• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Con riferimento alle info precedenti : Club Dab , avendo attivato solo La Morra, dovrebbe segnalare la copertura solo della provincia di Cuneo (gran parte) e di alcune zone marginali dell' astigiano. Come hanno scritto sembra che copra anche Asti città, cosa impossibile poiché serve una postazione locale.

In condizioni di buona ricezione in termini r.f. un Orban settato ad es. da Ronchi restituisce un'ottima qualità audio in FM e potenzialmente anche in DAB. Ma bisogna vedere appunto tutta la catena audio, caso per caso.
 
ciao a tutti volevo solo informare che da oggi anche aosta e dintorni oltre alla bassa valle e coperta da club dab italia ,con un segnale eccellente.attualmente si possono ricevere 26 canali dab (club dab italia e rai ).
 
P.S. : la separazione stereo tra il DAB e l'FM ti sembra uguale?
Hai centrato uno dei punti chiave del problema...se, come di fatto oggi è, non si può prescindere dalla stereofonia, tutto quanto di buono in linea generale si può dire sull'analogico purtroppo cade...
La codifica stereofonica è un capolavoro ingegnoso di tecnica analogica che una volta, per tutt'altri motivi, avevo provato a riassumere in poche righe:
http://www.digital-forum.it/showthr...sbarca-in-FM&p=4676963&viewfull=1#post4676963 (a chi vuole documentarsi consigliata la manualistica, sia tecnica che universitaria, di qualche anno fa, ma anche in rete si trova qualcosa)
Ma, ingegnosa quanto si vuole (lo scopo che all'epoca i progettisti ebbero era la minima banda occupata, ma specialmente la compatibilità coi ricevitori mono) la stereofonia analogica soffre tantissimo in movimento e (una volta tanto) non solo per colpa del nostro etere affollato, ma proprio di suo, specialmente delle riflessioni.
Tanto è stato migliorato con innovazioni tecnologiche (qualcuno forse si ricorda il soffio di fondo che spesso c'era una volta) ma il sistema è comunque rimasto quello, con tutti i suoi limiti, fra cui la separazione stereo, da cui siamo partiti... ;)
 
Programmazione musicale a tema natalizio su KC3, inoltre ci sono degli slideshow a mio parere molto belli:

1 2 3 4 5 6

Approfitto dell'occasione per augurare buone feste a tutti, ma in particolare agli ascoltatori dei canali radio in DAB ;)
 
Nuovi test ricezione nel Grossetano

Salve a tutti. Dopo praticamente un anno dall'ultimo apparato ricevitore dab acquistato (abbastanza cinese) stavolta ho approfittato di uno sconto del 50% su un ricevitore Pure.. e oggi mi sono cimentato in alcuni test in diverse zone.
Ho fatto delle prove nei comuni di Castel del Piano, Arcidosso e Cinigiano. I risultati sono stati abbastanza inaspettati..

Io abito alle pendici del Monte Amiata, con tutti i Tx a vista. Sò che dovrebbe essere presente il gruppo RTL, ma la qualità di ricezione dalla mia abitazione in campagna, è molto bassa. Nei vari spostamenti fatti, il mux di RTL è stato praticamente sempre aggangiato ma sempre con qualità molto molto bassa. Non sò dire quale sia la causa delle difficoltà di ricezione del gruppo RTL, li per li avevo anche ipotizzato dei problemi di SFN perchè senza avere l'Amiata a vista in alcune aree, la ricezione sembrava migliorare, forse prelevandolo da molto più lontano (Serra ?). Devo dire che il ricevitore Pure, ha una valida sensibilità: il paradosso è che ho trovato molto più stabile segnali DAB provenienti dalla Costa Azzurra (Nizza per la precisioni) con emittenti come AGORA Côte Azur, sul canale 11a, irradiata da Mont de l'Ubac. E a tratti, anche in marcia si riceve meglio di RTL.. ! Stesso discorso per OÜI, Radio FG, Chik Radio (da Montecarlo, sempre in Costa Azzurra), MFM, MEDI1, CROONER Radio, PURE.
Tutte queste francesi si sentono discretamente!
Solo avendo visibilità ottica col Monte Argentario nel comune di Cinigiano (sebbene distante almeno 80 km) riuscivo a ricevere persino la Rai, sul 12b da Monte Mario. Notevole vista la distanza. E anche un mux interamente del vaticano, 8 stazioni solo di Vaticano ?? Da Argentario, arriva un buon segnale invece per Club dab.

Le domande sono: RTL che combina dalla postazione sull'Amiata ? E soprattutto, sempre da li.. quando arriva club dab ? :)
 
Proseguimento delle prove di ascolto.. Percorrendo la variante Aurelia, Grosseto nord fini all'inizio della provincia di Livorno, la ricezione é abbastanza al limite per Eurodab. Stessa cosa per i comuni livornesi a sud. Tra Livorno e Pisa sempre segnale al massimo del mux rtl. Proseguendo verso Genova con l'arrivo delle montagne e gallerie, prevedibilmente sono iniziati i singhiozzi. Su Genova città non male, anche se mi aspettavo più robustezza. Sbarcati in padana, nel sud dell'astigiano Eurodab e club dab presenti con qualche sporadica interruzione anche se il segnale non è mai salito nemmeno metà dell'indicatore del ricevitore. E finalmente in provincia di Torino eseguendo una nuova ricerca compare anche la RAI. E devi dire che tutti i mux in giro per Torino città li ricevevo perfetti.
 
Ciao a tutti, possiedo una Radio DAB Pure Sirocco 550 e una PURE One Flow. Non ho mai avuto problemi, ma da ieri l'orario visualizzato su entrambe le radio non è piu' CET, bensi GMT. In particolare la One Flow mostra sempre l'ora di Londra in poche parole (ho controllato le impostazioni e il fuso orario impostato é corretto: GMT+1). La Sirocco 550 mostra quando attiva l'orario corretto. Quando la metto in standby dopo un'ora circa, l'orario diventa quello GMT. Generalmente ascolto il mux SRG SSR svizzero, ma anche cambiando mux il problema permane. Ho segnalato il problema all'helpdesk della Pure. Entrambe le radio sono anche internet radio.
 
Ciao a tutti, possiedo una Radio DAB Pure Sirocco 550 e una PURE One Flow. Non ho mai avuto problemi, ma da ieri l'orario visualizzato su entrambe le radio non è piu' CET, bensi GMT. In particolare la One Flow mostra sempre l'ora di Londra in poche parole (ho controllato le impostazioni e il fuso orario impostato é corretto: GMT+1). La Sirocco 550 mostra quando attiva l'orario corretto. Quando la metto in standby dopo un'ora circa, l'orario diventa quello GMT. Generalmente ascolto il mux SRG SSR svizzero, ma anche cambiando mux il problema permane. Ho segnalato il problema all'helpdesk della Pure. Entrambe le radio sono anche internet radio.

Ho lo stesso problema su due radio pure one flow. Collegate a internet radio ora Londra. Non collegate andando solo con mux dab ora Roma. Ho fatto una segnalazione.
 
Leggevo a proposito di dab che probabilmente saranno destinate altri blocchi di frequenze. Se compro adesso un ricevitore corro il rischio di non ricevere queste nuove frequenze?
 
Dovrebbe essere il blocco 13, ancora sono in trattativa col ministero, comunque tutte le attuali radio dab+ possono ricevere benissimo la porzione
13A230.784 MHz
13B232.496 MHz
13C234.208 MHz
13D235.776 MHz
13E237.488 MHz
13F239.200MHz
 
Ho lo stesso problema su due radio pure one flow. Collegate a internet radio ora Londra. Non collegate andando solo con mux dab ora Roma. Ho fatto una segnalazione.

Ciao, mi hanno risposto dalla Pure. Dovrebbero risolvere la problematica entro pochi giorni (interessa alcuni modelli di internet radio).

Inoltre hanno inserito la problematica sul loro sito internet:
http://support-uk.pure.com/kb/articles/316-incorrect-time-on-flow-internet-radios-being-used-outside-of-the-uk
 
KC3 non delude mai, sia per la programmazione musicale che per gli slideshow originali, ecco quelli per l'augurio di un felice anno nuovo:

1 2 3 4 5 6

Augurio che rifaccio a tutti gli ascoltatori dei canali radio diffusi in DAB, sperando in un anno ricco di positive novità.
 
Per chi fosse interessato c'è la possibilità di verificare la copertura DAB nei diversi paesi/città in Italia in questo sito: http://fmscan.org/index.php?r=d
Non so se sia corretta e precisa in tutta Italia, io ho verificato dove abito io ed è corretta con quello che ricevo in provincia di Varese:
12A v SUI SRG SSR I01 Castel San Pietro/Caviano (ti)
12B v I DAB RAI Milano/Corso Sempione, 27-Torre Rai (mi)
12C v I Club DAB Italia Como/Monte Croce (co)
13E v I EuroDAB Italia Varese/Viale Luigi Borri 109-Convento Francescani (va)
 
proseguimento prove d'ascolto

Oggi ho percorso diversa strada, e ho testato la ricezione in diverse tratte Toscane dell'entroterra.. Tra il casello Val di Chiana (SI) e Arezzo percorrendo l'A1, segnale abbastanza stabile e continuo su Club dab. Arezzo città copertura sufficiente (fortunatamente è pianura per la maggiore). Eurodab sull' A1 (stessa tratta al ritorno) molto instabile ma per la maggior parte del tempo, nessun segnale. Arezzo città segnale completamente assente. Idem per il raccordo Bettolle - Siena. Appena usciti dalla Val di Chiana, nessun segnale tra quelle colline. Torna solo Eurodab su Siena città, ma con copertura molto al limite, finchè si rimane in periferia, nel centro storico nessun segnale.
 
Oggi ho percorso diversa strada, e ho testato la ricezione in diverse tratte Toscane dell'entroterra.. Tra il casello Val di Chiana (SI) e Arezzo percorrendo l'A1, segnale abbastanza stabile e continuo su Club dab. Arezzo città copertura sufficiente (fortunatamente è pianura per la maggiore). Eurodab sull' A1 (stessa tratta al ritorno) molto instabile ma per la maggior parte del tempo, nessun segnale. Arezzo città segnale completamente assente. Idem per il raccordo Bettolle - Siena. Appena usciti dalla Val di Chiana, nessun segnale tra quelle colline. Torna solo Eurodab su Siena città, ma con copertura molto al limite, finchè si rimane in periferia, nel centro storico nessun segnale.

Ciao
Ma che ricevitore Pure hai comprato e come lo ascolti in auto?
Hai messo un'antenna esterna per caso?
 
Indietro
Alto Basso