Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

uno studio unico tipo France 2.
L'unica cosa che mi piace della tv francese e' lo stile unico che ogni rete impone al loro tg, sempre grandioso sia come sigla che scenografia, colori pastello e sfondi animati che rappresentano il made in france ( basta con sti sfondi blu e azzurri sparati anni 80 ! )
Vorrei che il tg1 fosse sullo stile di tf1 e france 2 con una bella sigla moderna imponente .

France 2 https://www.youtube.com/watch?v=uRoDu8ToSGY&ab_channel=Bintro
Tf1 https://www.youtube.com/watch?v=SWj6CaFhMcs&ab_channel=Bintro

ma dubito, la rai ha sempre deluso con i tg.
Sara' la classica scengrafia pasticciata casereccia alla romana con un po di plexiglass , un po di rete di metallo e un mappamondo anni 80 e lo schermo che invece che essere a ledwall sara' a schermi separati con i bordi neri tipo quello di rainews prima del trasferimento , con i colori non bilanciati, insomma tipo il tg2 uscito direttamente dal 2002

Ultima modifica:
uno studio unico tipo France 2.
L'unica cosa che mi piace della tv francese e' lo stile unico che ogni rete impone al loro tg, sempre grandioso sia come sigla che scenografia, colori pastello e sfondi animati che rappresentano il made in france ( basta con sti sfondi blu e azzurri sparati anni 80 ! )
Vorrei che il tg1 fosse sullo stile di tf1 e france 2 con una bella sigla moderna imponente .

France 2 https://www.youtube.com/watch?v=uRoDu8ToSGY&ab_channel=Bintro
Tf1 https://www.youtube.com/watch?v=SWj6CaFhMcs&ab_channel=Bintro

ma dubito, la rai ha sempre deluso con i tg.
Sara' la classica scengrafia pasticciata casereccia alla romana con un po di plexiglass , un po di rete di metallo e un mappamondo anni 80 e lo schermo che invece che essere a ledwall sara' a schermi separati con i bordi neri tipo quello di rainews prima del trasferimento , con i colori non bilanciati, insomma tipo il tg2uscito direttamente dal 2002
Ecco, il mio riferimento allo studio unico era proprio quello di France 2, a mio parere uno dei migliori in Europa.
Se vedete è usato praticamente per tutto, dalle edizioni normali e speciali del TG fino al Télématin (praticamente l'Unomattina d'oltralpe) ed è polifunzionale e predisposto per la realtà aumentata.
Va bene che gli spazi a Saxa Rubra sono decisamente più ristretti, ma perché non fare uno studio unico, moderno, polifunzionale e all'avanguardia? In Italia ancora siamo molto indietro in questo senso, delle nuove tecnologie come quella sopracitata nemmeno l'ombra
La Maggioni però non può fare un tg delle 20 solo con Zucchini e la Cardinaletti.
Sono praticamente in tre a fare il turno delle 20, si potevano sprecare a metterne un altro anziché "declassare" alcuni nomi alle 13.30 che è praticamente pieno.

Ecco, il mio riferimento allo studio unico era proprio quello di France 2, a mio parere uno dei migliori in Europa.
Se vedete è usato praticamente per tutto, dalle edizioni normali e speciali del TG fino al Télématin (praticamente l'Unomattina d'oltralpe) ed è polifunzionale e predisposto per la realtà aumentata.
Va bene che gli spazi a Saxa Rubra sono decisamente più ristretti, ma perché non fare uno studio unico, moderno, polifunzionale e all'avanguardia? In Italia ancora siamo molto indietro in questo senso, delle nuove tecnologie come quella sopracitata nemmeno l'ombraSono praticamente in tre a fare il turno delle 20, si potevano sprecare a metterne un altro anziché "declassare" alcuni nomi alle 13.30 che è praticamente pieno.

Ma figurati se ci arrivano a farlo, di esempi ne hanno visti in questi vent'anni, mai una una volta che abbiano copiato in meglio, sempre scenografie da tv locali, basta vedere cosa ha combinato orfeo al tg3.
Sempre tronfi nella loro umilta' come a mediaset, loro sanno fare le cose meglio di tutti non devono imparare da nessuno sia dall'europa che dal mondo, infatti si e' visto il disastro dell'eurovision, doveva essere l'edizione del riscatto e invece ha accentuato i pregiudizi verso l'Italia.
Non hanno capito che devono estendere la loro mentalita' oltre il grande raccordo anulare e Mediaset oltre la tangenziale di milano!

Ultima modifica:
Io un po' di speranza in più ce l'ho solo perché la direttrice è la Maggioni. Questo lavoro a Rai News 24, pur essendo stato inaugurato poco dopo la sua uscita, è stato merito suo.
https://youtu.be/8buKtQBnvAs
Inoltre conosce bene la TV estera, dunque spero che si guardi un po' intorno.
Orfeo invece sappiamo che combina guai ovunque vada, insomma con lui ho sbagliato a crederci.
Io poi, lo dico sempre, spero ancora in un restyling che in qualche modo coinvolga anche le altre testate. Non dico una grafica unica però un riferimento all'azienda e al portale unico Rai News (le sigle finali indicano ancora tg2.rai.it, ecc, quando invece i siti dei vari tg non esistono più). Anche su questo un po' ci spero perché alla direzione informativa c'è la brava Giuseppina Paterniti che ha guidato la nascita del portale unico e sta lavorando per far collaborare le varie testate in modo intelligente (non come Mediaset), anche se ci sarebbe ancora parecchio da fare.

infatti si e' visto il disastro dell'eurovision, doveva essere l'edizione del riscatto e invece ha accentuato i pregiudizi verso l'Italia.

Scusami, dov'è stato questo fantomatico "disastro" all'Eurovision??? Io ho letto al contrario molti apprezzamenti ed elogi

Scusami, dov'è stato questo fantomatico "disastro" all'Eurovision??? Io ho letto al contrario molti apprezzamenti ed elogi
E bastato il sole fermo ad aizzare tutte le critiche possibili, e un po' di ragione ce l'avevano. Anche se anch'io penso che questa edizione nn avesse nulla da invidiare a quelle precedenti

In vista della tornata elettorale del 25 settembre il Tg1 e la Direzione Approfondimento organizzeranno due "Serate Speciali - Il confronto".
La messa in onda è stata programmata per la prima metà di settembre (nella sera del 7 e in quella del 15).

Chissà se per quella data il nuovo studio del Tg1 è pronto. O andranno in onda dallo studio di porta a porta o unomattina?

In vista della tornata elettorale del 25 settembre il Tg1 e la Direzione Approfondimento organizzeranno due "Serate Speciali - Il confronto".
La messa in onda è stata programmata per la prima metà di settembre (nella sera del 7 e in quella del 15).

Chissà se per quella data il nuovo studio del Tg1 è pronto. O andranno in onda dallo studio di porta a porta o unomattina?
Dubito, più probabile che vadano in onda dallo studio di TG1mattina

Comunque stanno lavorando da giugno a questo studio, quanto tempo ci vuole ancora?

Secondo me dopo il 10 settembre. Prima delle elezioni. O addirittura quando parte la nuova stagione di unomattina. Ricordiamoci che adesso il Tg1 mattina va in onda dallo studio di storie italiane.

A Tg1mattina Senio Bonini sostituito da Mario De Pizzo. Come mai? Senio Bonini epurato come la Anzaldo? Ha detto qualcosa di troppo? Ogni tanto c'è, ogni tanto no... Boh...
può essere semplice riposo visto che ha lavorato anche tutta la stagione autunnale/invernale/primaverile su Rai 3. non vediamo sempre il marcio dove non c'è.

può essere semplice riposo visto che ha lavorato anche tutta la stagione autunnale/invernale/primaverile su Rai 3. non vediamo sempre il marcio dove non c'è.
Infatti non riesco a capire questi post allarmistici, come a volte il cambio alla conduzione sulle trasmissione di rete 4 (controcorrente). Può essere semplicemente avvicendamento /ferie / riposo...

Infatti non riesco a capire questi post allarmistici, come a volte il cambio alla conduzione sulle trasmissione di rete 4 (controcorrente). Può essere semplicemente avvicendamento /ferie / riposo...

Nessun post allarmistico. Semplici ipotesi, dato che era stato annunciato che avrebbe condotto questa estate Tg1mattina e le ferie le ha già fatte, comprese quelle forzate per il Covid. Nessun complotto, solo supposizioni perché non capisco l'assenza. Tutto qui.

Una fotina ina ina, basta :eusa_whistle:

Buongiorno a tutti!
Non riesco più a vedere la foto: ce ne sono altre?

Sono molto curioso di sapere come sarà il nuovo studio del TG1.
Quando a RaiNews24, dopo aver visto il progetto di Renzo Piano, mi sono fatto un'idea... e penso sarà simile a SkyTg24...

Saluti!

Buongiorno a tutti!
Non riesco più a vedere la foto: ce ne sono altre?

Sono molto curioso di sapere come sarà il nuovo studio del TG1.
Quando a RaiNews24, dopo aver visto il progetto di Renzo Piano, mi sono fatto un'idea... e penso sarà simile a SkyTg24...

Saluti!

Lo studio di rainews24 non sarà simile allo studio di skytg24. Nello studio di rainews24 ci saranno pochi schermi a differenza di skytg24 che invece circondano l'intero studio. A predominare sarà il legno.

Indietro
Alto Basso