In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

La catena audio però non dà troppa soddisfazione..
97166d921f930637f92ff423c36b7500.jpg

Fai conto che sul Mux BBC National DAB trasmette in tecnica DAB in MP2 a 64 Kbps in mono

Anche se sembra in test, sembra che però abbiano sacrificato RTL Groove

Ma no!!!! Ascoltavo tantissimo RTL Groove, era una bellissima radio! Già tempo fa l'avevano eliminata per poi reinserirla qualche tempo dopo, evidentemente si divertono a togliere e mettere emittenti...vomitevoli...

Anche io ascoltavo molto RTL Groove ed è stato un brutto colpo accendere l’autoradio e non trovarla

Mux 10 B Comparso identificativo "Slovenia"
Emittenti: maxxima (96K), chill (72K) , Hits 70 80 (64K) , Hits (96K), Hits2 (72K), Hits 90 (64K) e SKYJAZZ (96K).
Ricezione continuativa e non per effetto della propagazione sia a Senigallia che Ancona

Ciao
Ok, abbiamo capito che Slovenia è un'indicazione fittizia e anche i nomi delle stazioni non avrebbero aiutato a indicare la provenienza.
Attualmente nella parte orientale del bresciano trovo un segnale molto buono del 12B Rai, sul catasto AGCOM non ci sono novità, da ovest il segnale di Vedetta non arriva, a est c'è il consueto segnale agganciabile con qualche difficoltà sul 12D del Venda, da piano di attivazioni dovrebbe essere Lonato che rispetto a me si trova a sud, però il segnale così performante mi farebbe pensare a Selvapiana :eusa_think: , vediamo se ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

Ok, abbiamo capito che Slovenia è un'indicazione fittizia e anche i nomi delle stazioni non avrebbero aiutato a indicare la provenienza.
Attualmente nella parte orientale del bresciano trovo un segnale molto buono del 12B Rai, sul catasto AGCOM non ci sono novità, da ovest il segnale di Vedetta non arriva, a est c'è il consueto segnale agganciabile con qualche difficoltà sul 12D del Venda, da piano di attivazioni dovrebbe essere Lonato che rispetto a me si trova a sud, però il segnale così performante mi farebbe pensare a Selvapiana :eusa_think: , vediamo se ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
Oddio... :D
Da ieri?
Sta a vedere che...
(tu ricevevi i canali TV dall'Emilia, quando non erano schiacciati a terra, vero?)

Oddio... :D
Da ieri?
Sta a vedere che...
(tu ricevevi i canali TV dall'Emilia, quando non erano schiacciati a terra, vero?)

Eh sì, mi sono accorto proprio 24 ore fa. Non ho grandi esperienze nella ricezione da sud, ma ho avuto un paio di casi in questi anni. Quindi lo starei ricevendo così bene dall'Emilia?

Eh sì, mi sono accorto proprio 24 ore fa. Non ho grandi esperienze nella ricezione da sud, ma ho avuto un paio di casi in questi anni. Quindi lo starei ricevendo così bene dall'Emilia?
Bisogna ragionarci un attimo... ;)
Comunque, se è così, non è propagazione, ma ricezione alto da alto, tipica in VHF (già in FM), che ti dovrebbe garantire un ascolto regolare, fra l'altro te lo avevo "profetizzato" qualche mese fa, ti ricordi, che ci potevano essere belle novità da sud...

Se si tratta di Selvapiana (è uno degli impianti previsti), dovrebbe arrivare bene anche su tutto il basso lago di Garda..

Se hai modo butta un orecchio passando da Desenzano, Sirmione, Peschiera..

Bisogna ragionarci un attimo... ;)
Comunque, se è così, non è propagazione, ma ricezione alto da alto, tipica in VHF (già in FM), che ti dovrebbe garantire un ascolto regolare, fra l'altro te lo avevo "profetizzato" qualche mese fa, ti ricordi, che ci potevano essere belle novità da sud...
Confermo che non può essere propagazione, arriva un segnale con forza e qualità al top, l'ascolto prosegue regolarmente, queste condizioni mi fanno pensare a un'accensione di zona. Se viene dall'Emilia viaggia molto bene, dovresti riceverlo senza alcun problema, una bella soddisfazione.
Se si tratta di Selvapiana (è uno degli impianti previsti), dovrebbe arrivare bene anche su tutto il basso lago di Garda..

Se hai modo butta un orecchio passando da Desenzano, Sirmione, Peschiera..
Ricordavo solo di Vedetta, già attiva per Brescia e hinterland, più Lonato per l'est bresciano in prossimità dell'A4 , se invece si tratta della mia postazione di riferimento io con i blocchi DAB+ nazionali sono a posto. Vedrò di fare un po' di ascolto in movimento le prossime settimane. Nelle località che hai indicato il 12B nazionale potrebbe entrare in conflitto con quello trentino dalla Paganella, penso che non si riuscirà a fruire di nessuno dei due.

Sapete se ci sono in pista attivazione di Eurodab? In Piemonte a parte Torino e ciò che arriva da Lombardia, sono praticamente assenti!

Sapete se ci sono in pista attivazione di Eurodab? In Piemonte a parte Torino e ciò che arriva da Lombardia, sono praticamente assenti!
Calcola che dal sud livornese fino alla provincia di Roma, percorrendo la E80 ci sono 200 km senza una tacca del 12a.. ancora ne hanno da fare.

e non solo, Lazio nord o sud scarsa copertura ed aggiornamenti, capitale a parte qualcosa da guaddagnolo e monte gennaro:eusa_naughty:

Cresce ulteriormente l'offerta DAB+ in Campania.

On air, da qualche ora, i programmi del Consorzio CREADAB (canale 10A) irradiato da Monte Faito (NA).

La copertura si estende su Napoli, parte delle province di Napoli e Caserta e su tutto il litorale tirrenico fino alla provincia di Latina.

come dite da quelle parti "mimporta 'na s*ga" :D la radio svizzera per me da 50 anni (dai tempi di "radiomattina" con yor milano) non mi piace piu, molto meglio le radio italiane come capital che arrivano benissimo qui; ma questo non é niente in confronto allo spegnimento della tv appena avvenuto https://www.digital-forum.it/showthread.php?92582-RSI-la1-e-la2/page662 ma anche per questo il rimedio c'é eccome: non la guardo piu tanto non mi perdo niente.

Ultima modifica:
Ma no!!!! Ascoltavo tantissimo RTL Groove, era una bellissima radio! Già tempo fa l'avevano eliminata per poi reinserirla qualche tempo dopo, evidentemente si divertono a togliere e mettere emittenti...vomitevoli...

Anche io ascoltavo molto RTL Groove ed è stato un brutto colpo accendere l’autoradio e non trovarla

veramente uno schifo , pure io la ascoltavo spesso

Indietro
Alto Basso