• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ciao grazie per il tuo interessamento.

A mio avviso la qualità è un po' migliorata ma, a volte satura ancora, anche sui Jingle.

Quindi, a mio avviso, non si tratta di un problema di masterizzazione dei vinili, ma forse di un compressore che lavora male.

Quello che è strano è che succede solo su Capital Funky Town, non sulle altre radio dello stesso editore.

Posso dirti che ho verificato il problema su 2 diversi dispositivi in auto.

Effettivamente le casse delle automobili sono quelle di serie e dunque economiche, però è un peccato perché l'ascolto è fastidioso, mentre la musica davvero bella.

Speriamo in un miglioramento
 
Il suono perfetto... :laughing7:
Scusate, ma la risata mi è scappata...quando io dicevo che quello slogan è un autogol, se non stanno un po' attenti a quello che ci mettono dentro... :icon_cool:
Il mezzo non migliora il contenuto (anzi forzatamente lo comprime un po')...se il contenuto non è a posto, chi ha orecchie se ne accorge...
 
Ciao grazie per il tuo interessamento.

A mio avviso la qualità è un po' migliorata ma, a volte satura ancora, anche sui Jingle.

Quindi, a mio avviso, non si tratta di un problema di masterizzazione dei vinili, ma forse di un compressore che lavora male.

Quello che è strano è che succede solo su Capital Funky Town, non sulle altre radio dello stesso editore.

Posso dirti che ho verificato il problema su 2 diversi dispositivi in auto.

Effettivamente le casse delle automobili sono quelle di serie e dunque economiche, però è un peccato perché l'ascolto è fastidioso, mentre la musica davvero bella.

Speriamo in un miglioramento

Grazie ;)
Intanto rinnovo la segnalazione e vediamo di far controllare il sistema di compressione in modo che arrivano all'apice del problema :)
Grazie per il tuo Feedback :D
 
Il mezzo non migliora il contenuto (anzi forzatamente lo comprime un po')...se il contenuto non è a posto, chi ha orecchie se ne accorge...

Il problema è soprattutto di "manico", areggio.. :)

Altrimenti non si spiega perchè KC3 Test "suona" e Capital Music è un mezzo disastro..

Gli Orban bisogna saperli far funzionare.. DAB, FM o AM, poco conta.. ;)
 
Il problema è soprattutto di "manico", areggio.. :)

Altrimenti non si spiega perchè KC3 Test "suona" e Capital Music è un mezzo disastro..

Gli Orban bisogna saperli far funzionare.. DAB, FM o AM, poco conta.. ;)
Non ti ho mica capito, sai?
O tu non hai capito me, perchè, credendo di negare, hai invece tradotto paro paro quel che ho detto io... ;)
(fra parentesi io ascolto quasi solo KC3, e Radio24 per altri motivi, in quanto è l'unica radio che in Fm non è proprio perfetta)
 
No, semplicemente volevo evidenziare che il "fattore umano" conta esattamente come nelle altre modalità di trasmissione..
 
Anche per l'audio vale il principio GIGO.... Garbage in garbage out.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Gli Orban bisogna saperli far funzionare.. DAB, FM o AM, poco conta.. ;)
Ricordo ancora l'emozione con cui ne vidi uno la prima volta...pari solo a quella provata qualche anno prima, nel 1978, quando arrivai ragazzino nella radio che è stata la mia principale per tanto tempo, e che era finalmente una radio seria, dopo un annetto di gavetta in una radio così scassa da prendere anche un bambino come me...
In quella radio, tra tante meraviglie luccicanti, meglio che il negozio di giocattoli, c'erano in un angolo, che nessuno poteva toccare (anche se ben presto sarei stato io quello che poteva toccarli...) due robe che erano i giocattoli più belli, l'equalizzatore grafico e specialmente una cosa stranissima.
Veniva dall'America, tanto che c'era un alimentatore apposta, perchè non andava a 220 volt, aveva dei voltmetri, che commutando misuravano il segnale prima, dopo e l'amplificazione/attenuazione, e delle manopole che regolavano la soglia, il tempo d'attacco, di stacco, il livello d'uscita...
Era un espansore/compressore analogico...e anche lì, tornando a quanto diceva ivangas, ce ne voleva del manico, ma finalmente avevo capito il perchè da fuori la radio aveva un suono più pieno di tutte le altre...
 
Aggiornamento, credo che a capital funky town abbiano dato una controllata al processore.

Infatti ora suona che è una meraviglia.

Grazie a tutti per il supporto.
 
Non è per caso che a Reggio hanno messo qualche trasmettitore molto locale, solo per la città?
Non è da escludersi, visto il segnale molto forte, mi sembra impossibile che arriva da Barbiano.
 
Non è per caso che a Reggio hanno messo qualche trasmettitore molto locale, solo per la città?
Non è da escludersi, visto il segnale molto forte, mi sembra impossibile che arriva da Barbiano.
Ti riferisci a RAI?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Si la RAI, come fà ad avere un segnale così forte se non un gap filler?
Ti ho già risposto in senso negativo nel thread specifico dell'Emilia...
Come poi in concreto il segnale sia così forte, posso immaginare sia una particolarità locale della mia mansarda, come invece è penalizzato moltissimo il Cimone, sia DAB, che 106.8 di Radio 24.
Di certo comunque il segnale DAB RAI è ancora piuttosto buono nella maggior parte di Reggio...
 
Dunque oggi ho verificato per bene le frequenze dove ricevo i vari mux dab... e questo è il risultato:

12A - 223.936 MHz - Mux EuroDAB Italia - Corio (TO) Buono con antenna da interno e assente con antenna esterna in III Banda
12B - 225.648 MHz - Mux Rai DAB - Eremo (TO) + C.Sempione (MI) Buono con antenna da interno. Assente con antenna esterna in III Banda
12C - 227.360 MHz - Mux ClubDAB Italia - Valcava (BG) + Corio (TO) Ottimo con antenna da interno e Buono con antenna esterna in III Banda
13E - 237.488 MHz - Mux EuroDAB Italia - Valcava (BG) + Campo dei Fiori (VA) Assente con antenna da interno e Buono con antenna esterna in III Banda.

Ricapitolando... con antenna da interni probabilmente mi arriva tutto dal torinese mentre con l'antenna ricevo da Valcava o comunque dalla Lombardia. C'è da dire che la III Banda esterna è puntata verso Penice/Ronzone quindi mi entra di striscio...
Mentre la prova con l'antenna da interni l'ho fatta in una stanza che guarda a ovest (torinese).

Prossimamente magari vedrò di provare verso est (più o meno) e vedere se li arriva qualcosa e su che frequenze.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso