In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Dalla pagina facebook di DABItalia:

Da oggi presenti anche a Savona e Vado Ligure - migliorata inoltre la ricezione tra Genova ed Albisola. Buon ascolto! #digitalradio

Attivato anche il ch.12B di RAI da Cá del Vento (RE) a servizio di Reggio Emilia e dell'Autostrada del Sole (A-1) da Campegine a Modena Nord.

Attivato anche il ch.12B di RAI da Cá del Vento (RE) a servizio di Reggio Emilia e dell'Autostrada del Sole (A-1) da Campegine a Modena Nord.
Ottimo: presto avrò modo di vedere, anzi sentire, anche io direttamente, tornando in città a breve...
Chiediamo riscontri anche dal modenese, cruciale per l'SFN con Barbiano...e da Parma, sempre che non abbiano già attivato anche Canate, come mi era venuto il dubbio per alcune ricezioni dalla montagna bresciana...

Ma non dovevano essere macchine 1+1? Con tutto ridondante?
Ecco...io non l'ho mai detto per non fare la figura del non aggiornato, perchè non ho la più vaga idea degli apparecchi sul mercato attualmente...ma mi sembrerebbe così normale, specialmente con le potenze ridotte che si devono gestire...
Questo ritmo di interruzioni lo avevo io alla fine degli anni 70 col famigerato bivalvolare da un 1 KW...come potenza niente da dire, si tirava anche di più, volendo, peccato però, dal punto di vista dell'affidabilità, che i due tubi litigassero tra loro che era una spettacolo... :icon_rolleyes:
Tutto questo dovrebbe essere finito, nel 2019... ;)

Quello che posso pensare, ma rischio veramente di sparare caxate, come sopra, è che non sia un problema di "rotture", ma di antenna e di protezioni...

Ultima modifica:

Ieri mi trovavo in macchina a Parma e lo si riceve bello nitido su tutta la tangenziale Nord e Sud-Est, zona sud-est periferica della città e in zona autostrada A1... sembra poi, verso sera, leggermente attenuato perchè sugli stessi tratti il segnale sganciava di frequente...
P.S.: non si può fare qualche petizione a Eurodab per rimettere RTL Groove?? Era l'unico canale dance un po' vario presente in dab :crybaby2:... piuttosto levassero Romeo&Juliet...:lol:

Ieri mi trovavo in macchina a Parma e lo si riceve bello nitido su tutta la tangenziale Nord e Sud-Est, zona sud-est periferica della città e in zona autostrada A1... sembra poi, verso sera, leggermente attenuato perchè sugli stessi tratti il segnale sganciava di frequente...
P.S.: non si può fare qualche petizione a Eurodab per rimettere RTL Groove?? Era l'unico canale dance un po' vario presente in dab :crybaby2:... piuttosto levassero Romeo&Juliet...:lol:
Bravissimo...ti avevo giusto appena mandato un PM chiedendoti se avevi feedback...come prevedevo Cà del Vento non delude mai, fa sempre di più di quello per cui è venduta: anche in FM, negli anni 80/90, la RAI cominciò a farci conto anche per Parma, ma specialmente per Modena, dove (in FM) Barbiano ha sempre fatto schifo...
A questo punto credo che sia sempre lei la "colpevole" per le ricezioni nella montagna bresciana...

Bravissimo...ti avevo giusto appena mandato un PM chiedendoti se avevi feedback...come prevedevo Cà del Vento non delude mai, fa sempre di più di quello per cui è venduta: anche in FM, negli anni 80/90, la RAI cominciò a farci conto anche per Parma, ma specialmente per Modena, dove (in FM) Barbiano ha sempre fatto schifo...
A questo punto credo che sia sempre lei la "colpevole" per le ricezioni nella montagna bresciana...

:thumbup:

No, ho una Bmw con sistema Dab+ integrato... Ha una ottima ricezione e di solito, quando aggancia il segnale, lo tiene coi denti... :D

con che antenna? posizionata dove? faccio notare che soltanto antenne verticali posizionate al centro del tetto sono omnidirezionali...tutte le altre presentano un lobo disomogeneo e hanno sensibilita diversa da una direzione all'altra.

con che antenna? posizionata dove? faccio notare che soltanto antenne verticali posizionate al centro del tetto sono omnidirezionali...tutte le altre presentano un lobo disomogeneo e hanno sensibilita diversa da una direzione all'altra.
Gherardo, la Uconnect della Fiat suona con 19dbuv di segnale in antenna.. quella della BMW non è sicuramente inferiore..

Lascia perdere con la teoria delle antenne..

E' evidente che il 12B buca perchè entra sotto la Paganella, non c'è mica bisogno di fare un trattato..

Classica antenna a "pinna" Bmw posizionata sul tetto... mai avuto problemi anche con segnali al limite della ricezione... Ho avuto modo di paragonarla al sistema DAB+ integrato di RangeRover su di una Evoque e ho notato su questa, una sensibilità maggiore e un più frequente sgancio del segnale con passaggio alla FM quando disponibile rispetto a Bmw. Sono infatti estremamente soddisfatto e piacevolmente sorpreso di quanto offre Bmw sui sintonizzatori e sistemi riceventi DAB+ e FM.. :icon_cool:

Gherardo, la Uconnect della Fiat suona con 19dbuv di segnale in antenna.. quella della BMW non è sicuramente inferiore..

Lascia perdere con la teoria delle antenne..

E' evidente che il 12B buca perchè entra sotto la Paganella, non c'è mica bisogno di fare un trattato..

Condivido quello che dici! :icon_thumleft:

Indietro
Alto Basso