Beh, sono abbastanza "televisive" le frequenze usate dal Dab.. !
Un piccolo aggiornamento. Da qualche settimana (credo 2-3) secondo me è avvenuto come successe qualche mese fa in passato, qualche modifica sull'impianto Eurodab del Monte Serra. Inizialmente credevo fossero fenomeni di propagazione ma il cambiamento è diventato molto uniforme. Non so se è una modifica al tx, o ai pannelli che puntano alla mia zona.. ma diciamo che adesso, risulta ricevibile questo mux in una piccola parte della provincia di Grosseto, dove prima era impossibile anche fare trovare Eurodab nella sintonia. In breve, fino a un mesetto fa, ricevere qualcosa nella mia zona (nei tratti relativamente pianeggianti) era davvero difficile sotto i 400 metri s.l.m. su questo mux. Finchè si stava sopra, segnale d'intensità media ma di ottima qualità. Scesi al di sotto, silenzio radio. Il tutto ora risulta invece ricevibile a quote più basse. Come si arriva però nel tratto pianeggiante (in piena Maremma) torna di nuovo tutto muto. Tutte queste prove sono state fatte in viaggio come pendolare nel tragitto "entroterra-costa" (pure highway e antenna esterna passiva centro tetto). Li per li, il primo giorno (abituato a perdere definitivamente l'ascolto di Eurodab in una zona fissa durante il viaggio) speravo quasi fosse una nuova accensione, magari sul Monte Argentario. La speranza però è durata poco. Si tratta di un cambiamento di poco conto, per carità.. si spera in ben altre implementazioni in futuro.