In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Scusa se te lo dico ma messe così sembrano proprio delle profezie alla Nostradamus.
Quel pizzico di cripticità che male non fa, per creare l'attesa, che poi si avveri o no.... chissà.

A me sanno di presa in giro ai post del sottoscritto...
ma se si diverte così, lascialo fare, probabilmente è solo e non ha niente da fare così trova consolazione con queste simpatiche battute..
C'è chi si diverte facendo altro, lui fa il cabarettista probabilmente! :happy3:

PS: Sembra che sia morto chissà chi con la chiusura dei canali test KC paventandone anche ascolti importanti...
Ma a parte i pareri personali di quei 4 utenti che qui stanno piangendo al capezzale di KC test, si sa effettivamente quali fossero i veri ascolti a livello nazionale??
Perchè se no si parla di poco o nulla.......

Emittenti del modello KC ce ne saranno qualche centinaia di migliaia al mondo. Meglio lasciare spazio a vere radio.

Se ne trovi una tipo Kc3 mandami il link! (non è sarcasmo, dico sul serio! ;))
Puoi cercare una delle radio tipo "Oldies but Goldie's" o navigando per categorie tra le radio di classici 70-80-90.
Però questo è offtopic qui nella discussione sul DAB e dovremmo spostarci in altre discussioni su ip radio in questa sezione.

scusate se mi dilungo sulla questione KC2 etc.
Volevo solo dire che la qualita' era assolutamente migliore della stragrande maggioranza delle altre emittenti 'DAB', e i contenuti erano di tutto rispetto, invece che le banalita' (in)ascoltabili in giro.... Spostate questo post dove volete, ma mi unisco alla richiesta di un utente precedente che chiedeva quali fossero le emittenti che possono sostituire quelle soppresse. grazie

Buongiorno.

Sono di Bastia in Corsica. Vivo nel centro città, in un punto un po piu alto che altri con una vista totale sul mare.

Ho provato pochi giorni fa la mia radio Pure in DAB+... e ho avuto una bella sorpresa. I mux 12A e 12C (EuroDAB e DAB Italia) si ricevono in casa mia di manera permanente, di giorno come di notte, allora che siamo in gennaio e che non c'e propagazzione. Se io usci sul mio balcone, l'indicatore di potenza del segnale e di 100%.

Penso che il ripetittore dell'Isola Elba e quello che io ricevo. Ho riescuto a sintonizzare altri mux come il 12B della RAI (che ho potuto ascoltare sul balcone poche minute), e i mux CR DAB di Toscana e... d'Umbria, di manera insufficiente per ascoltarle, ma sono sintonizzati i canali.

Queto estate penso che ci saranno sorprese, ma I mux EuroDAB e DAB Italia sono ricevibili di manera permanente in certi punti di Bastia. Penso che piu alto siamo, piu il segnale e buono.

scusate se mi dilungo sulla questione KC2 etc.
Volevo solo dire che la qualita' era assolutamente migliore della stragrande maggioranza delle altre emittenti 'DAB', e i contenuti erano di tutto rispetto, invece che le banalita' (in)ascoltabili in giro.... Spostate questo post dove volete, ma mi unisco alla richiesta di un utente precedente che chiedeva quali fossero le emittenti che possono sostituire quelle soppresse. grazie

KC1 ripeteva Maxxima e KC2 ripeteva Jazz24. Le puoi ritrovare tranquillamente in streaming.
KC3 non esiste più ed era un mix a rotazione di playlist create ad hoc...
E' già stato riportato in questa discussione svariate volte...
Poi se le ricerchi in DAB, come hanno già riportato altri sempre in questa discussione, c'è RTL DOC o spazi riservati al Jazz su Radio Vaticana. Poi, se sei coperto anche dai mux locali (soprattutto Umbri, Lombardi o Toscani), puoi trovare innumerevoli canali tematici trasmessi anche in ottima qualità...

KC1 ripeteva Maxxima e KC2 ripeteva Jazz24. Le puoi ritrovare tranquillamente in streaming.
KC3 non esiste più ed era un mix a rotazione di playlist create ad hoc...
E' già stato riportato in questa discussione svariate volte...
Poi se le ricerchi in DAB, come hanno già riportato altri sempre in questa discussione, c'è RTL DOC o spazi riservati al Jazz su Radio Vaticana. Poi, se sei coperto anche dai mux locali (soprattutto Umbri, Lombardi o Toscani), puoi trovare innumerevoli canali tematici trasmessi anche in ottima qualità...

Grazie mille per le info. Ho cercato di leggere tutti i post ma non ce l’ho fatta!😀. Domani le cerco e spero che arrivino con la stessa qualità. Grazie

Buongiorno.

Sono di Bastia in Corsica. Vivo nel centro città, in un punto un po piu alto che altri con una vista totale sul mare.

Ho provato pochi giorni fa la mia radio Pure in DAB+... e ho avuto una bella sorpresa. I mux 12A e 12C (EuroDAB e DAB Italia) si ricevono in casa mia di manera permanente, di giorno come di notte, allora che siamo in gennaio e che non c'e propagazzione. Se io usci sul mio balcone, l'indicatore di potenza del segnale e di 100%.

Penso che il ripetittore dell'Isola Elba e quello che io ricevo. Ho riescuto a sintonizzare altri mux come il 12B della RAI (che ho potuto ascoltare sul balcone poche minute), e i mux CR DAB di Toscana e... d'Umbria, di manera insufficiente per ascoltarle, ma sono sintonizzati i canali.

Queto estate penso che ci saranno sorprese, ma I mux EuroDAB e DAB Italia sono ricevibili di manera permanente in certi punti di Bastia. Penso che piu alto siamo, piu il segnale e buono.
Non so se ce ne sono all'isola d'Elba... :D
(chiedo a chi segue gli aggiornamenti più di me)
Comunque puoi ricevere anche dal Continente.
Ci sono mux attivi vostri adesso nella tua zona?
Su che canali? così provo a riceverli dai punti delle mie montagne (Appennino reggiano, provincia di Reggio Emilia) dove già so che arriva a sprazzi anche l'FM di Bastia...il DAB dovrebbe essere anche meno interferito...
Resta con noi ;)

Buonasera, o Bonasera, che va bene anche in corso, giusto? ;)

Si dice bona sera ! I mux 12A e 12C hanno un impianto in Volterraio nell'Isola Elba.

Allora, il DAB+ in Corsica non sara acceso prima del... 2025. L'ARCOM (l'autorita in carica delle autorisazioni) non ha manco lanciato le candidature per i mux locali (magari fine 2023).

Quando tutto sara acceso, ci saranno 2 mux nazionali seguidendo la principale strada tra Bastia e Aiacciu (con 2x12 radio nazionale gia autorisate per l'inseme della Francia, sopratutto Radio France e le rete nazionale dei gruppi RTL, NRJ, Europe 1 e RMC) e 2 o 3 locali (di 13 radio locale e nazionali per mux), chi saranno differenti tra Aiacciu e Bastia.

Tutte le radio sono transmesse in AAC stereo 88 kbps

Ultima modifica:
Si dice bona sera ! I mux 12A e 12C hanno un impianto in Volterraio nell'Isola Elba.

Allora, il DAB+ in Corsica non sara acceso prima del... 2025. L'ARCOM (l'autorita in carica delle autorisazioni) non ha manco lanciato le candidature per i mux locali (magari fine 2023).

Quando tutto sara acceso, ci saranno 2 mux nazionali seguidendo la principale strada tra Bastia e Aiacciu (con 2x12 radio nazionale gia autorisate per l'inseme della Francia, sopratutto Radio France e le rete nazionale dei gruppi RTL, NRJ, Europe 1 e RMC) e 2 o 3 locali (di 13 radio locale e nazionali per mux), chi saranno differenti tra Aiacciu e Bastia.

Tutte le radio sono transmesse in AAC stereo 88 kbps
Per qualche motivo ero convinto che dalla Corsica qualche trasmissione in dab esistesse già. Te pensa che per 6 mesi l'anno, nelle colline grossetane esposte verso nord-ovest si possono ricevere tranquillamente tutti i mux che partono dalla costa azzurra francese, e quando c'è propagazione arrivano anche Maremma senza difficoltà. Mi ero fidelizzato abbastanza su skyrock!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta (mi scuso in anticipo se non fosse così) ma avrei bisogno di un consiglio.
Sono alla ricerca di una radiolina FM. quelle di una volta, da comodino. Non mi interessa abbia sveglia, mp3, dab ecc. o almeno non per forza. Vorrei stare sui 20/30 euro, qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa?
Oggi sono stato da unieuro e mediaworld e ho visto che praticamente non ne hanno più di quel tipo. Su Amazon invece ne trovo diverse e proprio per questo chiedevo qualche info qua, se magari ne potete consigliare qualcuna affidabile (per conoscenza diretta o anche indiretta).

Grazie per l'attenzione!

EDIT: Ah, visto che ci sono, un'altra domanda, più che altro curiosità: esistono ancora, in radio, programmi notturni live?

EDIT2: Non so se si ha capito che in fabbrica hanno messo il turno di notte LOL

Sembra che abbiano acceso il Mux DabItalia da Acqui Terme! Sul canale 8A 195.936 MHz :)

y2siFGz.jpg

Continuano le nuove attivazioni di DAB Italia in conformità al nuovo PNAF.

Accesi altri due impianti in FVG: Muggia (TS) ed Aviano (PN).

Indietro
Alto Basso