In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Un info ma sul DTT ho sentito che alcune frequenze saranno attribuite alla tecnologia DAB quindi arriveranno le radio tematiche sulle frequenze DTT???

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Eh? Non ho capito una ramazza, puoi tradurre per cortesia?
Quel che dici ha tanto senso come che si sente la radio nella macchina del caffè...

Eh? Non ho capito una ramazza, puoi tradurre per cortesia?
Quel che dici ha tanto senso come che si sente la radio nella macchina del caffè...
Nn penso sia scritto male cmq mi chiedevo siccome ho sentito che alcune frequenze digitali televisive verranno attribuite agli editori radio x la tecnologia DAB confermate???

Nn penso sia scritto male cmq mi chiedevo siccome ho sentito che alcune frequenze digitali televisive verranno attribuite agli editori radio x la tecnologia DAB confermate???

Magari non ti ricordi dove l'hai letto?
Fra parentesi, già gli attuali canali utilizzati dal DAB fanno parte in astratto delle gamme TV...

Beh, sono abbastanza "televisive" le frequenze usate dal Dab.. !

Un piccolo aggiornamento. Da qualche settimana (credo 2-3) secondo me è avvenuto come successe qualche mese fa in passato, qualche modifica sull'impianto Eurodab del Monte Serra. Inizialmente credevo fossero fenomeni di propagazione ma il cambiamento è diventato molto uniforme. Non so se è una modifica al tx, o ai pannelli che puntano alla mia zona.. ma diciamo che adesso, risulta ricevibile questo mux in una piccola parte della provincia di Grosseto, dove prima era impossibile anche fare trovare Eurodab nella sintonia. In breve, fino a un mesetto fa, ricevere qualcosa nella mia zona (nei tratti relativamente pianeggianti) era davvero difficile sotto i 400 metri s.l.m. su questo mux. Finchè si stava sopra, segnale d'intensità media ma di ottima qualità. Scesi al di sotto, silenzio radio. Il tutto ora risulta invece ricevibile a quote più basse. Come si arriva però nel tratto pianeggiante (in piena Maremma) torna di nuovo tutto muto. Tutte queste prove sono state fatte in viaggio come pendolare nel tragitto "entroterra-costa" (pure highway e antenna esterna passiva centro tetto). Li per li, il primo giorno (abituato a perdere definitivamente l'ascolto di Eurodab in una zona fissa durante il viaggio) speravo quasi fosse una nuova accensione, magari sul Monte Argentario. La speranza però è durata poco. Si tratta di un cambiamento di poco conto, per carità.. si spera in ben altre implementazioni in futuro.

Io ho riletto i due post dell'utente di prima e, in effetti, non è che non ha scritto male, ha fatto proprio due domande diverse, la prima e la seconda volta.
Nella prima, forse lui voleva chiedere se sarà mai possibile accendere la TV e trovarci, oltre alle radio che ci sono adesso, anche le radio tematiche. Ovviamente, cercando di tradurre quello che ha scritto.

Se la domanda era questa, io rispondo: perché no.

Intanto vediamo cosa verrà fuori dal radio city festival dal 21 al 23, (l’evento, tra l’altro, anticiperà la presentazione, nelle prossime settimane, di un nuovo operatore nazionale ma con declinazione areale in DAB+ che recherà una profonda innovazione nell’approccio al digitale radiofonico via etere delle emittenti non nazionali), cr dab o digital radio?
Comunque dando la precedenza alle aree rilevanti del territorio nazionale (Lombardia in primis).:doubt:
http://www.newslinet.com/2017/04/19...si-parlera-anche-di-radio-via-ip-dab-dtt-sat/

Intanto vediamo cosa verrà fuori dal radio city festival dal 21 al 23, (l’evento, tra l’altro, anticiperà la presentazione, nelle prossime settimane, di un nuovo operatore nazionale ma con declinazione areale in DAB+ che recherà una profonda innovazione nell’approccio al digitale radiofonico via etere delle emittenti non nazionali), cr dab o digital radio?
Comunque dando la precedenza alle aree rilevanti del territorio nazionale (Lombardia in primis).:doubt:
http://www.newslinet.com/2017/04/19...si-parlera-anche-di-radio-via-ip-dab-dtt-sat/

L'idea di un nuovo operatore "unico" per le locali é interessante, qualcuno ne sa di più?
Potrebbe essere davvero la chiave di volta per velocizzare il roll out delle reti locali, che mi pare stentino parecchio al momento.

Il problema è sempre quello, si farà una pianificazione di frequenze nelle aree più rilevanti, nelle altre campa cavallo.
Intanto il 5 g avanza, già si stanno pensando di dare giga a prezzi competitivi da parte di Free che partirà tra un pò di mesi, e gli altri si adegueranno.

L'idea di un nuovo operatore "unico" per le locali é interessante, qualcuno ne sa di più?
Potrebbe essere davvero la chiave di volta per velocizzare il roll out delle reti locali, che mi pare stentino parecchio al momento.

Avere un operatore nazionale che si occupa della parte infrastrutturale porterebbe sicuramente delle economie di scala con maggiore efficienza e risparmi di costo per le emittenti locali, inoltre si avrebbe un maggiore coordinamento tra i bacini diversi con la possibilità di ospitare superstation attive su più regioni e incassare affitti.

Avere un operatore nazionale che si occupa della parte infrastrutturale porterebbe sicuramente delle economie di scala con maggiore efficienza e risparmi di costo per le emittenti locali, inoltre si avrebbe un maggiore coordinamento tra i bacini diversi con la possibilità di ospitare superstation attive su più regioni e incassare affitti.

Potrebbe essere interessante il gestore unico per le reti locali, ma finché non si assegnano le frequenze e non si fa nulla per incentivare il DAB e magari disincentivare l'FM non penso cambierà gran che. Il DAB pare ancora una cosa facoltativa, in più e costosa..
In Norvegia com'è stata gestita la transizione?

Potrebbe essere interessante il gestore unico per le reti locali, ma finché non si assegnano le frequenze e non si fa nulla per incentivare il DAB e magari disincentivare l'FM non penso cambierà gran che. Il DAB pare ancora una cosa facoltativa, in più e costosa..
In Norvegia com'è stata gestita la transizione?
Penso che fino a quando non sarà annunciato uno switch off dell'FM difficilmente il DAB prenderà il decollo.
Anche se ci fosse copertura completa immagino che molta gente sia restia a cambiare ricevitori specie gente anziana.
Questa situazione ibrida non facilita la diffusione, i primi impianti finora, non essendo considerati impianti primari non sono a potenza piena, e l'ascolto in auto è discontinuo. Inoltre i piccoli editori tardano a fare gli investimenti necessari generando ancora meno interesse per l'utente a fare il cambio tecnologico. La vecchia storia del cane che si morde la coda...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

purtroppo il futuro della radio come della tv ormai é segnato ed é il web, percio su queste "vecchie" tecnologie se la prendono moolto comoda...faranno prima a morire che a finire di nascere.

certo anch'io vorrei che l'fm non venga mai spenta uguale per il dvbt, ma purtroppo ormai a decidere é la CEE per mano l'ITU e quando la spegneranno restera soltanto un precario DAB che, date le interferenze e la copertura insufficiente, non fara altro che spingere il pubblico verso il web ($); é gia tutto calcolato e pianificato a tavolino, ci sono miliardi di euro di introiti in ballo, e mica se li faranno sfuggire...

Ma in mobilità l'ascolto delle radio tramite il web la vedo molto dura ad affermarsi.....
Almeno fino a quando non ci saranno tariffe flat ragionevoli per i dati in mobilità.

Indietro
Alto Basso