minuti senza possibilità di contraddittorio e di replica.
Le camere sono state sciolte da poche ore, di fatto è cominciata la campagna elettorale e già abbiamo mandato all’aria la par condicio? Nelle edizioni di stasera del tg1 e tg2 non è stato mandato l’intervento in diretta di nessun altro leader politico.

Ultima modifica:
Letta è stato ieri sera al Tg1 e stasera al Tg3. Credo che alla par condicio ci stanno molto attenti che altrimenti i direttori vengono (giustamente) richiamati.
Le interviste così lunghe al Tg3 ci sono sempre state, specie durante la direzione Berlinguer, mentre al Tg1 di solito preferivano il "minestrone" di 10 secondi a ogni leader politico. La Maggioni a quanto pare ha cambiato linea.

Letta è stato ieri sera al Tg1 e stasera al Tg3. Credo che alla par condicio ci stanno molto attenti che altrimenti i direttori vengono (giustamente) richiamati.
Le interviste così lunghe al Tg3 ci sono sempre state, specie durante la direzione Berlinguer, mentre al Tg1 di solito preferivano il "minestrone" di 10 secondi a ogni leader politico. La Maggioni a quanto pare ha cambiato linea.
Letta è andato a tempo di record immediatamente sul proramma vetrina di politica de La7 in questo periodo, il serale In Onda, sfrutta tutti i canali privilegiati che ha, la Maggioni è stata presidente della RAI grazie ai buoni uffici del PD, è ovvio che adesso non dimentichi...
puntualizzati questi dettagli...
siamo su un forum tecnico, la campagna elettorale sarebbe bene restasse fuori da qui, suggerirei di tornare in topic...:icon_rolleyes:

Letta è andato a tempo di record immediatamente sul proramma vetrina di politica de La7 in questo periodo, il serale In Onda, sfrutta tutti i canali privilegiati che ha, la Maggioni è stata presidente della RAI grazie ai buoni uffici del PD, è ovvio che adesso non dimentichi...
puntualizzati questi dettagli...
siamo su un forum tecnico, la campagna elettorale sarebbe bene restasse fuori da qui, suggerirei di tornare in topic...:icon_rolleyes:
Il pane e la polenta sono due cose diverse però

Sembra di sì. Perchè lo studio dove sta andando in onda attualmente il TG1 è molto piccolo e le inquadrature sono molto ristrette.
E gli speciali vanno in onda dallo studio di Uno Mattina Estate.

Secondo me a settembre i lavori saranno tutti completati sia al TG1 che su Rai News 24.
Altra cosa che ho notato, non so se fosse così anche prima del cambio studio, che sul ledwall non compare più il titolo della notizia ma solo le immagini.

Ma riguardo al restyling del tg1 non si sa proprio nulla? Non c’è nessuno che potrebbe documentare?

All'interno del TGR Piemonte dopo un servizio sul caldo e siccità, hanno mandato le previsioni a tre giorni in una nuova veste grafica. Praticamente le stesse grafiche del meteo di Rai 1 ma in questo caso con la cartina del Piemonte, con tanto di conduttore di Rai Meteo ma non in studio, era come un servizio registrato.
All'interno del tg fino alla settimana scorsa c'erano delle grafiche vecchie con la cartina gialla e il meteorologo a volte anche in studio era il solito fisso abituale mentre quello di oggi non l'ho mai visto o comunque non c'è di solito.

Non ho fatto attenzione se hanno ancora mandato il meteo regionale subito dopo il tg e in quale veste grafica.

All'interno del TGR Piemonte dopo un servizio sul caldo e siccità, hanno mandato le previsioni a tre giorni in una nuova veste grafica. Praticamente le stesse grafiche del meteo di Rai 1 ma in questo caso con la cartina del Piemonte, con tanto di conduttore di Rai Meteo ma non in studio, era come un servizio registrato.
All'interno del tg fino alla settimana scorsa c'erano delle grafiche vecchie con la cartina gialla e il meteorologo a volte anche in studio era il solito fisso abituale mentre quello di oggi non l'ho mai visto o comunque non c'è di solito.

Non ho fatto attenzione se hanno ancora mandato il meteo regionale subito dopo il tg e in quale veste grafica.
Fosse la volta che togliessero quella grafica sbagliata,con in alto la dicitura "sera" e sulla cartina il disegno del sole

Col meteo che c'è dopo il TGR non è cambiato nulla:

a.jpg

Invece ci sono stati dei cambiamenti negli approfondimenti meteo all'interno del tg regionale, indicativamente da inizio agosto e l'ho notato non solo sul Piemonte ma anche in altre regioni.

Prima:

a1.jpg

a2.jpg

a3.jpg

a4.jpg

Dopo:

a1.jpg

a2.jpg

a3.jpg

a4.jpg

a5.jpg

Oggi per sbaglio inizialmente ho lasciato su Rai 3 HD dove c'era il tg del Lazio e ancora prima di accorgermene di aver sbagliato regione, ho notato la musichetta dei titoli che era leggermente diversa e più fastidiosa.

Notate anche voi le differenze ad esempio tra il tgr del Lazio e quello del Piemonte, manco la musichetta riescono a unificarla?
Su quella del Lazio c'è come un "botto" tra una notizia e l'altra, su quella del Piemonte un suono diverso.

https://www.rainews.it/tgr/lazio/no...400-d835c6ac-b70c-44f0-b7f7-8210fe5fb932.html

https://www.rainews.it/tgr/piemonte...400-e4d7391c-c29c-4ef2-a9c5-24d04701ae8d.html

Tornando al meteo che ne ho parlato nel post precedente, ora c'è il meteorologo che parla da un'ambientazione esterna nella natura e ricorda un po' le previsioni forse in quel caso da un terrazzo della tv Svizzera :D con la differenza che in questo caso si tratta di un servizio registrato e non previsioni in diretta.

https://i.postimg.cc/Nf4HtZkQ/a1.jpg

Indietro
Alto Basso