ivangas85
Digital-Forum Gold Master
Qualche feedback dalla zona di Alessandria? 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Visto che non l'ha ancora fatto nessuno mi diverto a fare un po' di pensiero negativo...Eccomi in città. Confermo DAB Italia attivo!!!
Visto che non l'ha ancora fatto nessuno mi diverto a fare un po' di pensiero negativo...
O è solo un test o fa proprio ca...visto che hai detto che l'FM dalla stessa postazione a casa ti arriva e quello no...
Sicuramente è così. Oggi ho fatto un test veloce, quindi difficile trarre subito giudizi. Comunque ad Alessandria zona Orti, vicino all'ospedale segnale pieno (6 tacche). Girando per le vie li attorno al massimo si scendeva a 5 tacche. Ascolto fluido senza alcuna interruzione (non si può dire la stessa cosa del segnale FM).Guardando i diagrammi di radiazione credo che a beneficiarne maggiormente sia proprio il capoluogo..
Non ho mai detto che ho l'impianto in ottica... Ho detto quasi, anche perchè qualche collina non me la toglie nessuno davanti. Certo è che i segnali da Bric.Montalbano in DVB-T (ora ci è rimasto solo La9, ci era rimasto...) gli ho sempre ricevuti facilmente con antenna da interni prorpio a causa della vicinanza. In linea d'aria (nonostante qualche collina) avrò i ripetitori a circa 10 km di distanza, anche meno. Ma comunque il DVB-T è una cosa, l'FM un'altra e il DAB un'altra ancora. Era solo così per dire...vero è che ci possono essere problemi di SFN, ma comunque un impianto in ottica deve andare meglio dell'FM, non peggio...
Devo dire che peraltro avevo apprezzato l'analisi che avevi fatto dopo, perchè questo è parlare di fatti, come dicevo, e mi ha dato molti elementi di ragionamento.Non ho mai detto che ho l'impianto in ottica... Ho detto quasi, anche perchè qualche collina non me la toglie nessuno davanti. Certo è che i segnali da Bric.Montalbano in DVB-T (ora ci è rimasto solo La9, ci era rimasto...) gli ho sempre ricevuti facilmente con antenna da interni prorpio a causa della vicinanza. In linea d'aria (nonostante qualche collina) avrò i ripetitori a circa 10 km di distanza, anche meno. Ma comunque il DVB-T è una cosa, l'FM un'altra e il DAB un'altra ancora. Era solo così per dire...
Comunque il problema non è il DAB, dipende da come trasmetti. Anche i 96.6 di Discoradio e i 93.6 di RTL 102.5 in FM noto che si iniziano a sentire bene solo quando ti trovi a un certo punto della statale nonostante i ripetitori a vista... Questo perchè irradieranno il segnale verso la città.
Se hanno scelto così un motivo ci sarà. I 99.3 di Radio Zeta per dire... non puntano solo alla città ma irradiano il segnale anche verso nord/ovest. La postazione è la stessa, ma poi entrano in gioco altri fattori, a volte per scelta. Poi dipende anche dal traliccio usato (ce ne sono due) e da tante altre cose...
Comunque se hai letto quel che ho scritto sopra, direi che in città ora il segnale è ottimo. Questo a una prima verifica![]()