• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Qua si parla di servizio pubblico e devono garantire l'accesso ai cittadini che pagano il canone... Non posso accedere al servizio pubblico tramite una piattaforma a pagamento (web) tant'è che se possiedi un PC per l'accesso alla RAI tramite internet, il canone non è dovuto.
Sta storia del "volenti o nolenti è il futuro" che va avanti da 20 anni sta diventando la risposta facile a tutti i disservizi o i mancati investimenti. I privati sono accessibili bene su DTT, SAT, DAB e streaming. La Rai che si paga obbligatoriamente no. Se per te va bene così con lo streaming e ti accontenti di questo, per me NO!
PS: RaiPlay è una buona applicazione ma non meglio delle altre della concorrenza.

C'é l'FM...
 
Mi duole contraddirla ma a FIRENZE (dove abito !) l'offerta DAB+ non è limitata ad un 70 emittenti, le ha contate male, sono 123 ! inoltre RAIDAB ha ottima copertura sia in città o comuni limitrofi, ma anche lungo la A1 sia verso sud fino al Valdarno, città di Arezzo, città di Siena e aree del Senese, inoltre a nord in Valle del Mugello, fino al casello A1 Mugello Firenzuola Badia. Blocchi attivi: 10B MEDIADAB; 11B TOSCANA DAB; 11C CR DAB TOSCANA; 11D DIGITOSCANA; 12A EURODAB; 12B RAIDAB; 12C DAB ITALIA, quindi a FI PO PT SI AR sono ricevibili perfettamente 123 emittenti trasmesse da 3 Mux Nazionali; 4 Mux locali, per essere precisi nella città di AR e SI attualmente solo il Blocco 10B MEDIADAB non è fruibile 8per il momento) ma a breve sarà attivo.

Infatti ho scritto "mal contate" nel mio post precedente proprio perchè non ho avuto modo di contarle precisamente.
Io ho provato il DAB Rai in zona Fi Pi Li verso Pisa e tra Montelupo ed Empoli e tra Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano va maluccio al contrario di tutti gli altri che hanno continuità di ascolto piena (sempre nel mio post ho infatti riportato "zona Firenze" non Firenze città dove non sono andato) ... Ieri la situazione che ho avuto modo di provare per la Rai era questa..
 
Attualmente sono coperte dal DAB+ il solo bacino MISE comprendente FI PO PT AR SI, zone verso Pisa, Livorno, Grosseto, opure Lucca, Massa Carrara sono coperte solo da Eurodab e DAB Italia, neppure i Consorzi DAB locali non ci sono
 
Attualmente sono coperte dal DAB+ il solo bacino MISE comprendente FI PO PT AR SI, zone verso Pisa, Livorno, Grosseto, opure Lucca, Massa Carrara sono coperte solo da Eurodab e DAB Italia, neppure i Consorzi DAB locali non ci sono

Fino alla fine del comune di Empoli è provincia di Firenze così come anche Sesto, Campi e Calenzano... Non mi riferivo ad altre provincie...
Alcuni consorzi DAB locali in quelle zone (probabilmente non tutti) ti confermo che si possono ricevere anche a Empoli senza problemi...
 
Ieri mi sono trovato a viaggiare in autostrada tra Parma e Firenze e ho notato un crollo verticale del segnale DAB Rai... Praticamente si inizia a ricevere solo dalle parti di Modena (prima si agganciava senza problemi anche tra Parma e Reggio Emilia)
Evidentemente avrà qualche problema l'impianto reggiano di Ca' del Vento.
 
Ultima modifica:
Esatto, certamente essendo il DAB+ più delicato da ricevere ci stà che in qualche zona si verificano buchi momentanei di ricezione, questo non vuol dire che la copertura non c'è, capita ovunque, anche in qualsiasi città tra gli edifici, influisce molto l'antenna che si ha nell'autoveicolo, personalmente ho in primis testato un antenna a vetro, poi acquistato un nuovo veicolo e di serie ho antenna a tetto ed è tutt'altra roba....
 
Esatto, certamente essendo il DAB+ più delicato da ricevere ci stà che in qualche zona si verificano buchi momentanei di ricezione, questo non vuol dire che la copertura non c'è, capita ovunque, anche in qualsiasi città tra gli edifici, influisce molto l'antenna che si ha nell'autoveicolo, personalmente ho in primis testato un antenna a vetro, poi acquistato un nuovo veicolo e di serie ho antenna a tetto ed è tutt'altra roba....

Io ho un impianto nativo BMW (testato più volte) che prende anche sotto terra.. :laughing7:
La copertura ci sarà anche stata ma la RAI (probabilmente dal Morello) in quelle zone ieri aveva dei problemi visto che gli altri li ricevevo tutti senza problemi.. Non è la prima volta che vengo da quelle parti e conosco bene la zona e le altre volte la Rai andava meglio...
PS: il discorso dell'antenna a vetro qui è stato fatto tante volte e mi è anche toccato leggere che se uno non riceve con l'antenna a vetro, si devono adeguare i network con potenze maggiori da sopperire al deficit di detto sistema.. :laughing7: assurdo... Mi fa piacere comunque sentire la conferma anche da parte tua del miglioramento con l'antenna sul tetto! Magari se capita anche a te di sentire certe cose, fai presente la tua esperienza... :icon_cool:
 
Probabilmente hanno preferito investire subito sul web che volenti o nolenti é il futuro...
In RAI sono stati i primi a credere nel DAB in tempi ancora poco digitalizzati.

Da primi avranno ben capito che il futuro della diffusione radio saranno le altre reti e quindi hanno smesso di investire.

Se pensiamo che ora hanno centinaia di antenne VHF che potrebbero facilmente utilizzare per il dab, oltre finali di potenza etc probabilmente adattabili e non lo fanno evidentemente non credono più ad espandersi in questa direzione.

Guardiamo Milano. Su una antenna sensazionale installata nel 2015 hanno messo 6 dipoli FM e nulla per il DAB. Hanno invece affittato a terzi le antenne Sempione TV.

Avessero avuto concrete richieste non le avrebbero spostate su Isozaki ?

Che ora arrivino forse è probabile ma questa lentezza non assicura un entusiasmo verso questa ormai vecchia tecnologia.

Che ora a VHF TV spente la sua copertura peggiori appare come colpo di grazia.
 
Evidentemente avrà qualche problema (ma va') l'impianto reggiano di Ca' del Vento.
Giusto per non fare del qualunquismo l'impianto di Reggio (per fortuna) è uno dei più stabili ed efficienti su tutte le frequenze radio e Tv, tanto che l'FM copre buona parte dell'Emilia e supplisce alle carenze croniche dell'impianto centrale di Barbiano (BO)
Le motivazioni di un mancato ascolto in una zona possono essere le più diverse, da quando esiste l'SFN in TV e DAB dovrebbe essere un concetto acquisito...
 
Giusto per non fare del qualunquismo l'impianto di Reggio (per fortuna) è uno dei più stabili ed efficienti su tutte le frequenze radio e Tv, tanto che l'FM copre buona parte dell'Emilia e supplisce alle carenze croniche dell'impianto centrale di Barbiano (BO)
Le motivazioni di un mancato ascolto in una zona possono essere le più diverse, da quando esiste l'SFN in TV e DAB dovrebbe essere un concetto acquisito...

Ho notato comunque un abbassamento del segnale da quando hanno inserito Number1 e Aci... Prima in Val D'Enza arrivava "benino" o comunque se volevi, lo ricevevi... Da quel giorno quasi zero, nessun problema per gli altri... Hai notato qualche differenza per caso?
 
Vado probabilmente OT per chiedervi se ci sarà seriamente uno switch off (all'inizio si diceva 2023 vero? e ora addirittura oltre il 2025) e se potranno aumentare almeno le radio nazionali ancora non presenti e se il post refarming delle tv possa in minima parte contribuire a ciò?

Io non ho un auto nuova, ma vi garantisco che ho diversi amici e conoscenti che, oltre a usare spotify, quando passano alla radio, usano solamente Dab.
 
In RAI sono stati i primi a credere nel DAB in tempi ancora poco digitalizzati.

Da primi avranno ben capito che il futuro della diffusione radio saranno le altre reti e quindi hanno smesso di investire.

Se pensiamo che ora hanno centinaia di antenne VHF che potrebbero facilmente utilizzare per il dab, oltre finali di potenza etc probabilmente adattabili e non lo fanno evidentemente non credono più ad espandersi in questa direzione.

Guardiamo Milano. Su una antenna sensazionale installata nel 2015 hanno messo 6 dipoli FM e nulla per il DAB. Hanno invece affittato a terzi le antenne Sempione TV.

Avessero avuto concrete richieste non le avrebbero spostate su Isozaki ?

Che ora arrivino forse è probabile ma questa lentezza non assicura un entusiasmo verso questa ormai vecchia tecnologia.

Che ora a VHF TV spente la sua copertura peggiori appare come colpo di grazia.

In Rai dicono di spegnere l'FM e passare al DAB... Sono gli unici che continuano a fare conferenze in questo senso proponendo addirittura di battezzare una regione pilota in tempi brevissimi. Quindi le tue parvenze non sembrano supportate dalle dichiarazioni rilasciate dalla Rai stessa.. anzi, il contrario! Sembra che si voglia spingere su un obbligo generale per accedere a qualche potenziale incentivo o finanziamento futuro ulteriore per provvedere a spendere meno...
La crisi energetica ha cambiato profondamente le certezze che fino a ieri sembravano intoccabili...
Storicamente la Rai (fece così anche col DTT) si è sempre mossa quando obbligata...
 
In RAI sono stati i primi a credere nel DAB in tempi ancora poco digitalizzati.

Da primi avranno ben capito che il futuro della diffusione radio saranno le altre reti e quindi hanno smesso di investire.

Se pensiamo che ora hanno centinaia di antenne VHF che potrebbero facilmente utilizzare per il dab, oltre finali di potenza etc probabilmente adattabili e non lo fanno evidentemente non credono più ad espandersi in questa direzione.

Guardiamo Milano. Su una antenna sensazionale installata nel 2015 hanno messo 6 dipoli FM e nulla per il DAB. Hanno invece affittato a terzi le antenne Sempione TV.

Avessero avuto concrete richieste non le avrebbero spostate su Isozaki ?

Che ora arrivino forse è probabile ma questa lentezza non assicura un entusiasmo verso questa ormai vecchia tecnologia.

Che ora a VHF TV spente la sua copertura peggiori appare come colpo di grazia.
Le centinaia di antenne VHF, salvo pochi casi, sono su impianti secondari o piccolissimi, dove il DAB non verrà mai attivato.
 
Vado probabilmente OT per chiedervi se ci sarà seriamente uno switch off (all'inizio si diceva 2023 vero? e ora addirittura oltre il 2025) e se potranno aumentare almeno le radio nazionali ancora non presenti e se il post refarming delle tv possa in minima parte contribuire a ciò?

Io non ho un auto nuova, ma vi garantisco che ho diversi amici e conoscenti che, oltre a usare spotify, quando passano alla radio, usano solamente Dab.

Ad oggi non è previsto alcun switch off anche se ne parlano.
Il refarming tv aiuterà il DAB perchè verrà quasi totalmente liberata in tutta Italia la banda VHF che è quella dove il DAB trasmette. Questo porterà a più spazio di trasmissione e quindi al definitivo approdo anche dei locali.
Ormai siamo al punto di non ritorno e dal mio punto di vista, dal prossimo anno probabilmente si inizierà seriamente a valutare decisioni più "drastiche" per la digitalizzazione totale della radio (streaming e DAB)
 
In Lombardia la VHF è libera da un mese abbondante, ma non mi sembra si sia mosso qualcosa a livello di locali. Calma piatta. E si tratta della regione più importante d'Italia.
 
Ho notato comunque un abbassamento del segnale da quando hanno inserito Number1 e Aci... Prima in Val D'Enza arrivava "benino" o comunque se volevi, lo ricevevi... Da quel giorno quasi zero, nessun problema per gli altri... Hai notato qualche differenza per caso?
Confermi "geograficamente" i miei sospetti, che arrivi qualcosa da lontano che crei problemi, la Val d'Enza è un po' la cartina al tornasole di questo, visto che è un po' un imbuto che beve tutto quel che arriva da nord...
Edit...poi tutto è possibile, tipo che abbiano girato più le antenne verso Modena per far spazio ad altre attese attivazioni ad OVest e che l'amico di prima anche verso Modena in realtà sentisse Cà del Vento (che in FM, per dare idea della copertura possibile orograficamente, arriva quasi a Bologna...)
 
In Lombardia la VHF è libera da un mese abbondante, ma non mi sembra si sia mosso qualcosa a livello di locali. Calma piatta. E si tratta della regione più importante d'Italia.

E' il MISE che si deve muovere con le licenze... Le radio locali non possono "occupare" le frequenze solo perchè libere. Il MISE deve pianificare e autorizzare l'accensione a pieno regime mentre ora soprattutto su Milano, sono attive concessioni temporanee proprio per i vergognosi tempi del Governo italiano e del MISE che probabilmente preferisce muoversi quando le locali avranno già chiuso......... Quando c'è di mezzo la politica in Italia, è buia....
 
Dici che ci sia un 12B della RAI non sincronizzato che crea problemi?
Certo, ma non mi sono sbilanciato perchè non mi ricordo dove sono...e dire che non sono mica molti... :D
Per esempio, è 12B anche Milano?, ma comunque è basso...
Fortuna che il Venda è 12D...sennò era quello sicuro...
 
Indietro
Alto Basso