AndreG97
Digital-Forum Gold Master
Abiti in tutte quelle zone? Però.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
No, ma ci abitano molte persone che conosco bene. Ci sono anche passato tante volte con i mezzi esterni della RSI con ottimi impianti a bordo...Ah già, ma la colpa é sempre delle antenne e delle autoradio sorde...Abiti in tutte quelle zone? Però.
e... la ricca Helvezia, non può installare dei semplici ed economici gap-filler, come la ben più miserabile Rai è riuscita a fare nelle valli del Südtirol?No, ma ci abitano molte persone che conosco bene. Ci sono anche passato tante volte con i mezzi esterni della RSI con ottimi impianti a bordo...Ah già, ma la colpa é sempre delle antenne e delle autoradio sorde...
E' possibile. Quando lavoravo a Tenero, se c'erano problemi burocratici, bastava dire:"quante storie, sembra di essere in Italia..." e loro subito sbrogliavano le pratiche. ODIANO essere paragonati negativamente all'Italia. Faglielo presente a quelli della RSI che la RAI ha un precedente migliore, magari montano i Gap-Filler DAB in una sola settimana per la vergogna. Non sarebbe la prima volta.Evidentemente preferiscono spingere verso l'uso dell' l'ip; si sono resi conto che crea un indotto milionario, rispetto alla diffusione circolare che porta soltanto costi.
Ho controllato che in quelle zone ci sono degli impianti dedicati per coprirle, poi oh, magari saranno stati tutti malfunzionanti.No, ma ci abitano molte persone che conosco bene. Ci sono anche passato tante volte con i mezzi esterni della RSI con ottimi impianti a bordo...Ah già, ma la colpa é sempre delle antenne e delle autoradio sorde...
Infatti nelle valli del Südtirol non è la Rai che ha fatto ma la RAS.e... la ricca Helvezia, non può installare dei semplici ed economici gap-filler, come la ben più miserabile Rai è riuscita a fare nelle valli del Südtirol?![]()
Non penso che qualcuno spenda milioni per il DAB+ puntando invece ad altro...Evidentemente preferiscono spingere verso l'uso dell' l'ip; si sono resi conto che crea un indotto milionario, rispetto alla diffusione circolare che porta soltanto costi. Infatti i gap filler in quelle valli li stanno installando, ma per internet.
Infatti la Svizzera è noto membro UE e incredibilmente servo di Bruxelles... Non penso che qui si possa dare la colpa all'UE se un Paese NON membro spegne l'FM. Casualmente chi ha spento l'FM sono stati Svizzera e Norvegia entrambi fuori dall'UE, oggettiva dimostrazione che quello che hai detto non ha senso... Questa uscita secondo me è la classica "sparata" da bar per "buttarla in caciara" dopo aver bevuto due medie in compagnia...I milioni per il dab li hanno spesi perché é stata bruxelles ad imporglielo, ma non gli ritorna niente in tasca; invece ambiscono alla rete che per loro é una miniera di soldi senza fine. Riguardo la copertura negli altri cantoni la ricezione del dab é nettamente migliore e più capillare rispetto al ticino che come sempre é il fanalino di coda della svizzera, ma anche li tendono a servire principalmente le città, le zone densamente abitate e le zone di transito lasciando, con lo spegnimento prima delle onde medie e da ultimo con lo spegnimento dell'fm, intere zone e valli poco abitate al buio...
La svizzera non é membro dell'ue ma quando gli fa comodo segue l'andazzo delle altre nazioni fra cui lo spegnimento dell'fm (a quale banda toccherà dopo?) e ha colto la palla al balzo. Non sono io a sostenere la rete per tutto, ma basta guardare gli spot pubblicitari che mandano in continuazione qui, incentrati sui servizi radio tv offerti via internet, tralasciando completamente il dab. Al bar io non ci vado, ma dietro alle due mezze a prendere le decisioni ci vedo di più certa emittenza privata italiana...Infatti la Svizzera è noto membro UE e incredibilmente servo di Bruxelles... Non penso che qui si possa dare la colpa all'UE se un Paese NON membro spegne l'FM. Casualmente chi ha spento l'FM sono stati Svizzera e Norvegia entrambi fuori dall'UE, oggettiva dimostrazione che quello che hai detto non ha senso... Questa uscita secondo me è la classica "sparata" da bar per "buttarla in caciara" dopo aver bevuto due medie in compagnia...
Una Paese non membro UE che comunque sottostà alle decisione ITU che, unico in Europa insieme alla Norvegia anchessa fuori dall'UE, spegne l'FM per "colpa" dei dogmi di Bruxelles che "ventilano" potenziali spegnimenti (mai ufficializzati o direttamente dichiarati) di bande varie, decide per avidità di spegnere l'FM investendo milioni nel DAB+ ma in realtà puntando all'IP?... scusami ma non riesco a coglierne il senso logico, commerciale, industriale e utile...La svizzera non é membro dell'ue ma sottostà anche lei alle decisioni dell'ITU la quale ha ventilato uno spegnimento dell'fm (a quale banda toccherà dopo?) nei prossimi anni, e gli scaltri e avidi svizzeri hanno colto la palla al balzo. Non sono io a sostenere la rete per tutto, ma basta guardare gli spot pubblicitari che mandano in continuazione qui, incentrati sui servizi radio tv offerti via internet, tralasciando completamente il dab. Al bar dietro alle due mezze a prendere le decisioni ci vedo di più certa emittenza privata italiana...
Il problema del caos così selvaggio dell'FM trae linfa dalla totale deregulation che è sempre esistita nella gestione delle frequenze per arrivare a quei famosi obiettivi di farsi ricevere ovunque a qualsiasi costo.L'europa é stata obbligata ad attivare il dab in un periodo in cui non si conoscevano ancora le potenzialità della rete, infatti le statistiche confermano una rapida e continua crescita dell'utilizzo di questo mezzo. Riguardo l'emittenza privata, specialmente quella locale, italiana preferisco non pronunciarmi, posso soltanto dire che un caos così selvaggio e contenuti di cattivo gusto non trovano eguali al mondo. A questo punto che siano in fm, dab, uhf, o ip mi sembrano soltanto risorse sprecate, col rischio di far finire tutto nelle mani dei grossi magnati del broadcasting globale.
su questo sono daccordo,troppe radio tutte uguali senza qualita sia audio che di contenuti anche sul dab ,sopratutto sui consorzi locali dab e' un continuo apparire e sparire di emittenti da un mese all'atro senza razionalita',non ha senso coprire zone per un mese poi sparire e' sinonimo di cose fatte a vanvera . poi ci sono i grandi network che passano piu pubblicita' che programmazione ,un decadimento totale.Il problema che ha da sempre caratterizzato l'etere italiano si chiama semplicemente sovraffollamento; esiste dai tempi della comparsa delle emittenti private RTV moltiplicatesi rapidamente all'inverosimile, dando concessioni a cani e porci senza mai considerare la qualità, il valore dei contenuti. Va da se' che come con una fm satura piena di interferenze, adesso tocca ai mezzi digitali riempirsi a più non posso a discapito della robustezza dei segnali, impossibilitati a trasmettere in una buona K sfn. Sto qui a disquisire di tutti questi argomenti perché voglio bene alla radio, ma quella vera, che sta scomparendo sotto gli occhi di tutti che paiono apprezzare di più la quantità dei programmi invece della qualità.
Il sovraffollamento è figlio della deregulation... Il DAB+ con il PNAF vuole evitare che si ripresenti il circolo vizioso che ha portato a questo.Il problema che ha da sempre caratterizzato l'etere italiano si chiama semplicemente sovraffollamento; esiste dai tempi della comparsa delle emittenti private RTV moltiplicatesi rapidamente all'inverosimile, dando concessioni a cani e porci senza mai considerare la qualità, il valore dei contenuti. Va da se' che come con una fm satura piena di interferenze, adesso tocca ai mezzi digitali riempirsi a più non posso a discapito della robustezza dei segnali, impossibilitati a trasmettere in una buona K sfn. Sto qui a disquisire di tutti questi argomenti perché voglio bene alla radio, ma quella vera, che sta scomparendo sotto gli occhi di tutti che paiono apprezzare di più la quantità dei programmi invece della qualità.