• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Quando hanno collegato (momentaneamente) Radio Sportiva non hanno avuto bisogno di fare test. L'hanno collegata e basta.

Senza contare che nel 2022 non credo ci sia bisogno di fare ancora "test" su una tecnologia partita quasi 25 anni fa...

Che poi chiamino queste cose "Test" fa quasi sorridere. Eurodab ha spesso "giocato" internamente con i propri contenuti.
Potrebbe essere che lo si faccia per verificare la tenuta del segnale col livello di protezione più basso 4-A.
 
Intanto incredibilmente sembrerebbe migliorato il volume di Aci Radio. Secondo me non siamo ancora a livelli ottimale, ma il miglioramento dovrebbe esserci.
 
Diciamo che si è adattata ai volumi dei canali Rai, che rimangono da sempre più bassi rispetto alle stazioni di altri mux nazionali.
 
E comunque la Rai ha problemi ben più gravi da risolvere nel suo Mux... E sarebbero proprio le basi...

La Rai in fatto di DAB sta facendo da anni il contrario di quello che si dovrebbe fare...
Sembra quasi si vogliano "auto-sabotare"... Qualità audio scadenti, volume prima alto e poi basso (vedi Radio2 Indie), copertura ridicola rispetto ai privati, impianti che saltano di continuo....... Pensare che è l'azienda pubblica foraggiata coi soldi di noi tutti, fa rodere il fegato e non poco.......
 
Con la scusa della mancanza di spazio. Quando bastava usare codec più efficienti e ci stavano.
Comunque se risolvessero lo short label di ACI Radio.... forse molte radio in commercio tornerebbero a ricevere il Mux Rai DAB... Ma qui sono le basi proprio...
 
Modificato SL in "ACIradio" mentre il LL è "ACI radio". Inserite slideshow sulla stessa ACI (necessita di un leggero allineamento e/o ridimensionamento) e N1 Extra.
 
Discoradio è due giorni che si sente con audio metallico, praticamente senza bassi.
 
Modificato SL in "ACIradio" mentre il LL è "ACI radio". Inserite slideshow sulla stessa ACI (necessita di un leggero allineamento e/o ridimensionamento) e N1 Extra.

2KIL61A.jpg

TYI7dOa.jpg



Novità per il Piemonte sul Mux MediaDAB:
https://www.digital-forum.it/showth...-in-Piemonte&p=7359025&viewfull=1#post7359025
 
Ieri mi sono trovato a viaggiare in autostrada tra Parma e Firenze e ho notato un crollo verticale del segnale DAB Rai... Praticamente si inizia a ricevere solo dalle parti di Modena (prima si agganciava senza problemi anche tra Parma e Reggio Emilia) e anche in zona Firenze ha una pessima copertura quasi a macchia di leopardo mentre tutti gli altri mux compresi quelli locali, vanno benissimo... A Firenze si riceveranno mal contate una settantina di radio DAB!
In Rai probabilmente seguono al contrario il manuale su "come creare una rete efficiente DAB"!
 
Ultima modifica:
Probabilmente hanno preferito investire subito sul web che volenti o nolenti é il futuro...

Qua si parla di servizio pubblico e devono garantire l'accesso ai cittadini che pagano il canone... Non posso accedere al servizio pubblico tramite una piattaforma a pagamento (web) tant'è che se possiedi un PC per l'accesso alla RAI tramite internet, il canone non è dovuto.
Sta storia del "volenti o nolenti è il futuro" che va avanti da 20 anni sta diventando la risposta facile a tutti i disservizi o i mancati investimenti. I privati sono accessibili bene su DTT, SAT, DAB e streaming. La Rai che si paga obbligatoriamente no. Se per te va bene così con lo streaming e ti accontenti di questo, per me NO!
PS: RaiPlay è una buona applicazione ma non meglio delle altre della concorrenza.
 
Evidentemente non hanno trovato nel DAB opportunità per mangiarci sopra.

A parte che è comunque nel DNA Rai il fornire un servizio scadente. Ne è stato e ne è un esempio anche il digitale terrestre.
 
Ieri mi sono trovato a viaggiare in autostrada tra Parma e Firenze e ho notato un crollo verticale del segnale DAB Rai... Praticamente si inizia a ricevere solo dalle parti di Modena (prima si agganciava senza problemi anche tra Parma e Reggio Emilia) e anche in zona Firenze ha una pessima copertura quasi a macchia di leopardo mentre tutti gli altri mux compresi quelli locali, vanno benissimo... A Firenze si riceveranno mal contate una settantina di radio DAB!
In Rai probabilmente seguono al contrario il manuale su "come creare una rete efficiente DAB"!

Mi duole contraddirla ma a FIRENZE (dove abito !) l'offerta DAB+ non è limitata ad un 70 emittenti, le ha contate male, sono 123 ! inoltre RAIDAB ha ottima copertura sia in città o comuni limitrofi, ma anche lungo la A1 sia verso sud fino al Valdarno, città di Arezzo, città di Siena e aree del Senese, inoltre a nord in Valle del Mugello, fino al casello A1 Mugello Firenzuola Badia. Blocchi attivi: 10B MEDIADAB; 11B TOSCANA DAB; 11C CR DAB TOSCANA; 11D DIGITOSCANA; 12A EURODAB; 12B RAIDAB; 12C DAB ITALIA, quindi a FI PO PT SI AR sono ricevibili perfettamente 123 emittenti trasmesse da 3 Mux Nazionali; 4 Mux locali, per essere precisi nella città di AR e SI attualmente solo il Blocco 10B MEDIADAB non è fruibile (per il momento) ma a breve sarà attivo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso