• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

G

Segnale un pò basso, mostrato in Db, probabile copertura solo esterna, consiglio questo sito http://www.fmscan.org/ copertura dab e fm mondiale.

Grazie per avermi risposto. In effetti a casa e solo a casa prendo anche il 12d da Napoli Camaldoli
 
Tu ti fai interprete di quanto risulta abbastanza evidente, non vedo però il motivo di gioirne.
Comunque una volta che ti vai a rapportare con l'audience ti accorgi che la FM non si spegnerà mai...ci hanno provato in Norvegia ed è successo un putiferio...figuriamoci da noi...
IL DAB verrà tranquillamente bypassato dalla radio via internet.
No vabbè, non è che ne gioisca particolarmente, ma trovo il dab un'inutile spreco di corrente, tutto qui. E concordo con te sulle webradio.
 
Invece le decine di KW inutilmente in aria in FM, quelli si che sono soldi spesi bene..

Se riducessero tutti di 10dB le potenze in uso in FM, con i soldi risparmiati credo che si potrebbe tranquillamente costruire un'infrastruttura di rete in grado di coprire anche l'angolo piú sperduto d'Italia con un tx DAB.. ed avanzerebbero comunque delle belle cifre da investire nei contenuti, la cui mancanza é il vero nocciolo della questione..

Perché prima o poi non basterá piú "urlare" a suon di KW in FM per farsi sentire.. tanto piú per le "locali"..
 
Per carità...tutto fa brodo per svegliare un po' l'interesse degli italiani per il DAB, che è pari a zero...
Ma questi redazionali che stanno circolando in questi giorni sono un po' datati...
La fonte risale a questa primavera, io l'avevo già data in maggio:
http://www.digital-forum.it/showthr...i-scandinavi&p=4444236&viewfull=1#post4444236
E se qualcuno si prendeva la briga di tradurla e/o leggerla davvero il tono è molto meno trionfalistico, in quanto si parlava di difficoltà e di rinvii per lo switch off nei Paesi Scandinavi, l'unica appunto che sembra andare avanti sarebbe la Norvegia, mentre gli altri si sono un po' tirati indietro.
La mia memoria storica mi ricorda che la Norvegia fu anche la prima ad abbandonare le onde medie, già una trentina d'anni fa...che anche quella fu una scelta abbastanza scellerata, per un paese frastagliato e con molti marinai...

P.S. fra l'altro la fonte parla di percentuale di ascolto DAB in Norvegia (che sarebbe comunque la più alta in assoluto) al 19 %.
Sulle percentuali si può discutere, ma onestamente le cifre oltre il 50% che ho visto girare negli articoli degli ultimi giorni mi sembrano strac@zzole...

Per non parlare del paragone del passaggio fra la Tv in bianco e nero ad alta definizione...ma fatemi il piacere...

Come ho detto nei giorni scorsi io sono molto favorevole al DAB, come riserva di nuovi contenuti e radio tematiche, ma se continuate con queste bugie lobbystiche mi fate incacchiare... :badgrin:
 
Ultima modifica:
Ma tu vedi sempre nero e non sei mai contento? Preferisci che resti tutto com'è, magari si torni alle onde medie che suonano da schifo e costano un botto? Puoi anche fare finta che il DAB non esista ma l'unica soluzione per la radio di rimanere libera, dinamica ed indipendente è quella.
:)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ma tu vedi sempre nero e non sei mai contento? Preferisci che resti tutto com'è, magari si torni alle onde medie che suonano da schifo e costano un botto? Puoi anche fare finta che il DAB non esista ma l'unica soluzione per la radio di rimanere libera, dinamica ed indipendente è quella.
:)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
No, amico, io dal 1977, quando ho cominciato a fare radio, faccio libera informazione e lo sto facendo anche in questo preciso momento mettendo a disposizione fonti, che registro non mi stai smentendo, forse tu preferisci vedere la vita in "rosa bombon" (citazione da Serge Gainsbourg "Poupée de cire, poupée de son")...
Non mi pare di vedere nulla in nero, ritengo che il DAB sia il futuro della radio via etere, ma altrettanto che non si debbano raccontare balle...MAI...
Pensate piuttosto a rendere disponibili copertura, contenuti e dulcis in fundo la millantata qualità audio, perchè ad oggi non abbiamo nessuna delle tre... ;)
 
No, amico, io dal 1977, quando ho cominciato a fare radio, faccio libera informazione e lo sto facendo anche in questo preciso momento mettendo a disposizione fonti, che registro non mi stai smentendo, forse tu preferisci vedere la vita in "rosa bombon" (citazione da Serge Gainsbourg "Poupée de cire, poupée de son")...
Non mi pare di vedere nulla in nero, ritengo che il DAB sia il futuro della radio via etere, ma altrettanto che non si debbano raccontare balle...MAI...
Pensate piuttosto a rendere disponibili copertura, contenuti e dulcis in fundo la millantata qualità audio, perchè ad oggi non abbiamo nessuna delle tre... ;)
Ieri mi era parso di leggere che per te il dab sarebbe stato superato dal web streaming, oggi è il futuro della radio via etere...
 
Ieri mi era parso di leggere che per te il dab sarebbe stato superato dal web streaming, oggi è il futuro della radio via etere...
Non vedo la contraddizione...vero che il web streaming si affrancherà dall'ascolto fisso, per essere disponibile ovunque, grazie alla diffusione delle reti mobili.
E in realtà parliamo al futuro, ma è già una realtà: quante radio sentiamo già propagandare l'ascolto tramite app? ;)
Altrettanto vero però è che, a mio modo di vedere, quello che un tempo si chiamava servizio universale, cioè che il cittadino possa accendere un terminale puramente passivo e senza alcun costo ricevere le informazioni essenziali, questo deve assolutamente essere garantito.
Anzi col DAB+ questo può avere un salto di qualità, con l'uso dei servizi aggiuntivi di testo ed immagine ;)
Aggiungo, perchè non sembri che io faccia un discorso solo di pubblica utilità, che secondo me questo servizio free si deve estendere anche all'ascolto musicale, specialmente indirizzato agli automobilisti, in maniera strettamente integrata con le informazioni sul traffico.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me non c'è motivo di spegnere l'fm, nè mi risulta che sia attualmente in agenda questo spegnimento. Già hanno fatto uno scempio con l'am, lasciateci almeno qualcosa a noi appassionati della radio analogica.
Lo spegnimento c'e l'ha in agenda l'ITU di Ginevra, ma contrariamente alla televisione dove l'ITU ha messo come data ultima per il passaggio dall'analogico al dvbt il 20 Giugno 2020, per la transizione dalla radio analogica al dab non ha messo nessuna data ;)
 
No, amico, io dal 1977, quando ho cominciato a fare radio, faccio libera informazione e lo sto facendo anche in questo preciso momento mettendo a disposizione fonti, che registro non mi stai smentendo, forse tu preferisci vedere la vita in "rosa bombon" (citazione da Serge Gainsbourg "Poupée de cire, poupée de son")...
Non mi pare di vedere nulla in nero, ritengo che il DAB sia il futuro della radio via etere, ma altrettanto che non si debbano raccontare balle...MAI...
Pensate piuttosto a rendere disponibili copertura, contenuti e dulcis in fundo la millantata qualità audio, perchè ad oggi non abbiamo nessuna delle tre... ;)

Felice di essere considerato tuo amico! :)
 
Lo spegnimento c'e l'ha in agenda l'ITU di Ginevra, ma contrariamente alla televisione dove l'ITU ha messo come data ultima per il passaggio dall'analogico al dvbt il 20 Giugno 2020, per la transizione dalla radio analogica al dab non ha messo nessuna data ;)
Se non c'è una data, è come se non fosse in agenda, scusami.
 
L'amministrazione Italiana in primavera aveva presentato all'ITU una proposta per la pianificazione della radio digitale e lo switch off dell'FM, ritirata dopo poche ore...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Felice di essere considerato tuo amico! :)
ma infatti...in realtà l'avevo detto un po' oratoriamente, ma comunque ci conto ;)
Anche perchè, ripeto, il DAB+ è l'unica speranza di salvare la radio "pura" (non solo Pure :laughing7: ) dalle grinfie del web.
Quello che mi fa in****are, ma so che dall'esterno sembra tutto più facile, sono quelli che mi sembrano errori strategici.
Per esempio quella del "suono perfetto", non per l'aspetto, che sappiamo solo noi tecnici, che l'alta fedeltà assoluta (il suono perfetto) dovrebbe essere analogica, perchè il digitale comporta sempre una perdita di informazioni...ma questa è pura teoria... :lol:
No, io, che conosco per esperienza trentennale la testa della gente su queste cose, ho paura di un'altra cosa...
La persona non competente che, in questo momento delicato, compra la radio DAB e:
1) può essere in una zona mal coperta----reazione, abituata a ricevere decine di radio: "fa schifo, non si prende niente"
2) anche se l'alta frequenza arriva bene, finisce in qualche canale RAI sottomodulato o in qualche network che non ha curato un processing audio dedicato----reazione, abituata al suono pompato dell'FM: "fa schifo, ha dei toni smorti"
In entrambi i casi l'utente impreparato la butta in vacca, magari non si risintonizza neanche più...
Questo avverrebbe lo stesso, ma meno, se, anche in questa eterna "fase sperimentale", si fosse coperto un po' di più il territorio (per il primo aspetto).
E per il secondo aspetto dell'audio perfetto non esaltiamo troppo aspettative irrealistiche... ;)
 
ma infatti...in realtà l'avevo detto un po' oratoriamente, ma comunque ci conto ;)
Anche perchè, ripeto, il DAB+ è l'unica speranza di salvare la radio "pura" (non solo Pure :laughing7: ) dalle grinfie del web.
Quello che mi fa in****are, ma so che dall'esterno sembra tutto più facile, sono quelli che mi sembrano errori strategici.
Per esempio quella del "suono perfetto", non per l'aspetto, che sappiamo solo noi tecnici, che l'alta fedeltà assoluta (il suono perfetto) dovrebbe essere analogica, perchè il digitale comporta sempre una perdita di informazioni...ma questa è pura teoria... :lol:
No, io, che conosco per esperienza trentennale la testa della gente su queste cose, ho paura di un'altra cosa...
La persona non competente che, in questo momento delicato, compra la radio DAB e:
1) può essere in una zona mal coperta----reazione, abituata a ricevere decine di radio: "fa schifo, non si prende niente"
2) anche se l'alta frequenza arriva bene, finisce in qualche canale RAI sottomodulato o in qualche network che non ha curato un processing audio dedicato----reazione, abituata al suono pompato dell'FM: "fa schifo, ha dei toni smorti"
In entrambi i casi l'utente impreparato la butta in vacca, magari non si risintonizza neanche più...
Questo avverrebbe lo stesso, ma meno, se, anche in questa eterna "fase sperimentale", si fosse coperto un po' di più il territorio (per il primo aspetto).
E per il secondo aspetto dell'audio perfetto non esaltiamo troppo aspettative irrealistiche... ;)
Altro aspetto , il mercato dell auto non aiuta di certo e lo dico per esperienza personale , mi sto apprestando a sostituire la mia attuale auto con una nova Peugeot 308 , modello uscito sul mercato 2 anni fa e dunque recente .. morale della favola e con mio grande disappunto mi viene reso noto che il ricevitore DAB NON VIENE FORNITO NEPPURE IN OPTIONAL ..ditemi voi ...:eusa_wall::eusa_naughty:
 
Per esempio quella del "suono perfetto", non per l'aspetto, che sappiamo solo noi tecnici, che l'alta fedeltà assoluta (il suono perfetto) dovrebbe essere analogica, perchè il digitale comporta sempre una perdita di informazioni...ma questa è pura teoria...
Non è teoria, è proprio questo il punto centrale.

E poi, quando si parla del suono perfetto, è un peccato che in italia una sola emittente (in Toscana) abbia deciso di trasmettere in AM Stereo, altro che "purezza del suono digitale"...
 
Il suono perfetto dell'FM italiana..

Non sono un audiofilo e nemmeno un tecnico, ma tra un segnale analogico che quando va bene é affetto da fruscii ed interferenze continue (non tutti abbiamo un Valcava sopra la testa) ed uno digitale che pur con tutti i "limiti" citati dai puristi mi consente un ascolto dignitoso (che sia DAB o streaming poco cambia) non ho dubbi..

Anche perchè non è che tutti abbiano ricevitori professionali.. la radio il più delle volte si ascolta addirittura dalle cuffiette..

Se poi dobbiamo avere il rimpianto dell'AM Stereo.. ok.. ma se il DAB lo ascoltano "quattro gatti", quanti sono quelli che usano ancora le onde medie (al di fuori degli appassionati) ?

Comunque, de gustibus..
 
Ultima modifica:
Il suono perfetto dell'FM italiana..

Non sono un audiofilo e nemmeno un tecnico, ma tra un segnale analogico che quando va bene é affetto da fruscii ed interferenze continue (non tutti abbiamo un Valcava sopra la testa) ed uno digitale che pur con tutti i "limiti" citati dai puristi mi consente un ascolto dignitoso (che sia DAB o streaming poco cambia) non ho dubbi..

Anche perchè non è che tutti abbiano ricevitori professionali.. la radio il più delle volte si ascolta addirittura dalle cuffiette..

Se poi dobbiamo avere il rimpianto dell'AM Stereo.. ok.. ma se il DAB lo ascoltano "quattro gatti", quanti sono quelli che usano ancora le onde medie (al di fuori degli appassionati) ?

Comunque, de gustibus..
Devo darti ragione . sono un accanito sostenitore dell FM ,ma è pur vero che in diverse zone d Italia è praticamente impossibile ascoltare questa gamma radio senza essere infastiditi da crepitii e fruscii vari ed anche i ricevitori piu professionali soppratutto in auto sono costretti a gettare la spugna , ben venga il DAB se riuscira a restituire un po di gusto nell ascolto delle nostre emittenti preferite , riguardo alla resa acustica ..be diciamo che se questa si avvicina al suono di RTL 102.5 RADIOVISIONE , allora potremmo dire che lo scopo è stato raggiunto
 
Indietro
Alto Basso