• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Domanda un pò ot:

Secondo voi se uso un alimentatore da 5v invece dell'ali originale da 5.5v della pure...succede qualcosa? Funziona? Si rovina la radio o l'alimentatore? L'amperaggio sarebbe lo stesso, 1 ampere...cambia solo il voltaggio di mezzo ampere in negativo...che dite?
 
Pollocedrone ha scritto:
Domanda un pò ot:

Secondo voi se uso un alimentatore da 5v invece dell'ali originale da 5.5v della pure...succede qualcosa? Funziona? Si rovina la radio o l'alimentatore? L'amperaggio sarebbe lo stesso, 1 ampere...cambia solo il voltaggio di mezzo ampere in negativo...che dite?

Se così poco meno, polarità uguale, amperaggio uguale...fai pure, non succede nulla...al massimo non ti si accende.
 
Ho effettuato ieri un rilevamento con la mia Pure highway nella zona di Trezzo sull'Adda e la radio in oggetto, con riferimento al mux svizzero, mostrava l'indicazione "station off-air" ma l'icona di ricezione non era nulla (erano presenti 3 o 4 tacche). Quindi presumo che ci fosse qualche altra emissione sulla medesima frequenza. Il mux svizzero inizia ad essere ricevuto da Vimercate verso ovest. Ma è possibile che sia stato attivato qualcosa da Valcava (seppure molto debole) o dalla Roncola? Non penso a questo punto che l'emissione arrivi da Milano. Però è solo un'ipotesi. Ciao.
 
ambri01 ha scritto:
Ho effettuato ieri un rilevamento con la mia Pure highway nella zona di Trezzo sull'Adda e la radio in oggetto, con riferimento al mux svizzero, mostrava l'indicazione "station off-air" ma l'icona di ricezione non era nulla (erano presenti 3 o 4 tacche).
ambri01 ha scritto:
Il mux svizzero inizia ad essere ricevuto da Vimercate verso ovest. Non penso a questo punto che l'emissione arrivi da Milano.

Va detto che la portata ottica del Caviano comincia proprio da Vimercate verso Ovest, pertanto non possiamo escludere che il disturbo arrivi da Milano.
Anzi.. se l'interferente arrivasse da Roncola o Valcava, probabilmente l'avresti ricevuta a Trezzo.
 
Hai ragione. L'unica cosa strana è che la "ricezione" del segnale di disturbo fosse buona anche se Milano era coperta da diverse case. Invece da nord ad est era tutto libero. Ecco perchè mi è sorto il dubbio.
Domani effettuo un rilevamento a Milano città, promesso ;-)
 
Stamattina ho effettuato il rilevamento a Milano, zona piazzale cimitero monumentale e sul 12A non si riceve alcunchè. Ne il mux svizzero, ne altri mux. Rilevamento effettuato con ricevitore portatile iriver B30. Si ricevevano invece il mux rai e i due mux club dab Italia e eurodab Italia.
 
Ciao a tutti, normalmente non scrivo nella sezione radiomania, ma vi racconto la mia esperienza col supporto Pure e con una radio Pure :(

Premessa: abito a Bruxelles dove il DAB e' operativo da anni e stanno facendo test in DAB+ da un bel po, e tra 4 settimane lanceranno 6 nuove radio solo in DAB+.

Quindi mi ero deciso a comprare una bella radiosveglia con supporto DAB+. Finisco sulla Siesta iDock su Amazon.fr (notare .FR e non .UK, noterete dopo il perche lo sottolineo).

Mi arriva, tutto perfetto, qualche giorno dopo mi accorgo che qualcosa non va, la radio non sintonizza i test in DAB+, faccio delle ricerche e scrivo al supporto tecnico ed ecco cosa scopro, dopo una lunga conversazione con loro:

Message by our staff on Wed, 20th Apr 2011 8:53 am
Dear Marco,

Although the Siesta iDock does support DAB+, this is only possible in certain areas due to differences in Hardware.

UK Siesta iDock Products would only support DAB, if the Product that you have purchased from Amazon does not pick up the DAB+ in your area, this will no doubt be a non-DAB+ model, in which case, you are best contacting Amazon for a Refund so that you can purchase locally from a Store who will stock the Siesta iDock with the DAB+ Hardware.

Regards,

in pratica me l avevano spedita dal Regno Unito e quindi ha solo l'hardware DAB (anche se non ci credo). Non hanno voluto sentire storie e non hanno voluto inviarmi un firmware per il supporto DAB+ (da notare che sul sito e'scritto che la versione non UK supporta dab+).

Morale della favola. faccio un RMA con un refound su amazon e stasera la spedisco indietro, sperando non facciano storie.

Mi comprero su Ebay una Siesta normale, che a quanto leggo in questo thread ha il dab+ abilitabile via software.

Vi terro aggiornati e spero che il mio mess sia utile per non far cadere nella stessa disavventura un'altro.... se volete il DAB+ state lontani dal modello iDOCK!!!!
 
Ciao,

riprendo questa discussione perchè ieri, viaggiando da Milano a Casale Monferrato, mi sono tenuto sintonizzato sul 12A.
Fino ad Abbiategrasso si sentiva, in modo più o meno stabile, il MUX CH.
Da Mortara in avanti si sintonizzava il MUX EuroDab, che risultava ben ricevibile e stabile, man mano che procedevo verso Casale.
Ritengo quindi che i fetidi irradino da Sud, dall'Appennino e non da Est, nè tantomeno dalla città, avendo fatto più volte il giro della circonvallazione interna, senza rilevare alcun segnale.
 
La cosa tragicomica è che a 5 mesi dall'apertura di questo thread non abbiamo ancora nessuna info certa riguardante la postazione da cui irradia EuroDAB.
A prescindere dalle interferenze che si vengono a creare col mux svizzero, credo che questo la dica lunga sul mondo del DAB in Italia, dove non esiste alcun sito di riferimento aggiornato e affidabile..
Oltretutto leggo notizie sempre più negative e che rendono sempre più incerto l'insediamento di questa tecnologia nel nostro paese.. :doubt:
 
Ciao, vi segnalo che da alcuni giorni ho ripreso a sintonizzare il mux DAB svizzero anche da qui. In questo momento il segnale arriva, seppure molto debole e ricevibile solo con la radio collocata in determinate posizioni. Sto utilizzando una Pure One Classic. Era da parecchio che sul 12A non riuscivo a sintonizzare nulla.
 
Micheling ha scritto:
Ciao,

riprendo questa discussione perchè ieri, viaggiando da Milano a Casale Monferrato, mi sono tenuto sintonizzato sul 12A.
Fino ad Abbiategrasso si sentiva, in modo più o meno stabile, il MUX CH.
Da Mortara in avanti si sintonizzava il MUX EuroDab, che risultava ben ricevibile e stabile, man mano che procedevo verso Casale.
Ritengo quindi che i fetidi irradino da Sud, dall'Appennino e non da Est, nè tantomeno dalla città, avendo fatto più volte il giro della circonvallazione interna, senza rilevare alcun segnale.

Interessante tutto ciò. Se non ricordo male da Torino irradiano sul 12A e magari dopo Mortara entra il segnale.
Altre postazioni ... Giarolo?
Ciao.
 
Rilevamento DAB sull'A4 - BG --> MI

Ieri ho effettuato un rilevamento sull'A4 da Capriate verso Milano.

Da Capriate fino praticamente ad Agrate la radio dab agganciava a tratti il mux svizzero. Però sovente compariva la scritta "station off-air" e il misuratore della ricezione era discreto o buono. Vuol dire che quasi sicuramente c'è un'altra emissione che disturba.
Da Agrate verso Milano viale Certosa, mux svizzero agganciabile a tratti (sempre meglio procedendo verso ovest).
Prima di novembre 2010 si ascoltava fino ad Agrate quasi senza problemi e a tratti fino a Trezzo.

Roncola? Un'emissione dalla bergamasca? O un'altra emissione su una frequenza vicina?
 
ambri01 ha scritto:
Ieri ho effettuato un rilevamento sull'A4 da Capriate verso Milano.
...
Roncola? Un'emissione dalla bergamasca? O un'altra emissione su una frequenza vicina?

Oggi ho eseguito nuovamente il rilevamento e ho prestato attenzione alla ricezione considerando gli "ostacoli" presenti nelle vicinanze dell'autostrada. In poche parole con ostacoli verso sud la ricezione del segnale era debole. Altrimenti molto buona. Quindi sembrerebbe che l'emissione provenga da sud ...

Monte Canate?
 
Rispolvero un pò il thread per riportarvi l'esperienza con il mio secondo acquisto di apparecchi dab:


Comprato su ebay da un venditore australiano, prodotto ricondizionato, pagato 50 dollari australiani + spedizione (25 dollari australiani)...arrivato dopo 20 giorni. Piccolino, ben fatto, bellino da vedere, forse un pò troppo plasticoso, ma tant'è! Prende dab+ italiane, ha rds e...una ricezione fm fenomenale! cosa che avevo già riscontrato nella radiosveglia pure! cioè prende stazioni perfettamente, mentre nella radio fm di casa o radio dell'auto non si sentono o si sentono disturbatissime! invece con i dispositivi dab si sentono una meraviglia anche in posti al chiuso! non mi so spiegare questa differenza...sta tutto nel sintonizzatore fm interno? e possibile che radio anche famose abbiano una ricezione così scadente a confronto con questa radio dab? cmq soddisfatto e consiglio l'acquisto...come radiolina fm/dab+ è ottima direi!
 
Revo Pico DAB+ vs Pure One Classic

Come da oggetto, vorrei regalarmi una di queste due radio..

Mi sbilancio :D .. mi piace molto più la Revo, ma si tratta di un discorso puramente estetico..

Spulciando le specifiche tecniche ho però notato che la Pure è in grado di ricevere anche i blocchi in banda L e non solo quelli in VHF..

Spassionatamente, quale mi consigliate? :D :D

Grazie anticipatamente!
 
Salve io prenderei la Pure che ha anche la banda L, toglimi una curiosità ma a Mondolfo si riceve qualche multiplex DAB+? Qui a Pesaro si ferma tutto a 15 Km (Montellabbate per che conosce la zona) verso Urbino da un pò di anni per quando riguarda EURODAB una vera beffa:mad:
 
Mi hanno confermato la presenza dell'emissione del mux Eurodab sul canale 13E dal Cònero.. sul sito di RTL, Senigallia è dichiarata coperta dal servizio (anche se la frequenza riportata, 9D, non è aggiornata) quindi trovandomi a pochi km confido di poterla ricevere..
Il segnale che arriva a lambire Pesaro, dovrebbe essere quello di Rimini-Montescudo.. finchè non attivano da Novilara la vedo dura :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sul sito di RTL dice che il comune non è coperto, anche se non è molto aggiornato al massimo ti sposti più verso Senigallia.
 
Infatti usano il primo segmento del blocco 13 finchè non fanno lo spegnimento della tv analogica, dal Conero sul 12 c'è LA 7 DVB, da quel che ho visto EURODAB va sul 12, tenendo conto che il blocco 13 è a uso secondario finchè non possono andare sul 12 A, se qualcuno protesta per interferenze con servizi di Stato:5eek: :eusa_naughty: si devono togliere è già successo da qualche parte.
 
Indietro
Alto Basso