• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Si infatti ci avevo pensato riguardo alla polarizzazione. Quindi il DAB è tutto in verticale giusto? Buono a sapersi :)
Si infatti l'antenna esterna è in pol. H ;) Più che altro l'ho collegata a quella solo per curiosità per vedere cosa arrivava con un antenna a qualche metro d'altezza :)
 
Ho fatto il tuo stesso tentativo attaccando una Noxon DAB Stick (un giocattolino veramente eccezionale ;) ) ad una log in orizzontale che è impiegata normalmente "ad uso tv" :D .. ed il segnale dal Conero arriva bello robusto, visto anche il puntamento coerente..

Il mio prossimo step sarà quello di attrezzarmi con un'altra log (ce l'ho già in garage :D ) da installare in verticale puntandola in direzione Venda-Velo..
In questa maniera dovrei riuscire a ricevere stabilmente (li ricevo già ora a seconda della propagazione) anche Rai e Club DAB, in attesa di tx locali.. :)
 
Ultima modifica:
Due interessanti documenti sul DAB+ segnalati da Andrea Borgnino di Radio3 Rai e caricati sul sito http://www.radioamatori-rai.it/

Nel primo c'è anche una cartina dell'Italia che illustra quella che dovrebbe essere la copertura del bouquet Rai entro fine 2016.
 
Ultima modifica:
Grazie! Molto interessanti!

Guardando la cartina... che cosa potrebbero attivare per coprire quella zona da noi? Penice o altre postazioni? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Oggi ho fatto la prova nell'altra stanza e ricevo i 237 MHz (quindi Valacava e/o Campo dei fiori) con antenna da interno.
La Rai direi che la ricevo esclusivamente da Torino Eremo. Quindi niente C.Sempione (ma penso fosse abbastanza ovvio anche prima) ;)
 
Per il Piemonte La Morra ed Andrate erano già nell'elenco degli impianti da rinnovare e riattivare..


Dalla cartina si capisce poco, ma Penice mi sentirei di escluderlo..

Ipotizzo Pigazzano o Canate ed un Campo dei Fiori..

Inoltre si vedono dei probabili Portofino, Col Visentin, Serra e Bertinoro..
 
Ultima modifica:
Allego, per comodità, uno screenshot della cartina della copertura prevista dalla Rai entro fine 2016.



In rosso le zone dove verrà esteso il servizio.
 
Ultima modifica:
Come al solito si sono dimenticati di Marche,Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, sud della Campania e parte della Sicilia...

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Sul versante adriatico siamo impelagati nella questione delle interferenze causate a Slovenia e Croazia in FM e con il DTT.. e non credo sia utile innalzare ulteriormente la "tensione" su questo tema..

Il fatto di dare priorità alla copertura delle principali arterie autostradali ed alle zone più densamente popolate è sacrosanto..

Il problema è che i consorzi privati lo hanno già fatto (o lo stanno facendo), mentre la Rai è indietro..

Con queste accensioni il servizio pubblico arriverà a coprire più o meno la stessa percentuale di territorio servita già oggi da Eurodab e Club Dab..

Strano poi che non abbiano previsto attivazioni in Umbria (un Peglia servirebbe un bel tratto di A-1..) e nelle altre zone recentemente pianificate (L'Aquila e la Sardegna orientale e meridionale), dove non ci sono particolari problemi di coordinamento internazionale..
 
Ultima modifica:
Per il Piemonte La Morra ed Andrate erano già nell'elenco degli impianti da rinnovare e riattivare..


Dalla cartina si capisce poco, ma Penice mi sentirei di escluderlo..

Ipotizzo Pigazzano o Canate ed un Campo dei Fiori..
A me pare semplicemente Valcava, probabilmente per estendere la copertura emiliana in un secondo tempo (anche per motivi di regionalizzazione? A proposito non mi ricordo quale sarà la politica in merito, forse ritroverò la risposta nell'interessante link).
Da dove, poi? O da Canate o da Cà del Vento, come si diceva qualche giorno fa.
Personalmente preferirei Cà del Vento, non solo per campanilismo.
(non finirò mai di mangiarmi le mani per non aver backuppato un bellissimo diagramma di copertura da Cà del Vento e da Barbiano, che mi aveva passato il compianto Pipione, che è rimasto in un mio pc rotto...)

Edit (sulla copertura DAB): riguardando la cartina ho cambiato idea di nuovo...boh, la realtà è che non si capisce nulla...staremo a vedere, a meno che non ci siano indiscrezioni prima...
 
Ultima modifica:
Valcava sarebbe la scelta più logica, ma da lì Varese non riesci comunque a servirla.. e poi per la Rai non è (ancora) considerata come punto di emissione principale..

Per quello ho pensato che potessero usare Campo dei Fiori + Sempione + Canate per coprire tutta la A-1 fino a Reggio E., dove subentrerebbe Barbiano (e forse anche Venda)..

Tra l'altro un Canate sarebbe anche utile per sincronizzare meglio la rete a livello di ritardi, piuttosto che i soli Barbiano e Valcava..
Ed a dirla tutta dovrebbe riuscire comunque a garantire un discreto servizio anche verso Bergamo e Brescia (parlo sempre di servizio outdoor, sulle autostrade [la A-4 per intenderci])..

Le mie però sono soltanto ipotesi da appassionato, ovviamente.. ;)

Bisognerebbe sentire il parere di qualche Ing. di Raiway E.R. per capirci qualcosa di più. :D
 
Ultima modifica:
Sulla cartina rai di ipotesi di copertura, le zone in rosso significano che la composizione del multiplex è diversa da quella nazionale?
Se così fosse questo spiegherebbe perchè la zona Rimini San Marino e rossa, un multiplex misto.
 
Assolutamente no.

Le zone in rosso sono semplicemente quelle dove verrà estesa la copertura del mux "nazionale" entro la fine del 2016, quelle in verde sono quelle già raggiunte dal servizio e quelle in arancio sono quelle corrispondenti alla copertura del bouquet misto RAI-RAS (ovviamente presente solo in Trentino-Alto Adige).
 
Ultima modifica:
Assolutamente no.

Le zone in rosso sono semplicemente quelle dove verrà estesa la copertura del mux "nazionale" entro la fine del 2016, quelle in verde sono quelle già raggiunte dal servizio e quelle in arancio sono quelle corrispondenti alla copertura del bouquet misto RAI-RAS (ovviamente presente solo in Trentino-Alto Adige).
Di fatto sono proprio i colori della cartina a disorientare, volendo fare un'analisi differenziale prima/dopo, mi sa che la cartina è un po' inquinata da sopravvalutazione dell'esistente...vuoi dire che adesso Sempione fa tutta quella Lombardia che si vede in verde? :eusa_naughty:
Tornando alle ipotesi di copertura, Canate per me è una brutta bestia, non è mai andato bene nè per la TV nè per la radio...penso sia una questione di orografia circostante, mentre Cà del Vento è direttamente aggettante sulla Pianura Padana, in pratica ha versanti molto scoscesi, ed è sempre un dato positivo, per l'omogeneità della copertura, che sotto il punto di emissione ci siano centinaia di metri di "vuoto".
 
Sull'Isozaki, almeno inizialmente, dovrebbero andare soltanto i 4 mux e le emissioni FM Rai (ed in questo caso saranno dolori per tutti gli adiacenti, aggiungo)..

Staremo comunque a.. sentire..

Anche perchè non è facile ottenere informazioni di prima mano senza contatti diretti..
 
Come diceva qualcuno ai lidi ravennati la rai in dab scarseggia, quando va bene, sono sempre troppo ottimistici.
 
Non a caso Bertinoro è praticamente certo.. e quello sicuramente farà servizio su tutta la Romagna ed un piccolo spicchio di Marche (dai Lidi a Gabicce)..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso