• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

e si .. sono dipolini ridicoli. il mio è poi sulla vetro-resina. poi fasce non è in ottica con il tigullio. quando si potrà salpare sarà curioso capire la portata di questo tx. Quelli FM arrivano in Corsica in scioltezza.
Il dab è pensato anche per un risparmio energetico. Se non ricordo male, mi correggeranno se sbaglio.. il rapporto di efficenza tra dab ed FM è di 7-1. Quindi, in un contesto italiano dove in FM si cerca di fare la voce grossa in Watt per sperare che nemmeno molto distante si senta qualcosa (dove magari c'è altra frequenza attiva sotto), in dab c'è anche modo di passare a canali molto più puliti.. che necessitano di molta meno potenza per avere ascolto in grandi aree. Con un bel risparmio energetico. Considera che in alto Adige e non solo, ci sono stati diversi spegnimenti di tx FM, proprio perché il dab offre in tante zone servizio migliore.
 
Il dab è pensato anche per un risparmio energetico. Se non ricordo male, mi correggeranno se sbaglio.. il rapporto di efficenza tra dab ed FM è di 7-1. Quindi, in un contesto italiano dove in FM si cerca di fare la voce grossa in Watt per sperare che nemmeno molto distante si senta qualcosa (dove magari c'è altra frequenza attiva sotto), in dab c'è anche modo di passare a canali molto più puliti.. che necessitano di molta meno potenza per avere ascolto in grandi aree. Con un bel risparmio energetico. Considera che in alto Adige e non solo, ci sono stati diversi spegnimenti di tx FM, proprio perché il dab offre in tante zone servizio migliore.
Ti smentisco in meglio... ;)
Se consideriamo i benefici di una corretta pianificazione, il rendimento migliora ulteriormente e non di poco...
Vero è che (è un mio pallino fare un bilancio energetico completo) il consumo dei ricevitori è molto superiore (ovvio, tutte le volte che si utilizzano processori) ma di questo si dovrà tenere conto come scelta qualitativa, cioè cosa usare per alimentarli, bisogna superare l'alimentazione dei portatili a pile non ricaricabili, mentre per i veicoli, nel bilancio complessivo, non ci sono problemi...
 
Ti smentisco in meglio... ;)
Se consideriamo i benefici di una corretta pianificazione, il rendimento migliora ulteriormente e non di poco...
Vero è che (è un mio pallino fare un bilancio energetico completo) il consumo dei ricevitori è molto superiore (ovvio, tutte le volte che si utilizzano processori) ma di questo si dovrà tenere conto come scelta qualitativa, cioè cosa usare per alimentarli, bisogna superare l'alimentazione dei portatili a pile non ricaricabili, mentre per i veicoli, nel bilancio complessivo, non ci sono problemi...
Assolutamente si, era solo per dare un'infarinatura iniziale.. perché se mettiamo tutti insieme i vantaggi del digitale sull'analogico, finiamo domani !

Mi si permetta di tirare fuori un esempio fatto qualche tempo fa.. di qualche utente che si lamentava della copertura, perché prima in FM non doveva stendere lo stilo della radiolina e col dab si, per sentire qualcosa.

Quando si dice "ma in FM mi arriva un segnale anche se non ho un'antenna buona e da lontano"..

È come dire che non gonfio le ruote della vettura che guido, perché ho 200 cavalli e si muove uguale.
Ecco, il senso è questo. :)

Maggiore efficienza significa anche maggiore precisione.. sia lato emittente che lato utente. Viene a galla ogni dispersione, su tutti i livelli.
 
Forse un po'troppo :D visti certi livelli di segnale in italia.
Dipende dalla pianificazione futura prevista. Difficile giudicare pochi watt di un bacino se mancano i permessi per tante postazioni.. ! Normalmente, non è mai la potenza il problema di fondo di una copertura mancante. O per dirlo meglio, non completata.
 
Dipende dalla pianificazione futura prevista. Difficile giudicare pochi watt di un bacino se mancano i permessi per tante postazioni.. ! Normalmente, non è mai la potenza il problema di fondo di una copertura mancante. O per dirlo meglio, non completata.

Infatti, ma ancora un po' che aspettiamo queste "pianificazioni" e la radio purtroppo non esistera piu....
 
Infatti, ma ancora un po' che aspettiamo queste "pianificazioni" e la radio purtroppo non esistera piu....
Non fosse stato infatti per la tenacia di una manciata di persone, non avrebbero mai fatto manco quello che qualcuno oggi invece può godersi. Italia ed etere sono guerre di logoramento, per molti..
 
Infatti, ma ancora un po' che aspettiamo queste "pianificazioni" e la radio purtroppo non esistera piu....
infatti. per avere copertura adeguata se si usa meno potenza bisogna avere piu trasmettitori. il risparmio energetico è palese: su un solo tx ci stanno molte stazioni. non so che potenza sia usata in dab ma credo inferiore a quella dell" FM. Quanti watt erp usano ?

Però esiste il rovescio della medaglia. Se uso meno potenza l'area servita sarà inferiore e questo ha molta rilevanza su grandi aree come il mare.

Allora se il contender del dab è la radio ip questa ha il grosso limite dei 32 km di copertura dalla cella piu vicina quindi il DAB diverrebbe utile se superasse tale portata per dare copertura radio digitale dove la rete lte non può arrivare per limite imposto.

Ma se usa poca potenza lo riesce a fare ? L" FM copre tranquillamente anche 180 km in campo aperto ma il DAB ?

La prossima estate potrò provare ma temo sia di gran lunga inferiore. Le mappe segnano coperture scarsissime verso il mare denotando una portata dei tx limitata. Non ho mai letto nulla in merito alla copertura ottica di un singolo trasmettitore.
 
Ultima modifica:
Enormemente minore; in genere sono poche decine o centinaia di watt ERP contro le molte decine di migliaia di watt ERP dell'fm.
a beh .. allora farà pochi km. Farò delle prove. Verso il mare mai visti report se non sottocosta. Se copre meno di LTE/GSM siamo al ridicolo.

Peraltro le frequenze sono poche e le intefererenze dalla francia si sentiranno sono frequenze che risentono di propagazione. Ma chissà magari dab+ fa miracoli.
 
Ricevo il mux sloveno dal Nanos ed il mux croato da Ucka (sopra Fiume) in provincia di Pesaro, in taluni casi anche al livello del mare.. secondo voi questi si riceveranno in mare?

Ma poi, stiamo davvero parlando di utenza in mare?

Io non ci voglio credere..

Basta cercare su YouTube ed è pieno di ricezioni DX DAB italiane dalla Spagna continentale.

Ieri nel nord della Sardegna arrivavano a fare servizio locale i mux francesi e di Monaco.

Se davvero dite di essere radioamatori o semplici appassionati di radioascolto, certe domande fanno ridere.

Perché sono l'ABC del radioascolto.

Quando ti banneranno, spinner, sarà sempre troppo tardi.
E non stare nemmeno a replicare, che ti sei già coperto ampiamente di ridicolo.
 
Ultima modifica:
a beh .. allora farà pochi km. Farò delle prove. Verso il mare mai visti report se non sottocosta. Se copre meno di LTE/GSM siamo al ridicolo.

Direi proprio che non è così.. es: elba, città di portoferraio. La parte Nord della cittadina riceve radio e TV dal Monte Serra, circa 110km distanza. Ebbene, appena i due consorzi principali hanno acceso dal Serra il Dab+, il segnale è arrivato senza problemi.

(Poi, dopo un bel po', è stata accesa anche la postazione Volterraio, ma per coprire soprattutto la parte orientale dell'isola e la costa confinante, Follonica, etc)
 
In Francia e altri paesi esteri il dab é ormai consolidato da tanti anni e viene ricevuto anche da delle belle distanze grazie al suo elevato ERP; é soltanto la rete italiana che é ancora carente in diverse zone.
 
In Francia e altri paesi esteri il dab é ormai consolidato da tanti anni e viene ricevuto anche da delle belle distanze grazie al suo elevato ERP; é soltanto la rete italiana che é ancora carente in diverse zone.
In Francia no, veh...
Apposta hanno messo degli impianti potenti, per coprire delle aree grandi alla svelta....
 
In Francia e altri paesi esteri il dab é ormai consolidato da tanti anni e viene ricevuto anche da delle belle distanze grazie al suo elevato ERP; é soltanto la rete italiana che é ancora carente in diverse zone.
Eccone un altro.

La Francia è più indietro di noi, ma a differenza nostra negli ultimi due anni ha pianificato la copertina e cominciato ad attivare sempre più impianti.

Pianificato. Ed attivato.
 
Credo vada fatta un po' di chiarezza, parliamo di propagazione in certe situazioni e orari della giornata o di reale copertura? no perchè anch'io 40 anni fa ricevevo ITV urbino a casa mia, rai 3 Marche....
Poi è evidente che il segnale Dab è ricevibile a decine di Km dal sito di trasmissione, basta mettersi in auto....
 
In diretta.

Ucka qua fa servizio per almeno 10 mesi l'anno.

Più che l'assenza di propagazione (oggi siamo sottozero da quel punto di vista) è il fading sul mare che può dare qualche problema..

Parlo ovviamente di ricezione con impianto di serie o ricevitore con antenna telescopica indoor, sulle prime colline a nord di Senigallia.

Quando la tropo mena, qua arriva anche il 7C di DAB Italia, che non ha antenne puntate verso sud.
84d48022115994ddc4a66c42fc015172.jpg
 
Bè, a questo punto almeno che non si aumentano i siti di trasmissione e diminuiscono le potenze, i problemi rimarranno sempre, pianificazione o meno. Credo.
 
Indietro
Alto Basso