Colgo l'occasione per segnalare l'esito positivo di un intervento un po' bizzarro che ho fatto ad un conoscente, che riceveva male il DAB in casa.
Verificato che aveva un centralino con ingresso VHF a larga banda e l'antenna sul tetto (ora ridondante per la TV) orientata sul Venda in polarizzazione orizzontale era canalizzata sul 05, alle prese in casa non era per questo motivo presente un granchè in DAB.
Ho fatto questa prova: ho scollegato l'antenna suddetta e, nel sottotetto, ho collegato un filo, un cavetto unipolare da impianti elettrici isolato, di cui ovviamente ho spellato il necessario per serrarlo nella sola vite del centrale del vecchio centralino, ingresso VHF, lunghezza 37 cm.
Si può provare a lasciarlo a penzoloni o a legarlo in modo che stia su, con un cordino attaccato a un trave o a un chiodo.
Atteso che nel sottotetto il segnale DAB era ottimo (verificato prima con una radiolina) il tutto è stato un successo.
Dovevo fare una foto, perchè difficilmente mi capiterà di ripassarci, comunque credo che dalla descrizione si capisca bene...
Per rifinire si può provare a regolare il livello dell'ingresso VHF nel centralino, ma indicativamente, contrariamente a quanto si fa di solito, starei tranquillamente al massimo.
Adesso alle prese c'è un buon segnale DAB

(potete provare anche voi, se la situazione è simile

)