In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

... Ni. Hai un lobo che permette una visuale meno direzionale di altri, ma non è che se viene dalla direzione opposta aiuti molto..

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Come ho scritto sopra anzi la logaritmica ha il miglior rapporto avanti indietro intrinseco che si conosca, cioè la massima reiezione dei segnali provenienti da dietro.

Come ho scritto sopra anzi la logaritmica ha il miglior rapporto avanti indietro intrinseco che si conosca, cioè la massima reiezione dei segnali provenienti da dietro.
Corretto, e io appunto spiegavo che malgrado questo rapporto potrebbe essere probabile che riceva il medesimo segnale, meglio con una antenna a stilo sul davanzale.

La qualità del suono è buona. . Peccato che in movimento. .il segnale È molto carente. .
Fatto qualche test solo nella pianura di Assisi (Pg) ieri. Li è facile perché è una vallata a vista del tx.. Però in movimento filava liscia. Sulla qualità non ho avuto modo, chiaccheravo con altre persone e non ascoltavo nel dettaglio.

Corretto, e io appunto spiegavo che malgrado questo rapporto potrebbe essere probabile che riceva il medesimo segnale, meglio con una antenna a stilo sul davanzale.

Colgo l'occasione per segnalare l'esito positivo di un intervento un po' bizzarro che ho fatto ad un conoscente, che riceveva male il DAB in casa.
Verificato che aveva un centralino con ingresso VHF a larga banda e l'antenna sul tetto (ora ridondante per la TV) orientata sul Venda in polarizzazione orizzontale era canalizzata sul 05, alle prese in casa non era per questo motivo presente un granchè in DAB.
Ho fatto questa prova: ho scollegato l'antenna suddetta e, nel sottotetto, ho collegato un filo, un cavetto unipolare da impianti elettrici isolato, di cui ovviamente ho spellato il necessario per serrarlo nella sola vite del centrale del vecchio centralino, ingresso VHF, lunghezza 37 cm.
Si può provare a lasciarlo a penzoloni o a legarlo in modo che stia su, con un cordino attaccato a un trave o a un chiodo.
Atteso che nel sottotetto il segnale DAB era ottimo (verificato prima con una radiolina) il tutto è stato un successo.
Dovevo fare una foto, perchè difficilmente mi capiterà di ripassarci, comunque credo che dalla descrizione si capisca bene...
Per rifinire si può provare a regolare il livello dell'ingresso VHF nel centralino, ma indicativamente, contrariamente a quanto si fa di solito, starei tranquillamente al massimo.
Adesso alle prese c'è un buon segnale DAB ;)
(potete provare anche voi, se la situazione è simile ;) )

Monte Martano (PG).

Mi comunicano anche che l'emissione non è ancora a regime, quindi valutazioni sulla ricezione del segnale andranno fatte al termine dei lavori.

Chiarissimo, laki12.

Immagino che il miglioramento del segnale, quando l'impianto sarà a regime, interesserà anche Perugia.

Colgo l'occasione per segnalare l'esito positivo di un intervento un po' bizzarro che ho fatto ad un conoscente, che riceveva male il DAB in casa.
Verificato che aveva un centralino con ingresso VHF a larga banda e l'antenna sul tetto (ora ridondante per la TV) orientata sul Venda in polarizzazione orizzontale era canalizzata sul 05, alle prese in casa non era per questo motivo presente un granchè in DAB.
Ho fatto questa prova: ho scollegato l'antenna suddetta e, nel sottotetto, ho collegato un filo, un cavetto unipolare da impianti elettrici isolato, di cui ovviamente ho spellato il necessario per serrarlo nella sola vite del centrale del vecchio centralino, ingresso VHF, lunghezza 37 cm.
Si può provare a lasciarlo a penzoloni o a legarlo in modo che stia su, con un cordino attaccato a un trave o a un chiodo.
Atteso che nel sottotetto il segnale DAB era ottimo (verificato prima con una radiolina) il tutto è stato un successo.
Dovevo fare una foto, perchè difficilmente mi capiterà di ripassarci, comunque credo che dalla descrizione si capisca bene...
Per rifinire si può provare a regolare il livello dell'ingresso VHF nel centralino, ma indicativamente, contrariamente a quanto si fa di solito, starei tranquillamente al massimo.
Adesso alle prese c'è un buon segnale DAB ;)
(potete provare anche voi, se la situazione è simile ;) )
Io non sono stato cosi fortunato...
Mi sono messo una log in verticale puntata tra valcava e svizzera e arriva tutto al sintonizzatore con ottimo segnale compreso il 12A svizzero.
Piccola curiosità ho scoperto che da Milano il 12B rai è in orizzontale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Io non sono stato cosi fortunato...
Mi sono messo una log in verticale puntata tra valcava e svizzera e arriva tutto al sintonizzatore con ottimo segnale compreso il 12A svizzero.
Piccola curiosità ho scoperto che da Milano il 12B rai è in orizzontale.

La prima cosa che dici è positiva, così è il modo giusto ;)
La seconda è molto interessante, se riscontrata non è affatto di poco conto... :eusa_think:

La prima cosa che dici è positiva, così è il modo giusto ;)
La seconda è molto interessante, se riscontrata non è affatto di poco conto... :eusa_think:
La polarità del 12B l'ho vista strumentalmente.
Puntato su Milano girando la log di banda 3 il 12C e il 12D scendevano dei canonici 15db e il Rai saliva di altrettanti.
Nella configurazione che ho adottato ovviamente l'unico mux al limite è ovviamente il 12B.
2a0f386db32b86259c115a7357383309.jpg

Tanto RAI non arriva lo stesso. Probabilmente è orizzontale per ovviare alla mancanza di impianti di diffusione!
Nella configurazione in foto il ricevitore dab mi indica srg 3/5 rai 1/5 clubdab ed eurodab 5/5.
Tutti i mux sono perfettamente fruibili 24/24 senza il minimo problema.

Comunque non mi sembra sia una novità... :) Ancora quando il sito di RaiWay funzionava riportava la polarizzazione orizzontale... ;)
Ale non me lo ricordavo....poi il dab l'ho sempre un po snobbato
La scorsa settimana mi sono preso un sinto dab/internet/fm e senza la loga sul tetto non c'era verso di ricevere stabilmente nessun mux .

In realtà il 12B di Sempione anche sul vecchio sito di Raiway risultava in verticale.. tanto per dire la cura con cui veniva (e viene tuttora :icon_rolleyes:) compilato quello che dovrebbe essere il sito istituzionale..

Anzi, il 12B risulta in verticale anche sul catasto AGCOM, mentre il 12C di DAB Italia viene indicato in polarizzazione orizzontale..

Ma del resto nel catasto la RAI ha messo dentro dati non aggiornati da anni..

Un info ma sul DTT ho sentito che alcune frequenze saranno attribuite alla tecnologia DAB quindi arriveranno le radio tematiche sulle frequenze DTT???

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso