• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Credi male.

Primo perché la rete è tutt'altro che completa, secondo perché laddove lo stato di avanzamento è maggiore, più alta è la qualità (in termini di continuità di servizio).
 
aggiornamento dall'Umbria. con l'arrivo ieri di Radio Piterpan e Bellla & Monella, e qualche giorno fà di Radio juke box, Italia news 24 e Giornale Radio, qui a Perugia si prendono 93 Radio.
L'Umbria è l'Alto Adige del centro Italia, da questo punto di vista!!

Inviato dal mio DRA-LX9 utilizzando Tapatalk
 
E' molto interessante infatti quello che dici... Sarebbe da star lì a parlarne ore a maggior ragione che tu, da quanto ho capito leggendo, ci lavori da una vita!:)
Quindi tu dici che la dilatazione dei tempi della RAI nelle attivazioni sono tutte imputabili a procedure burocratiche tipiche del pubblico? Ad esempio secondo te, perchè una postazione come quella di Monte Canate (che interessa a me vista la zona) pianificata anni fa insieme ad altre che invece risultano attive, non è invece mai stata attivata? Considerando poi che la RAI ha già molteplici emissioni da lì e quindi non si tratterebbe di fare tutto daccapo...
Mi permetto di intervenire riportando un caso specifico della mia regione: il monte Conero. Qui operava in analogico un potentissimo impianto VHF per Rai1 sul canale E in orizzontale; ebbene, date le sue caratteristiche, quelle antenne radianti sono inutilizzabili per il DAB e in più manca la pianificazione internazionale delle frequenze disponibili... Risultato: qua si sente solo il mux di RTL e, quando c'è propagazione, quello croato e quello sloveno. Né RAI né privati possono farci nulla (almeno fino allo switchoff dell'anno prossimo).
 
Ultima modifica:
Il dab è pensato anche per un risparmio energetico. Se non ricordo male, mi correggeranno se sbaglio.. il rapporto di efficenza tra dab ed FM è di 7-1. Quindi, in un contesto italiano dove in FM si cerca di fare la voce grossa in Watt per sperare che nemmeno molto distante si senta qualcosa (dove magari c'è altra frequenza attiva sotto), in dab c'è anche modo di passare a canali molto più puliti.. che necessitano di molta meno potenza per avere ascolto in grandi aree. Con un bel risparmio energetico. Considera che in alto Adige e non solo, ci sono stati diversi spegnimenti di tx FM, proprio perché il dab offre in tante zone servizio migliore.
In Alto Adige hanno potuto fare una pianificazione "alla svizzera" o "alla tedesca" (beati loro).
 
Ultima modifica:
Non è proprio così, Luke.

Le antenne VHF della RAI al Cònero sono già state opzionate da un consorzio privato da tempo (basta guardare in Catasto).. orizzontale o verticale cambia poco.

Poi ci si sono messe di mezzo problematiche causate da terzi..
 
In diretta.

Ucka qua fa servizio per almeno 10 mesi l'anno.

Più che l'assenza di propagazione (oggi siamo sottozero da quel punto di vista) è il fading sul mare che può dare qualche problema..

Parlo ovviamente di ricezione con impianto di serie o ricevitore con antenna telescopica indoor, sulle prime colline a nord di Senigallia.

Quando la tropo mena, qua arriva anche il 7C di DAB Italia, che non ha antenne puntate verso sud.
84d48022115994ddc4a66c42fc015172.jpg
Dalle colline (Macerata) Ucka arriva quasi sempre! Lo ricevo con radiolina portatile LIDL!!
A Fiastra (1000 m. di altezza), invece, con la stessa radio ricevo spesso nientemeno che la Paganella!!!
 
Ultima modifica:
Non è proprio così, Luke.

Le antenne VHF della RAI al Cònero sono già state opzionate da un consorzio privato da tempo (basta guardare in Catasto).. orizzontale o verticale cambia poco.

Poi ci si sono messe di mezzo problematiche causate da terzi..
Ho riportato una conversazione che ho avuto non più tardi di un anno e mezzo fa con un responsabile RAI. Se ci sono state evoluzioni nel frattempo, le apprendo ora da te: per la RAI sarà meglio? Vedremo, anzi: sentiremo!...
Il problema delle frequenze, però, permane comunque.
 
Io non parlo direttamente di RAI dove senza che decidano a livello centrale non c'è speranza che si muova nulla, ma della possibilità di utilizzo delle loro infrastrutture che sono, in gran parte delle postazioni, utilizzabili da subito..
 
Io non parlo direttamente di RAI dove senza che decidano a livello centrale non c'è speranza che si muova nulla, ma della possibilità di utilizzo delle loro infrastrutture che sono, in gran parte delle postazioni, utilizzabili da subito..
Ah certo... Io mi riferivo invece alla situazione specifica della RAI.
 
Credi male.

Primo perché la rete è tutt'altro che completa, secondo perché laddove lo stato di avanzamento è maggiore, più alta è la qualità (in termini di continuità di servizio).

Si d'accordo, ma la questione era la propagazione dei segnali molto al di la del necessario... quindi è evidente che maggior siti, minor potenza, minor interferenze e servizio migliore.
 
Se parliamo di reti SFN pure, naturalmente.

Ma se parliamo di reti come quella croata che, al momento, sono praticamente in MFN, il problema non si pone..

Se avessimo uno spettro FM coordinato, gli stessi effetti di spill-over li avremmo avuti tranquillamente anche in analogico..
 
Nelle colline amiatine io ci campo ricevendo contributi di postazioni non proprio vicine. La più locale dovrebbe essere Monte Luco, che comunque è una sessantina di km. Monte Martano sui 100 km, Monte Serra, 120km. Parliamo di servizio regolare, non propagazione. Sempre da Serra e Luco se si prova a ricevere qualcosa in FM.. sono solo fruscii. Mentre prima del dab, me ne trovassero una sola di emittente.. con cui potevo salire in Vetta Amiata senza mai uno sgancio.
Manco il segnale GSM in svariati tratti, figuriamoci uno streaming ip.
 
In Alto Adige hanno potuto fare una pianificazione "alla svizzera" o "alla tedesca" (beati loro).

Non mi sono mai informato sul perchè hanno voluto e pianificato il Dab velocemente rispetto al resto d'Italia, di certo, nonostante la difficoltà orografiche che implicano un numero più elevato di trasmettitori, almeno in quelle zone sono liberi da interferenze dall'estero, in questo senso più facile.
 
....il Bacino n. 20 Firenze Prato Pistoia Arezzo (parzialmente area di Siena) battono l'Umbria, da noi ad oggi 3 Aprile riceviamo ben 99 emittenti in DAB+ !!
 
Non mi sono mai informato sul perchè hanno voluto e pianificato il Dab velocemente rispetto al resto d'Italia, di certo, nonostante la difficoltà orografiche che implicano un numero più elevato di trasmettitori, almeno in quelle zone sono liberi da interferenze dall'estero, in questo senso più facile.
Vantaggi della grande autonomia di cui gode la Provincia di Bolzano e la sua cultura fondamentalmente austro-tedesca. Comunque è una goduria ricevere le emissioni della RAS dalla Paganella nella mia casetta di montagna sui Sibillini con un piccolo ricevitore portatile Lidl!!! Ovviamente si tratta principalmente di propagazione estiva.
 
Ultima modifica:
Ricevo il mux sloveno dal Nanos ed il mux croato da Ucka (sopra Fiume) in provincia di Pesaro, in taluni casi anche al livello del mare.. secondo voi questi si riceveranno in mare?

Ma poi, stiamo davvero parlando di utenza in mare?

Io non ci voglio credere..

Basta cercare su YouTube ed è pieno di ricezioni DX DAB italiane dalla Spagna continentale.

Ieri nel nord della Sardegna arrivavano a fare servizio locale i mux francesi e di Monaco.

Se davvero dite di essere radioamatori o semplici appassionati di radioascolto, certe domande fanno ridere.

Perché sono l'ABC del radioascolto.

Quando ti banneranno, spinner, sarà sempre troppo tardi.
E non stare nemmeno a replicare, che ti sei già coperto ampiamente di ridicolo.
Non si sta parlando di propagazione. Anni fa con i telefoni etacs ero riuscito a chiamare dalla spagna su rete italiana. Via radio collegavo le Hawaii in VHF/UHF tramite Oscar 10 che era a oltre 40000 km di distanza con 70 watt.

Sto parlando di copertura normale e costante.

Che area di copertura ha un tx dab, ad esempio dal monte fasce o dal begua in campo libero senza propagazione, verso una comune autoradio con l'antenna in dotazione ? Avendo il dab potenze nettamente inferiori presumo sia nettamente inferiore la copertura del singolo tx.
 
Direi proprio che non è così.. es: elba, città di portoferraio. La parte Nord della cittadina riceve radio e TV dal Monte Serra, circa 110km distanza. Ebbene, appena i due consorzi principali hanno acceso dal Serra il Dab+, il segnale è arrivato senza problemi.

(Poi, dopo un bel po', è stata accesa anche la postazione Volterraio, ma per coprire soprattutto la parte orientale dell'isola e la costa confinante, Follonica, etc)
Beh quello del monte serra è già un bel report. A marciana marina arrivavano poche radio ed erano dal serra (in FM), unica postazione decente (a parte volterraio per poche zone) per l'elba. Comunque avendo ora il dab potrò provare direttamente.

Il dubbio deriva dal fatto che poche mappe indicano il limite i copertura verso il mare. Mi sembra la dia solo Eurodab.
 
È rapportata a quello che deve fare come area utile di servizio.
Al Fasce non avranno più di 500 w, a spanne.

Paragonare la copertura di un impianto da 1 KW FM a quella di uno da 1 KW in DAB non ha senso.

Non sarebbe un paragone "omogeneo".
 
Indietro
Alto Basso