In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Dentro casa? Magari ad un piano basso circondato da caseggiati?
Sì, da un lato anche a me veniva da pensare che un milanese si lamenta del brodo grasso...
Però può essere come dici tu...
D'altronde Vic_20 non ha risposto alla mia richiesta di darci qualche dettaglio di dove ha messo la radio e come ha piazzato l'antenna, il che avevo pensato fosse l'unico modo in cui poterlo poi aiutare, cosa che penso tuttora... ;)

sono al primo piano, ma i palazzi sono lontani. in casa in totale 4 panasonic rf-d10 con l' antenna su ricevo tutte le emittenti, con l' antenna giu' ricevo la meta delle emittenti. in sala stereo hifi della yamaha con la sua antenna ricevo la meta' delle radio dab che riceve la panasonic. e' vero che trasmettono con 100w in dab?

sono al primo piano, ma i palazzi sono lontani. in casa in totale 4 panasonic rf-d10 con l' antenna su ricevo tutte le emittenti, con l' antenna giu' ricevo la meta delle emittenti. in sala stereo hifi della yamaha con la sua antenna ricevo la meta' delle radio dab che riceve la panasonic. e' vero che trasmettono con 100w in dab?
Non conosco la potenza, è comunque inferiore alla FM e dipende dai siti. Il filo che probabilmente hai sul hi fi Yamaha non è tarato sul DAB, per questo in casa il tutto diventa variabile anche per pochi centimetri.

Quindi la famosa antenna che ti ho pregato due volte di dire è un filo...verifica che sia collegato all'ingresso giusto e specialmente mettilo in verticale...

Non conosco la potenza, è comunque inferiore alla FM e dipende dai siti. Il filo che probabilmente hai sul hi fi Yamaha non è tarato sul DAB, per questo in casa il tutto diventa variabile anche per pochi centimetri.
Se il modello di Tuner Yamaha è quello che ho visto io ha una semplicissima antenna filare, però è fatta apposta per il dab e quindi non si vede perché non dovrebbe essere accordata...piuttosto, visto che ci sono tre connettori antenna (DAB, FM e AM)...quello AM è sicuramente diverso, gli altri due non sono sicuro, potrebbero anche essere uguali, quindi appunto verifichiamo che il connettore sia quello giusto e mettiamola ben estesa, ma in verticale
Edit: vedo Ok sul verticale, controlla il connettore

yamaha

MCR-B370D crx-b370d​

l' antenna e' collegata giusta ed e' verticale, ma prende poche stazioni, l' assistenza yamaha mi ha detto che dipende dalle stazioni, secondo me e' il ricevitore poco sensibile

c'e' un solo connettore con scritto fm/dab

Quindi la famosa antenna che ti ho pregato due volte di dire è un filo...verifica che sia collegato all'ingresso giusto e specialmente mettilo in verticale...
Con quelle antenne a filo, mi è sempre capitato che funzionassero meglio legate.
Ancora oggi, a distanza di 6 anni ho ancora quasi lo stesso nodo originale. Se provo a scioglierlo, la ricezione peggiora.
Non prendetemi per pazzo, è davvero così. :D

yamaha

Modello MCR-B370D​

l'antenna e' collegata giustamente ed e' verticale, ma prende poche stazioni, l'assistenza yamaha mi ha detto che dipende dalle stazioni, secondo me e' il ricevitore poco sensibile
In casa ho un sintoamplificatore, ci ho messo uno stilo con base magnetica da quattro soldi, fa il suo dovere, ma ripeto, negli interni il tutto è molto variabile, qui prende, a pochi cm, no.

c'e' scritto sul manuale di mettere l' antenna in verticale ed i due dipoli in orizzontale.
come legate?

c'e' un solo connettore con scritto fm/dab
c'e' scritto sul manuale di mettere l' antenna in verticale ed i due dipoli in orizzontale.
come legate?
Vero, non era il modello che avevo visto io...
Sulla verticalità sarà una traduzione sbagliata....
Di fatto il filo che parte dalla radio può stare come gli pare, conta quando si divide in due, cioè il dipolo...ma dice i dipoli?
Ma che razza di accrocchio è? :unsure:
Puoi fare una foto oppure trovare una foto in rete che la raffiguri?

Questo è il filo della mia radiosveglia. Questo è ancora il nodo originale di quando ho aperto la scatola.
Lo sospettavo e ti avrei risposto comunque in questo modo...
E' tutta un'altra storia, lui dovrebbe avere un'antenna che, seppure realizzata in solo cavo, è a tutti gli effetti un'antenna seria (un dipolo).
Le si autocostruiva, una volta, anche per l'FM.

Edit: vedi figura, che fra parentesi non va bene, è il braccio di sopra che deve stare (tutto) in verticale, col cavo centrale che esca di fianco per qualche centimetro in orizzontale, poi va come gli pare fino alla radio:

E lo ribadiscono pure a parole
  • The antenna should be stretched out horizontally
Ma questi son tutti scemi, credo che sia ormai internazionale la convenzione della polarizzazione verticale... :rolleyes:

Ultima modifica:
Dentro casa con segnali deboli e riflessi é sempre un terno al lotto...bisogna spostare l'antenna in qua e in là, in su e in giu, tenendo contemporaneamente d'occhio il segnale e sperare che l'unico punto giusto non sia proprio sotto al lampadario :)

Indietro
Alto Basso