• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

È molto difficile che un Campo dei Fiori arrivi con 4/5 tacche a Cremona, ma se mi arriva la Svizzera sull'8C direi che tutto è possibile. :D
 
Secondo me proprio per l'ottimo risultato raggiunto con il DTT SFN si è pensato di fare così anche con il DAB+ e, probabilmente, col marasma che c'è con l'FM, avranno preferito rendere più rigida la distribuzione frequenze con un PNAF con SFN esteso per rendere più difficili problemi di interferenze tra consorzi...
Il risultato della SFN con il DTT è tutt'altro che ottimo. Le reti DTT, soprattutto quelle Rai, soffrono particolarmente di propagazione e fading, con zone in cui l'SFN è precaria e con i canali non sempre fruibili.

In ogni caso, questa vicenda a me non pare tanto dissimile da quanto successo con l'ultimo refarming del DTT, solo che con la TV la Rai si è mossa prima per ottenere ciò che voleva.

Il PNAF aveva previsto la rete numero 12 con frequenze miste UHF-VHF, proprio in ottica del Mux regionalizzato Rai. Di fronte alle doglianze Rai, alla concessionaria del servizio pubblico è stata assegnata un'altra rete, con frequenze solo UHF e previsto di assegnare la rete 12 ad un privato.
Le conseguenze di ciò?
- La rete 12 e rimasta non assegnata
- Rai ha peggiorato la copertura del Mux regionalizzato, perché non sa gestire una MFN con sole frequenze UHF, tant'è che ha cheisto di poter utilizzare le frequenze della rete 12 per integrare la copertura del Mux MR
 
mi pare che parti da un presupposto un pò troppo di parte, se i giudici hanno proprio espressamente sentenziato che il ministero i criteri doveva deciderli e annunciarli primi e non dire ex-post "eurodab è arrivata prima", non è che sono tutti pazzi dai
I gradi di giudizio non sono ancora esauriti, quindi prima di arrivare a conclusioni definitive, bisogna aspettare il Consiglio di Stato.
 
Il risultato della SFN con il DTT è tutt'altro che ottimo. Le reti DTT, soprattutto quelle Rai, soffrono particolarmente di propagazione e fading, con zone in cui l'SFN è precaria e con i canali non sempre fruibili.
Che poi non ho capito perché soprattutto le reti Rai soffrono di questo problema.
 
Buongiorno , faccio una domanda caso mai qualcuno possa capire il perchè di un certo comportamento.
Tempo fa scrissi su questo forum che notavo un abbassamento di segnale DAB al calare del sole , tanto che in marcia in alcune zone in cui il segnale DAB arriva con qualche lag , la notte questi lag aumentavano .
Ovviamente parlo di ricezione in auto ; recentemente ho cambiato la mia radio , da un 2 DIN Sony a un 2 DIN Pioneer , non perchè il primo non andasse , anzi forse il Sony ha una ricezione assolutamente migliore , ma perchè sotto il sole non si vedeva assolutamente nulla sul display ed era scarno di informazioni , tanto che in modalità FM non eri nemmeno a conoscenza della frequenza di ricezione; insomma mi sono levato uno sfizio con un device completamente touch e altamente più tecnologico con tutte le info disponibili a display , nel caso DAB livello del segnale , info del canale di ricezione , stazione , brano e info correlate.
Proprio per questa completezza di informazioni sempre disponibili , ho notato che il segnale che si abbassa , non è dovuto al passaggio giorno/notte , ma all'accensione delle luci con un paio di tacchette che si abbassano e prova verificata , in garage dove ricevo le stazioni al limite , se accendo le luci il segnale va e allo spegnimento luci il segnele torna. Ovviamente in marcia non è che sia così impossibile ascoltare il DAB , ma questo calo di ricezione c'è.
L'impianto è stato modificato da me con sostituzione a tetto della vecchia antenna FM con una di tipo attivo 2 discese FM+DAB ed il cavo rosso della sua alimentazione l'ho attaccato al filo blu ( antenna elettrificata ) della radio . mi è venuta anche l'idea di partire con un cavo diretto positivo dalla batteria per alimentare il tutto ma non credo sia dovuto a questo ; altra idea è di rimettere le lampade dei fari alogene , visto che le ho sostituite con lampade LED a causa di frequenti carbonizzazioni dei portalampade ; anche qui sono abbastanza scettico perchè è vero che le lampade led produdono uno zillo che però è dovuto alla ventolina interna e non credo possa provacare interferenza che comunque c'è ed in parte crea fastidio.
Qualcuno esperto e non che mi possa dare un consiglio? Grazie .
 
A mio parere sono proprio i LED il problema. Anch'io in casa quando accendo dei lampadari con montate su lampadine a LED, il segnale cala; ovviamente non tutte le lampade sono colpevoli, ma alcuni alimentatori producono questo disturbo.
Non è Valcava
Da dove avviene la tua ricezione?
 
Il risultato della SFN con il DTT è tutt'altro che ottimo. Le reti DTT, soprattutto quelle Rai, soffrono particolarmente di propagazione e fading, con zone in cui l'SFN è precaria e con i canali non sempre fruibili.

In ogni caso, questa vicenda a me non pare tanto dissimile da quanto successo con l'ultimo refarming del DTT, solo che con la TV la Rai si è mossa prima per ottenere ciò che voleva.

Il PNAF aveva previsto la rete numero 12 con frequenze miste UHF-VHF, proprio in ottica del Mux regionalizzato Rai. Di fronte alle doglianze Rai, alla concessionaria del servizio pubblico è stata assegnata un'altra rete, con frequenze solo UHF e previsto di assegnare la rete 12 ad un privato.
Le conseguenze di ciò?
- La rete 12 e rimasta non assegnata
- Rai ha peggiorato la copertura del Mux regionalizzato, perché non sa gestire una MFN con sole frequenze UHF, tant'è che ha cheisto di poter utilizzare le frequenze della rete 12 per integrare la copertura del Mux MR

La Rai regionalizzata in DTT TV non ha una cattiva ricezione, semplicemente in alcuni luoghi ora si riceve meglio da altre postazioni rispetto alle tradizionali (come dalle mie parti dove la gente continua a lamentarsi di non ricevere RAI1 in maniera stabile semplicemente perchè non vuole chiamare un antennista serio o pretende di ricevere tutto come prima con impianti di 50 anni fa e centralini bruciati). Cosa diversa per gli altri mux RAI che spesso in varie zone d'Italia risultano più ballerini già da quando si è spento l'analogico. Ma a parte questo dettaglio, perchè EI Towers e Persidera (EX TIMB) per il DTT e DAB Italia e EuroDab per il DAB+, hanno dei MUX in SFN che funzionano bene mentre la RAI non deve averli? I casi sono 2... o c'è un problema di fondo o i tecnici non fanno il loro lavoro se la SFN RAI funziona male in DTT e in DAB+ mentre la SFN dei privati non ha problemi...
Tornando invece al discorso dell'interesse della Rai per il DAB+, la Rai se ne è sempre totalmente disinteressata (ne è esempio oggettivo lo stato attuale dell'arte rispetto ai privati) e si è svegliata solo ora a giochi e investimenti fatti... E' questo metodo che contesto profondamente e che porta a spaventare gli investimenti privati nel nostro Paese quando di mezzo c'è anche il pubblico......
 
Da dove avviene la tua ricezione?
Confermo quanto detto da sandrino, sono ora in un posto a meno di 10 km da Valcava in cui la maggior parte del segnale proviene proprio da lì e prendo benissimo sia il 9A che il 12D, ma il 12D non è più ricevibile in zone della provincia di Bergamo in cui prima funzionava perfettamente, quindi o la potenza o i puntamenti sono stati modificati
 
O a campo aperto il 12d arriva da altra postazione. Non ci sarebbe nulla di strano. Tecnicamente poi non credo possano trasmettere contemporaneamente lo stesso mux dalla stessa posizione su due frequenze diverse.
 
nella zona non ci sono mai stati altri trasmettitori di eurodab sul 12D ma solamente sul 12A, quindi per forza arriva ancora da valcava anche dato il segnale a 100% (inoltre è l’unica postazione con cui sono in ottica, agli altri lati ho delle colline)
fatto sta che a casa mia prima ricevevo un debole 12D da valcava che ora non ricevo più assieme al 12A da maresana anche questo diventato 9A
 
La Rai regionalizzata in DTT TV non ha una cattiva ricezione, semplicemente in alcuni luoghi ora si riceve meglio da altre postazioni rispetto alle tradizionali (come dalle mie parti dove la gente continua a lamentarsi di non ricevere RAI1 in maniera stabile semplicemente perchè non vuole chiamare un antennista serio o pretende di ricevere tutto come prima con impianti di 50 anni fa e centralini bruciati). Cosa diversa per gli altri mux RAI che spesso in varie zone d'Italia risultano più ballerini già da quando si è spento l'analogico. Ma a parte questo dettaglio, perchè EI Towers e Persidera (EX TIMB) per il DTT e DAB Italia e EuroDab per il DAB+, hanno dei MUX in SFN che funzionano bene mentre la RAI non deve averli? I casi sono 2... o c'è un problema di fondo o i tecnici non fanno il loro lavoro se la SFN RAI funziona male in DTT e in DAB+ mentre la SFN dei privati non ha problemi...
Tornando invece al discorso dell'interesse della Rai per il DAB+, la Rai se ne è sempre totalmente disinteressata (ne è esempio oggettivo lo stato attuale dell'arte rispetto ai privati) e si è svegliata solo ora a giochi e investimenti fatti... E' questo metodo che contesto profondamente e che porta a spaventare gli investimenti privati nel nostro Paese quando di mezzo c'è anche il pubblico......
I problemi del Mux MR si sono accentuati proprio perché la Rai ha scelto di abbandonare la rete mista UHF/VHF.
Il fatto che la SFN Rai sia più ballerina rispetto agli altri operatori, nasce dal fatto che utilizza postazioni in vetta e spara all'orizzonte in modo esagerato, mentre gli altri usano più criterio.
A questo si aggiunge che in certe zone, la Rai ha postazioni ridondanti e poi in altre manca proprio.
E chiudo OFF TOPIC.

In quanto al DAB+ sicuro se ne stia interessando e non sia invece solo un "rompere le scatole" per poi non concretizzare nulla?
 
Ultima modifica:
Da l'Italia in digitale:
Spostiamoci in Lombardia per una notizia che riguarda la radio digitale DAB+.
Il Mux EURODAB ITALIA raddoppia la sua presenza dalla postazione di Valcava – Passo a Torre de Busi (BG)
attivando anche il Canale 9A che va ad aggiungersi al già presente 12D.
Il segnale è ricevibile con ottima intensità nelle province di Milano, Pavia, Lecco, Monza e Brianza, Lodi, Cremona e
parte del bergamasco e bresciano con sconfinamenti in Piemonte nel novarese, vercellese
insieme ad alcune aree del biellese, alessandrino, astigiano, cuneese e parte della cintura di Torino.
In Emilia, oltre alla buona ricezione nel piacentino, il flusso è ricevibile nel parmense sino alle porte di Reggio-Emilia.
Abbiamo aggiornato la lista delle emittenti radiofoniche in DAB+ ricevibili a Milano.
Ricordiamo che il Mux EURODAB ITALIA in Lombardia è anche presente sulla frequenza 12A
attraverso impianti siti nelle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Sondrio.
 
In quanto al DAB+ sicuro se ne stia interessando e non sia invece solo un "rompere le scatole" per poi non concretizzare nulla?

In Rai ci si può aspettare di tutto... Però è l'operatore pubblico e da contratto di servizio pubblico (scaricabile dal loro sito), sono OBBLIGATI a trasmettere su qualsiasi tecnologia disponibile coprendo tutto il territorio nazionale fatta eccezione aree con palesi limiti alla ricezione. Oggi il DAB+ in Italia è alla stregua di DTT, FM o SAT e quindi la RAI non può fare finta di niente. In caso contrario può essere citata per palese violazione di contratto di servizio pubblico in quanto si prefigurerebbe l'interruzione di pubblico servizio su tecnologia DAB+...
Poi in Italia si è sempre tutti più furbi ma qua ci sono dei vincoli di contratto ben precisi...
 
Solo degli incompetenti potevano assegnare delle tre reti, di cui due identiche, ed una più diversificata in frequenze, questultima ad un operatore per il quale non c'è nessuna differenza tra luna e l'altra e non a chi, giustamente, ha necessità di portare i gr regionali anche in Dab+.
Già pensare di pianificare reti nazionali con Sfn così estese è da brividi... ma era evidente che la rete 3 era da dare a Rai.

Le sfn possono funzionare bene anche da estese, gli esempi ci sono.. nostrani e non.
Circa la questione specifica io non mi esprimo troppo perché non credo di avere le competenze necessarie, su chi ha effettivo diritto a usare cosa. Discorso a parte, resta però tanta amarezza: un servizio pubblico che non arriva a momenti alla copertura dei mux locali, che non ha saputo a differenza di altri implementare decentemente quel poco di trasmettitori che ha, senza auto interferirsi.. su che credibilità o merito dovrebbe ottenere una seconda frequenza ? È per sperare che almeno una delle due, si senta da qualche parte ? :)
 
Indietro
Alto Basso