AndreG97
Digital-Forum Gold Master
Condivido il ragionamento, ma se su 11 mux ricevuti su 12 l'orario è corretto, perché sarebbe tollerabile che il 12esimo sia sballato?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Perchè è una cosa che può benissimo passare in secondo piano a mio avviso.Condivido il ragionamento, ma se su 11 mux ricevuti su 12 l'orario è corretto, perché sarebbe tollerabile che il 12esimo sia sballato?
la mia radiosveglia sony ha commutato da ora legale a ora solare ma il problema rimane anzi è aumentato, adesso i minuti di errore sono 4 , ho acceso la radio sulla RAI in modo che caricasse l'ora e poi l'ho spenta, poi l'ho acceso di nuovo e quando prima del radiogiornale viene trasmessa l'ora e la voce ha detto: "sono le ore sette" la radiosveglia segnava 7 e quattro minutima non è per caso che l'ora può essere trasmessa con parametri diversi e le emittenti private usano parametri di trasmissione dell'ora ricevibili da tutte le radio dab senza errori mentre la Rai usa un parametro o codifica di trasmissione dell'orario diverso che certe radio dab interpretqno bene e altre radio come per esempio le radiosveglie Sony digeriscono male provocando un errore sull'orario?
Anzi dirò di più visto la nostra insaziabile pignoleria, il segnale orario di rai è comunque sballato, quello corretto è in FM verificando con gli orologi radiocontrollati.Funziona... ni.
Ricordiamo l'audio completamente peggiorato di Radio 1? Radio 1 Sport che ha una qualità da citofono? Ci sarebbe altro da dire.
Lo so in anticipo, sì, e proprio perché lo so mi devo ricordare di non spegnere mai un ricevitore sui canali Rai: questa cosa è limitante a mio parere.
Comunque ho capito il tiro.
Lascio la parola agli altri.
Come sospettavo, verificato con il mio orologio da polso citizen, radiocontrollato, il mux Dab Italia, con la mia radio Blackpunt (o come diavolo si scrive), mi risulta sballato di due secondi.Dovrei controllare quello degli altri mux radio se l'orario è corretto al secondo con gli orologi radiocontrollati.
la cosa è superabile nel senso che sapendo che l'ora e sballata di 4 minuti basta impostare l'ora di sveglia della radiosveglia di 4 minuti avanti e tutto si aggiusta ( i secondi eventualmente sballati lasciamoli perdere) , faccio solo una considerazione : sui computer facendo clik con il lato destro del mouse sull'ora compare la possibilità di modificare l'ora e sincronizzare l'ora del computer con l'ora della rete; possibile che sugli apparati RAI non ci sia la possiblità di sincronizzare l'ora trasmessa perlomeno con il segnale orario che loro trasmettono prima del radiogiornale delle sette del mattino della rai? poi mi chiedo: ma questo problema c'è qualcuno che lo ha segnalato alla RAI? hanno risposto? cosa hanno detto? oppure non rispondono e neppure sanno che questo problema esiste?Ritardo? allora potrebbero compensarlo a monte, non credi? Se guardiamo il pelo nell'uovo.
Se vogliamo vedere il pelo nell'uovo, ce ne sarebbero di cose da dire. Ma sono realmente impattanti?
A questi livelli direi di no. Anzi sono facilmente superabili con un minimo di accortezza da parte nostra.
Ok.Ritardo? allora potrebbero compensarlo a monte, non credi? Se guardiamo il pelo nell'uovo.
Se vogliamo vedere il pelo nell'uovo, ce ne sarebbero di cose da dire. Ma sono realmente impattanti?
A questi livelli direi di no. Anzi sono facilmente superabili con un minimo di accortezza da parte nostra.
Se ci hanno messo più di 20 anni per mettere in vero stereo Isoradio in DAB, credo che a questo giro passeranno minimo 10 anni.possibile che sugli apparati RAI non ci sia la possiblità di sincronizzare l'ora trasmessa perlomeno con il segnale orario che loro trasmettono prima del radiogiornale delle sette del mattino della rai? poi mi chiedo: ma questo problema c'è qualcuno che lo ha segnalato alla RAI? hanno risposto? cosa hanno detto? oppure non rispondono e neppure sanno che questo problema esiste?
si però fino a qualche mese fa l'orario della RAI in DAB andava benissimo e le radiosveglie funzionavano senza problemi, poi probabilmente hanno fatto qualche cosa da qualche parte, hanno configurato in modo errato qualche cosa e hanno sballato tuttoOk.
Allora non parliamo più del DAB nel thread del DAB.
Tutto chiaro.
Se ci hanno messo più di 20 anni per mettere in vero stereo Isoradio in DAB, credo che a questo giro passeranno minimo 10 anni.
Scusami sai, appena uno ti rigira la frittata, queste sono le risposte, che leggendo tra le righe definirei seccate, che dai.Ok.
Allora non parliamo più del DAB nel thread del DAB.
Tutto chiaro.
Ministero, certo.secondo il calendario fissato dal Ministero.
Si tratta di un problema noto e abbastanza vecchio. Alcune radio prendono l'orario di default dall'FM, non dal DAB. Controlla bene i settaggi della tua radio, potrebbe esserci una voce in proposito.ma non è per caso che l'ora può essere trasmessa con parametri diversi e le emittenti private usano parametri di trasmissione dell'ora ricevibili da tutte le radio dab senza errori mentre la Rai usa un parametro o codifica di trasmissione dell'orario diverso che certe radio dab interpretqno bene e altre radio come per esempio le radiosveglie Sony digeriscono male provocando un errore sull'orario?