• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

È rapportata a quello che deve fare come area utile di servizio.
Al Fasce non avranno più di 500 w, a spanne.

Paragonare la copertura di un impianto da 1 KW FM a quella di uno da 1 KW in DAB non ha senso.

Non sarebbe un paragone "omogeneo".
In FM saranno 5000 . La differenza tra FM e digitale dovrebbe essere nella qualità del ricevitore. Grazie anche all'amplificazione in antenna dovrebbe garantire una migliore ricezione. Sui mux locali sarà possibile osservarne la portata.
 
Anche se OT.. ho dato un'occhio al sito AGCOM, per quel che riguarda la mia regione in FM vedo alcuni errori, quindi non mi pare tanto affidabile...
 
Noi in Romagna siamo messi male io ad Imola non memorizzo nessuna frequenza in dab chi mi può dire le frequenze in zona accese e variconsorzi ?? Mi sembra strano che noi non siamo coperti forse ho problemi su auto ma nemmeno su radiolina DAB Lidl Riesco a ricevere .
 
Anche se OT.. ho dato un'occhio al sito AGCOM, per quel che riguarda la mia regione in FM vedo alcuni errori, quindi non mi pare tanto affidabile...
I dati sono quelli comunicati dagli operatori.. quindi fatti una domanda e datti una risposta..

Ad ogni modo è l'unico sito istituzionale a cui fare riferimento.

Posto ovviamente che di errori si tratti.
 
Liuc ha ragione , si tratta di frequenze spente e mai accese , addirittura di un emittente parrocchiale che trasmette da anni dal campanile e mai registrata , frequenze spostate di postazione da provincia a provincia altre inesattezze varie , c'è pure una piccola TV locale che disturba il nuovo 7C di DabItalia senza essere menzionata sul sito ed altre amenità varie ...
 
Guardate che vi state rispondendo da soli..

Le emittenti sono tenute a comunicare tutte le variazioni in Catasto.

Quindi se qualcosa manca..
 
Noi in Romagna siamo messi male io ad Imola non memorizzo nessuna frequenza in dab chi mi può dire le frequenze in zona accese e variconsorzi ?? Mi sembra strano che noi non siamo coperti forse ho problemi su auto ma nemmeno su radiolina DAB Lidl Riesco a ricevere .
A Imola outdoor dovresti ricevere 3 mux senza particolari problemi infatti.
 
I dati sono quelli comunicati dagli operatori.. quindi fatti una domanda e datti una risposta..

Ad ogni modo è l'unico sito istituzionale a cui fare riferimento.

Posto ovviamente che di errori si tratti.

Perchè dubiti sempre altrui?
Esempio Tpn 100.9 Castaldia (Pn) non trasmette più da anni perchè ha venduto o ceduto la frequenza a RMC, la stessa da qualche mese è stata spostata a Porzus o Pedrosa, ma è sempre segnata per entrambi Tpn e RMC a Castaldia. Quindi al di là di chi se segnala, chi modifica non ne capisce un c....
 
O si tratta di spostamenti non ancora ufficializzati dal punto di vista burocratico.

Non è che dubito, riporto semplicemente la realtà.

Di sicuro il Catasto è (o dovrebbe essere) la fonte ufficiale per le nuove attivazioni, specie quelle relative al DAB.
 
O si tratta di spostamenti non ancora ufficializzati dal punto di vista burocratico.

Non è che dubito, riporto semplicemente la realtà.

Di sicuro il Catasto è (o dovrebbe essere) la fonte ufficiale per le nuove attivazioni, specie quelle relative al DAB.
Il catasto è completamente inaffidabile. la maggior parte delle postazioni presenti non sono ne saranno mai attivate. altre sono spente anche da anni.
qualcuna è giusta ma .. diverse mancano.

ad esempio non riporta neppure un recente mux dab sul fasce a genova gia attivo da almeno un mese.
 
Il catasto è completamente inaffidabile. la maggior parte delle postazioni presenti non sono ne saranno mai attivate. altre sono spente anche da anni.
qualcuna è giusta ma .. diverse mancano.

ad esempio non riporta neppure un recente mux dab sul fasce a genova gia attivo da almeno un mese.

Le nuove attivazioni possono essere inserite dagli operatori entro 90 giorni.

Nella sezione DAB il Catasto è tutto sommato fedele alla realtà dei fatti, in alternativa c'è dablist.org

Ciò che è presente in Catasto, trattandosi di nuovi impianti e non di roba vecchia di 40 anni come per l'FM, è sicuramente autorizzato.

Non mi pare ci voglia la scienza infusa per capirlo..
 
Ultima modifica:
Le nuove attivazioni possono essere inserite dagli operatori entro 90 giorni.

Nella sezione DAB il Catasto è tutto sommato fedele alla realtà dei fatti, in alternativa c'è dablist.org

Ciò che è presente in Catasto, trattandosi di nuovi impianti e non di roba vecchia di 40 anni come per l'FM, è sicuramente autorizzato.

Non mi pare ci voglia la scienza infusa per capirlo..
... parlare di "scienza infusa" in questo Paese e in questo settore è piuttosto arduo, caro Ivan! Io mi limiterei ad affermare che il Catasto degli impianti DAB dovrebbe essere decisamente più affidabile e coerente con la situazione reale rispetto agli impianti FM. Ma sempre salvo eccezioni e con beneficio di inventario!!
 
Ultima modifica:
... parlare di "scienza infusa" in questo Paese e in questo settore è piuttosto arduo, caro Ivan! Io mi limiterei ad affermare che il Catasto degli impianti DAB dovrebbe essere decisamente più affidabile e coerente con la situazione reale rispetto agli impianti FM. Ma sempre salvo eccezioni e con beneficio di inventario!!

Direi comunque che eventuali inesattezze sono da imputare agli operatori, non all'AGCOM.
Gli impianti degli operatori nazionali sono accatastati tutti con una discreta precisione, per i consorzi locali il discorso è diverso.
 
Si , d'accordo per il DAB che risulta esatto ( e ci mancherebbe ..3 impianti per tutta la regione ) ma per FM e pure DTT diverse inesattezze ed omissioni , colpa delle emittente che non comunicano ? Certo , ma se tutto ciò si trascina da anni viene il dubbio che non ci sia nessun controllo ...ciò non rema certo a favore della credibilità di Agcom
 
Le nuove attivazioni possono essere inserite dagli operatori entro 90 giorni.

Nella sezione DAB il Catasto è tutto sommato fedele alla realtà dei fatti, in alternativa c'è dablist.org

Ciò che è presente in Catasto, trattandosi di nuovi impianti e non di roba vecchia di 40 anni come per l'FM, è sicuramente autorizzato.

Non mi pare ci voglia la scienza infusa per capirlo..
nella tv digitale ha svarioni pazzeschi. da le postazioni autorizzate ma non quelle realmente attive e neppure mai attivate.

su dab più difficile controllare
 
Indietro
Alto Basso