• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ci sono molte altre cose interessanti, anche riguardo ad altre bande ;)
Ho potuto chiarire i miei dubbi sulla traduzione, anche se era abbastanza logico, ma essendo un punto cruciale, meglio precisare:
Italy was reminded that their current T-DAB deployments are not in conformity with their GE-06 rights and consequently it was necessary for
Italy to implement the T-DAB plan as early as possible.

"e conseguentemente sarebbe (it was in senso condizionale) necessario per l'Italia implementare il piano quanto prima."
Ero caduto dalle nuvole leggendo che era già stato fatto, ma dal contesto era chiaro comunque che non era così...
 
Chiedere protezione al 10A acceso a Spalato da un segnale che viene dalla Paganella è oltre il ridicolo.

Ora, va bene che per il resto abbiamo grossi problemi, ma anche oltremare le sparano abbastanza grosse..
 
Su litalia in digitale ho letto che il mux dab del Vaticano trasmette a Roma anche sul canale LI 1466 , 656 MHz. Esistono altri casi di utilizzo di tale frequenza ? Chi ha a Roma un ricevitore per questa frequenza?
 
Su litalia in digitale ho letto che il mux dab del Vaticano trasmette a Roma anche sul canale LI 1466 , 656 MHz. Esistono altri casi di utilizzo di tale frequenza ? Chi ha a Roma un ricevitore per questa frequenza?

Le autoradio come le Pioneer (nel mio caso DEH-X7800DAB) ha quelle frequenze
 
Ho la banda L sia in auto che su un Pure Move 400D e ho fatto, tempo fa un giro da quelle parti, ma purtroppo nessuno dei 2 mostra la frequenza e non ho notato nulla di strano, nel senso che l'ascolto era normale senza variazioni di nome o altro. Da quello che so la banda L dovrebbe avere una copertura limitata (alcune centinaia di metri) e se quella banda é passata alla telefonia potrebbe anche creare interferenze, per cui non mi stupirebbe se fosse stata spenta. D'altro canto con la banda 3 coprono bene la città e dintorni.
 
Ho la banda L sia in auto che su un Pure Move 400D e ho fatto, tempo fa un giro da quelle parti, ma purtroppo nessuno dei 2 mostra la frequenza e non ho notato nulla di strano, nel senso che l'ascolto era normale senza variazioni di nome o altro. Da quello che so la banda L dovrebbe avere una copertura limitata (alcune centinaia di metri) e se quella banda é passata alla telefonia potrebbe anche creare interferenze, per cui non mi stupirebbe se fosse stata spenta. D'altro canto con la banda 3 coprono bene la città e dintorni.
Anche la mia Pure highway ce l'ha. Attualmente in Italia non ci sono trasmissioni in banda L.
 
Penso che ci possiamo contentare della VHF. Poi il marasma delle assegnazioni frequenze in Italia è un'altra cosa.. !
 
Non sapevo ci fossero autoradio con la banda L. Meglio però quelle che hanno le onde lunghe e quelle corte
 
Non sapevo ci fossero autoradio con la banda L. Meglio però quelle che hanno le onde lunghe e quelle corte

C'è anche l'Am sulla mia Highway. La H270sb.
Anche se, è già raro che io passi in fm quando sono in auto, figurati in modulazione di ampiezza..
 
Attivato il 12B della RAI da Pigazzano (PC), a servizio di parte delle province di Piacenza e Cremona e relativi tratti della A1 ed A21.


Inserito in catasto anche un 12B RAI per Cava de' Tirreni (SA).
 
Ultima modifica:
Da ieri il 12b Rai da Colle Bellara lo ricevo male,livello segnale instabile e si spegne ogni 30/40 secondi.Non so se è un problema al ripetitore o sfn con il nuovo impianto acceso a Cava de' Tirreni Pietrasanta,da questo sito ricevo in fm Radio 3 sui 99.5
 
Da ieri il 12b Rai da Colle Bellara lo ricevo male,livello segnale instabile e si spegne ogni 30/40 secondi.Non so se è un problema al ripetitore o sfn con il nuovo impianto acceso a Cava de' Tirreni Pietrasanta,da questo sito ricevo in fm Radio 3 sui 99.5

Se il livello fluttua direi che è chiaro che c'è un problema sul TX.
In caso di problemi SFN in genere vedi il segnale stabile ma la radio non suona.
 
Da dab Italia

[h=3]Regolamento per lo sviluppo della radio digitale, Agcom approva uno schema di revisione[/h] L’Autorità per le comunicazioni - AGCOM - ha recentemente approvato uno schema di revisione del Regolamento per la radio digitale attualmente in vigore. Le decisioni dell’Agcom http://Delibera 223/09/CONS sono sottoposte a consultazione pubblica ed entro l’estate dovrebbero essere approvate definitivamente.

La novità di maggior rilievo è l’obbligo per gli operatori di rete privati ( DAB Italia / EuroDAB ) e pubblico (RAI) di cedere parte della loro capacità trasmissiva ( C U ) a fornitori di contenuti indipendenti.
Si prevede che entro l’anno in corso possano accedere alle diffusione DAB+ da 8 a 16 nuovi fornitori di contenuti per offrire altrettanti nuovi programmi nazionali. Gli operatori di rete saranno obbligati a mettere a gara pubblica le necessarie capacità sotto la vigilanza dell’Agcom. L’Itralia si allinea, così, agli altri paesi europei permettendo l’accesso al sistema radiofonico a tutti coloro che vogliono offrire programmi radio.
 
Quindi entro l'estate dovrebbero fare anche la suddivisione per bacini d'utenza e sub bacini, nelle regioni dove non è stato fatto, per le frequenze indica solo quelle coordinate+Ginevra 06, poi si vedrà la pubblicazione dei bacini d'utenza.
 
Indietro
Alto Basso