• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ad oggi non è previsto alcun switch off anche se ne parlano.
Il refarming tv aiuterà il DAB perchè verrà quasi totalmente liberata in tutta Italia la banda VHF che è quella dove il DAB trasmette. Questo porterà a più spazio di trasmissione e quindi al definitivo approdo anche dei locali.
Ormai siamo al punto di non ritorno e dal mio punto di vista, dal prossimo anno probabilmente si inizierà seriamente a valutare decisioni più "drastiche" per la digitalizzazione totale della radio (streaming e DAB)

Anche li, come per le tv locali, le varie emittenti saranno ospitate su mux gestite ad esempio da Rai o Mediaset?
 
Giusto per non fare del qualunquismo l'impianto di Reggio (per fortuna) è uno dei più stabili ed efficienti su tutte le frequenze radio e Tv, tanto che l'FM copre buona parte dell'Emilia e supplisce alle carenze croniche dell'impianto centrale di Barbiano (BO)
Meglio così.
 
Strano che ci siano problemi di sincronizzazione sui segnali Rai :eusa_whistle:
Viste le frequenze in gioco c'è più propagazione, quindi è un fatto spiegabile, inoltre la RAI (anche se poi si è arenata e non li sta attivando) la stava mettendo giù meglio, con impianti più piccoli e meno potenti, mentre i privati hanno fatto la scelta di Velo, che a te che segui la TV dovrebbe ricordare qualcosa su questi problemi... ;)
 
Certo, ma non mi sono sbilanciato perchè non mi ricordo dove sono...e dire che non sono mica molti... :D
Per esempio, è 12B anche Milano?, ma comunque è basso...
Fortuna che il Venda è 12D...sennò era quello sicuro...

Gli unici 12B che potrebbero interferire sono Valcava o Selvapiana... Non penso Bologna perchè in Val D'Enza Bologna non esiste ma Valcava, Selvapiana e Venda si...
Oppure stanno attivando Canate in modo da assassini... :laughing7:
 
Le centinaia di antenne VHF, salvo pochi casi, sono su impianti secondari o piccolissimi, dove il DAB non verrà mai attivato.
Male .. proprio i secondari sarebbero adattissimi a mux dab locali che neppure risentirebbero della polarizzazione orizzontale ed abbasserebberoni costi d'installazione.

Non dimentichiamo che roba VHF ha anche postazioni dominanti e storiche da parte unicamente di RAI.
 
E' il MISE che si deve muovere con le licenze... Le radio locali non possono "occupare" le frequenze solo perchè libere. Il MISE deve pianificare e autorizzare l'accensione a pieno regime mentre ora soprattutto su Milano, sono attive concessioni temporanee proprio per i vergognosi tempi del Governo italiano e del MISE che probabilmente preferisce muoversi quando le locali avranno già chiuso......... Quando c'è di mezzo la politica in Italia, è buia....
RAI ha già frequenza nazionale mi pare.
 
Parlavo solo di RAI nazionale. Se non copre prima lei chi deve coprire ?

Si ma si parlava di altro... so che sei abituato a trovare la critica negativa su qualunque cosa si dica ma qui hai toppato in pieno perchè non sei stato attento all'argomento: si parlava di liberalizzazione del VHF a seguito di refarming e rai come eurodab e dabitalia non sono toccati perchè hanno già la loro frequenza principale.
Partiamo comunque dal presupposto che Rai è L'UNICO operatore che sta lavorando male e che la RAI non ha mai aperto la pista in nessuna nuova tecnologia degli ultimi 30 anni ma è sempre arrivata a "traino".
Ti ho già fatto molteplici esempi di raffronto anche con lo sviluppo delle reti DTT, non mi sembra di dover aggiungere altro...
 
In Lombardia la VHF è libera da un mese abbondante, ma non mi sembra si sia mosso qualcosa a livello di locali. Calma piatta. E si tratta della regione più importante d'Italia.

Sul San Michele a Gorizia, Dab Italia ha un impianto pronto solo da accendere da 7 mesi, evidentemente le cause dei ritardi non sono imputabili solo ai gestori, vedi DabRai, Dabitalia e consorzi vari....
Sulle critiche continue alla Rai il tempo dirà, di sicuro la cosa è ben pianificata, mancano le nuove attivazioni ed il motivo lo sanno loro.
 
Ultima modifica:
Sul San Michele a Gorizia, Dab Italia ha un impianto pronto solo da accendere da 7 mesi, evidentemente le cause dei ritardi non sono imputabili solo ai gestori, vedi DabRai, Dabitalia e consorzi vari....
Sulle critiche continue alla Rai il tempo dirà, di sicuro la cosa è ben pianificata, mancano le nuove attivazioni ed il motivo lo sanno loro.

Le critiche sono oggettive... Tutti i consorzi hanno difficoltà burocratiche che possono interessare anche più impianti... La rai neanche ci prova a risolverlo...
Ha una copertura ridicola del territorio (e quei pochi impianti che ha hanno spesso dei problemi assurdi per essere nel 2022..) che non garantisce continuità di ascolto come invece danno EuroDab e DabItalia. Purtroppo il paragone tra privato e pubblico in questo caso è pari al confronto tra Champagne e acqua sporca..
Il piano della Rai è pronto da almeno un lustro ma è parcheggiato in garage... I privati in 5 anni hanno fatto un lavoro immane in confronto. Il problema della RAI purtroppo è l'eccessiva dipendenza dalla politica...
 
Confermi "geograficamente" i miei sospetti, che arrivi qualcosa da lontano che crei problemi, la Val d'Enza è un po' la cartina al tornasole di questo, visto che è un po' un imbuto che beve tutto quel che arriva da nord...
Edit...poi tutto è possibile, tipo che abbiano girato più le antenne verso Modena per far spazio ad altre attese attivazioni ad OVest e che l'amico di prima anche verso Modena in realtà sentisse Cà del Vento (che in FM, per dare idea della copertura possibile orograficamente, arriva quasi a Bologna...)

Oggi pomeriggio mi sono mosso da Traversetolo a Bologna e ho testato la ricezione del Rai: da Montechiarugolo, Montecchio, Cavriago e Reggio (area Ovest) nessun problema se non qualche off momentaneo in alcuni tratti un po' in ombra. Da tangenziale a casello A1 praticamente inesistente. Zero anche in autostrada fino a Modena da Modena Nord a sprazzi per poi risintonizzarsi in maniera più decisa dopo Valsamoggia... C'è qualcosa che non va...
 
Oggi pomeriggio mi sono mosso da Traversetolo a Bologna e ho testato la ricezione del Rai: da Montechiarugolo, Montecchio, Cavriago e Reggio (area Ovest) nessun problema se non qualche off momentaneo in alcuni tratti un po' in ombra. Da tangenziale a casello A1 praticamente inesistente. Zero anche in autostrada fino a Modena da Modena Nord a sprazzi per poi risintonizzarsi in maniera più decisa dopo Valsamoggia... C'è qualcosa che non va...
Se non va proprio negli spazi più aperti dovrebbe essere SFN...
 
Se le radio dab indicassero come certi decoder o tv "intensita" e "qualita" del segnale sarebbe facile scoprirlo!
La Uconnect non indica nulla. La sony che ho al mare indica invece la qualità ma alla fine se senti arriva altrimenti devi cambiare sistema. E quindi si cambia. Si sente molto l'effetto propagativo durante la giornata, dove arriva segnale al pelo. La qualità balla in continuazione anche stando fermi.
 
La Uconnect non indica nulla. La sony che ho al mare indica invece la qualità ma alla fine se senti arriva altrimenti devi cambiare sistema. E quindi si cambia. Si sente molto l'effetto propagativo durante la giornata, dove arriva segnale al pelo. La qualità balla in continuazione anche stando fermi.
Lo UConnect indica tutto, basta accedere al menù engineering.
 
Indietro
Alto Basso