• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Salve, sapete qual è la mail di Eurodab?

Non so se hanno un contatto email... Ma hanno la pagina facebook. Puoi provare a contattarli li.

Parlando di EuroDAB segnalo che hanno modificato dei parametri tecnici a RTL ItalianStyle. In pratica bisogna risintonizzare per continuare ad ascoltarla... o comunque il ricevitore aggiungerà una nuova "copia". Se funziona come il DVB-T avranno cambiato SID alla radio... ;)
 
Ultima modifica:
Non so se anno un contatto email... Ma hanno la pagina facebook. Puoi provare a contattarli li.

Parlando di EuroDAB segnalo che hanno modificato dei parametri tecnici a RTL ItalianStyle. In pratica bisogna risintonizzare per continuare ad ascoltarla... o comunque il ricevitore aggiungerà una nuova "copia". Se funziona come il DVB-T avranno cambiato SID alla radio... ;)
Ho provato con la pagina fb giorni fa ma non è stata nemmeno visualizzata la richiesta..
 
Almeno dalle mie opinabili sensazioni, da un paio di settimane mi pare molto peggiorato il servizio DAB di RAI Barbiano su Reggio:
Guasto momentaneo?
Riconfigurazione sistema radiante in vista di altre accensioni (Canate?)
Già partito quest'ultimo, non ben sincronizzato?
:eusa_think:
 
Bisognerebbe interpellare la sede Raiway di Bologna per avere qualche certezza..

Purtroppo la sezione dedicata sul sito di Raiway non è di nessun aiuto.
 
Ultima modifica:
proseguimento prove d'ascolto

Oggi spostandosi tra le alture di Arcidosso - Santa Fiora (Provincia di Grosseto), hanno fatto capolino per la prima volta 2 mux che non avevo ancora mai sintonizzato:
1) CR-DAB sul ch 13F
2) UMBRIA DAB sul ch 10A

Prosegue l'impossibilità di ricevere Eurodab in quasi tutto il Grossetano (che è abbastanza esteso). L'unico modo per sentire qualcosa è avere a vista (si fa per dire) il Monte Serra ed essere abbastanza in quota.. nel caso specifico, inizia a sentirsi qualcosa decentemente da 700 metri in su. Mentre dall'Amiata il ch 12A è in silenzio radio. Peccato, perchè tale sito permetterebbe una copertura veramente enorme..
Tutto immutato sui Mux Francesi che arrivano piuttosto forti (anche troppo) nel comune di Cinigiano.
 
Sui mux francesi: direi che questa forza rispecchia debolezza.
In realtà una volta tanto in questo campo sono ancora più indietro di noi e probabilmente cercano di supplire dando potenza ai pochi siti attivi...
 
Oggi spostandosi tra le alture di Arcidosso - Santa Fiora (Provincia di Grosseto), hanno fatto capolino per la prima volta 2 mux che non avevo ancora mai sintonizzato:
1) CR-DAB sul ch 13F
2) UMBRIA DAB sul ch 10A

Rispettivamente da Monte Gennaro e dal Monte Martano.. bei colpi.. ;)

azzizzola ha scritto:
Mentre dall'Amiata il ch 12A è in silenzio radio. Peccato, perchè tale sito permetterebbe una copertura veramente enorme..

Su questo mi permetto di dissentire: i siti in quota come l'Amiata andrebbero evitati come la peste, soprattutto se si opera in regime di SFN..
Molto meglio utilizzare due siti più "bassi" e con sistemi d'antenna direttivi per garantire una copertura più omogenea..
 
Rispettivamente da Monte Gennaro e dal Monte Martano.. bei colpi.. ;)



Su questo mi permetto di dissentire: i siti in quota come l'Amiata andrebbero evitati come la peste, soprattutto se si opera in regime di SFN..
Molto meglio utilizzare due siti più "bassi" e con sistemi d'antenna direttivi per garantire una copertura più omogenea..
Beh, concordo sul sfn e relative problematiche (in particolare i tecnici Mediaset ne sanno qualcosa). Però non ci sono molte alternative a quel sito per il Sud Toscano in entroterra. Si, magari con sistemi direttivi che limitino i danni.. Da come dici mi pare di capire che possiamo dire addio una copertura capillare della mia zona (Amiata - Val d'Orcia - Grossetano) :( e nel frattempo ricevo meglio da Nizza che Rtl. Sò soddisfazioni..
I 2 siti più bassi quali intendi?
 
Non sarei così drastico, del resto le reti attuali sono tuttaltro che "definitive".. ;)

Non conosco a menadito la zona, ma secondo me si possono comunque trovare postazioni alternative all'Amiata in grado di garantire un ottimo servizio sulle aree che hai citato..

Piuttosto, riesci a verificare se Amiata è effettivamente spento o fuori sincro con Serra?
 
Non sarei così drastico, del resto le reti attuali sono tuttaltro che "definitive".. ;)

Non conosco a menadito la zona, ma secondo me si possono comunque trovare postazioni alternative all'Amiata in grado di garantire un ottimo servizio sulle aree che hai citato..

Piuttosto, riesci a verificare se Amiata è effettivamente spento o fuori sincro con Serra?
Allora, strumentalmente non so dire quale sia la situazione.

La città di Grosseto so che é tranquillamente in grado di ricevere segnali vhf dal Serra (avendo un'antenna monocanale sul ch 05). Non so quanta potenza abbia Rtl sui loro tx del Serra e come siano inclinati i loro pannelli ma su Grosseto città non si é mai sintonizzato nulla. Li in effetti si è esposto sia a Serra che Amiata in portata ottica.

Mentre per fare un altro esempio, se si inizia a salire in quota magari percorrendo la stessa strada che sale sull'Amiata, la ricezione é "ottima e abbondante" :) e in quella tratta praticamente l'Amiata per la maggior parte del tempo non è a vista. Si passa dai 700 metri ai 1600 senza problemi di ricezione e io sono abbastanza convinto che provenga esclusivamente dal Serra. (sulla vetta invece la Pure inizia a non ricevere nulla, li sono sicuro che dei conflitti ci siano ma é normale che si presentino così se non si possiede apparecchi appositi..)

Quindi in conclusione, non me la sento di avanzare un ipotesi tra totale spegnimento o conflitto sfn perché non so come si presenti la cosa nel dab. Nel dvb-t avrei detto di sì!
Di fatto, so che rimane impossibile sintonizzarla.. Escludo anche che dipenda dal mio ricevitore, visto la sensibilità con cui ogni tanto mi sorprende..
 
Perché? Che mux c'è sul Vhf10?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Eh, infatti, non ci avevo pensato ma ci dev'essere un impianto RAI.
Ora: per la maggior parte dell'anno arriverà un segnalino ridicolo, ricevibile solo all'aperto e in quota, però è vero che i piccoli ripetitori RAI di montagna sono stati spesso disturbabili, ti ricordi dove sono quegli impianti?

Edit: ma no, sono tutti sul 9...
 
Sul 10 VHF ci sono in giro per l'Italia alcuni mux locali (mi viene in mente Triveneta dai Colli Euganei) che verranno riallocati sul 6 o 7 VHF in base alle varie aree tecniche ed alle graduatorie post rottamazioni.
Rai a regime dovrebbe avere un canale in UHF in ogni regione per il mux 1 + 5 e 9 VHF per il mux 5.

Preciso che vado a memoria quindi potrei sbagliarmi.


Per quanto riguarda invece la Slovenia, sul sito del WorldDab si parla di 6 - 7 impianti dedicati al servizio su aree urbane ed autostrade.
Le prove tecniche in DAB sul 12B, terminate un paio d'anni fa, partivano dal Krvavec e non dal Nanos (ma le avevo comunque ricevute anche dalle mie parti ;) ).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso