In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

le antenne "a pinna".....hi hi! contenti voi.
Eh, potresti andare in mercedes e dirgli "oh, ste antenne a pinna mica rendono, ci vuole un antenna separata per ogni cosa ! Quindi mi preparate, uno stilo DAB da una 25ina di cm, una fm da 75, quella 5g e la GPS. Tutte con la debita distanza.. " così il camioncino del mise che gira alla ricerca di interferenze, ti incrocia e ti sfanala per l'apprezzamento.. !

le antenne "a pinna".....hi hi! contenti voi.

In teoria come dici tu, "hi hi"... In pratica, ti ribadisco che la ricezione è ottima ovunque... Poi di mettermi una parabola sul tetto della macchina, anche no!! :lol: Ti dico, avendo avuto modo di provare e confrontare, sono pienamente soddisfatto e anche stupito della ricezione sentendo i problemi di ricezione che lamentano alcuni utenti su vari forum inerenti al DAB.. A conti fatti quello che conta, non è avere un'antenna che in teoria funziona, ma avere in pratica un sistema completo che consenta continuità d'ascolto e mantenimento della ricezione anche dove questa è bassa... poi, a mio modesto parere, le altre sono chiacchiere da bar.. :evil5:

Eh, potresti andare in mercedes e dirgli "oh, ste antenne a pinna mica rendono, ci vuole un antenna separata per ogni cosa ! Quindi mi preparate, uno stilo DAB da una 25ina di cm, una fm da 75, quella 5g e la GPS. Tutte con la debita distanza.. " così il camioncino del mise che gira alla ricerca di interferenze, ti incrocia e ti sfanala per l'apprezzamento.. !

:lol: :lol: :lol:

Ci mancava la lezioncina da quello che non ha nemmeno un ricevitore in auto..

Guardacaso poi sono sempre i più loquaci..

P.S. : Fiat Tipo + Uconnect con antenna a stilo.

Quando avrai una vettura con pari equipaggiamento, ne riparliamo.

Ultima modifica:
quelle porcherie di antenne hanno un guadagno creato dall'amplificatore quindi sommato al rumore di fondo da esso prodotto; qualsiasi antenna non amplificata dalle dimensioni corrette per essere un quarto d'onda (70cm per fm e dab) rende senz'altro di piu; ricevitori in auto ne ho avuti da quando non eravate ancora nati.

Vuoi che ti diciamo grazie?

Grazie gherardo.

Ma la radio DAB ce l'hai o no in macchina?

Tornando seri: altro impianto acceso da DAB Italia.

"Nuovo impianto #DAB attivo per la zona di Priverno e dei Monti Lepini, inclusa la SS156. #digitalradio Buon ascolto e buon weekend!
...settimana prossima altre novità #

(Ovviamente lo sentirete solo se avete un'antenna passiva lunga un quarto d'onda e non quelle porcherie amplificate, eh )

Ultima modifica:
Su Facebook hanno segnalato una probabile attivazione del Mux EuroDAB Italia dalla postazione di Parabita

A scanso di equivoci: i consigli di cui sopra sono sacrosanti.

Magari depurandoli dall'inutile boria ed indirizzandoli a chi riceve con degli accrocchi da paura (non a chi ha in auto un sistema di infotainment se non al top, quantomeno dignitoso) si potrebbe fare un discreto servizio a questa discussione ed al forum.

Cordialità.

Ultima modifica di un moderatore:
Io purtroppo sono costretto ad usare quella a vetro ma senza amplificazione attiva tramite l’autoradio anche perché a breve dovrei cambiare auto :D

Ma la radio DAB ce l'hai o no in macchina?

ce l'ho di serie, ma da queste parti non c'é praticamente ancora nessun servizio e mi commuta in fm; nel baule ho anche il misuratore con qualche antenna, é da 50 anni che mi occupo di radiotrasmissioni in HF, VHF, UHF, permettimi quindi di esprimere la mia opinione in merito.

Ultima modifica:
Anche Asti è postazione RAI (Alessandria invece no), quello che cambia sono le macchine installate.. :icon_rolleyes:

Grazie per l'informazione circa la gestione della postazione DAB di Asti. Al momento ha ripreso a funzionare, vedremo per quanto tempo.
Chissà quando saranno attivati altri mux DAB+ ricevibili in abitazione nella mia zona....

Su Facebook hanno segnalato una probabile attivazione del Mux EuroDAB Italia dalla postazione di Parabita

Confermo, il segnale arriva benissimo (come tutti quelli trasmessi da lì) anche a 100 km dal trasmettitore. Posso quindi tranquillamente smontare la mia FTE F7F10 che riceve da M.Celano (182 km), visto che ora ho lo stesso ensemble alla metà della distanza e con tutta pianura davanti :laughing7:

P.S.: non si può fare qualche petizione a Eurodab per rimettere RTL Groove?? Era l'unico canale dance un po' vario presente in dab :crybaby2:... piuttosto levassero Romeo&Juliet...:lol:
C'era stata Orbital, adesso anche Groove si è dovuta mettere da parte, però Romeo&Juliet mi piace, è fornitrice delle mie dosi di Above&Beyond (poi ci sono rimasto male quando hanno tolto Urban Night). Su * DAB Italia * si può comunque spaziare tra le due m2o e KC1
Bravissimo...ti avevo giusto appena mandato un PM chiedendoti se avevi feedback...come prevedevo Cà del Vento non delude mai, fa sempre di più di quello per cui è venduta: anche in FM, negli anni 80/90, la RAI cominciò a farci conto anche per Parma, ma specialmente per Modena, dove (in FM) Barbiano ha sempre fatto schifo...
A questo punto credo che sia sempre lei la "colpevole" per le ricezioni nella montagna bresciana...
Ho fatto il mio tragitto verso Brescia, riscontrando solo un paio di piccoli sganci che con il giusto impianto ricevente non ci sarebbero stati. Geograficamente la ricezione da sud sarebbe possibile, ma penso che il contributo maggiore venga dalle nostre Prealpi.

C'era stata Orbital, adesso anche Groove si è dovuta mettere da parte, però Romeo&Juliet mi piace, è fornitrice delle mie dosi di Above&Beyond (poi ci sono rimasto male quando hanno tolto Urban Night). Su * DAB Italia * si può comunque spaziare tra le due m2o e KC1

Ho fatto il mio tragitto verso Brescia, riscontrando solo un paio di piccoli sganci che con il giusto impianto ricevente non ci sarebbero stati. Geograficamente la ricezione da sud sarebbe possibile, ma penso che il contributo maggiore venga dalle nostre Prealpi.
Bisogna riscontrare cosa c'è acceso...è questo il punto...

P.S.: non si può fare qualche petizione a Eurodab per rimettere RTL Groove?? Era l'unico canale dance un po' vario presente in dab :crybaby2:... piuttosto levassero Romeo&Juliet...:lol:

Sono d'accordissimo con te, piuttosto togliessero altro anzichè eliminare sempre Groove, sono già 2/3 volte che la tolgono e la rimettono! Il rispetto per chi ascolta non esiste, vero RTL?

Indietro
Alto Basso