• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Non sono un audiofilo e nemmeno un tecnico, ma tra un segnale analogico che quando va bene é affetto da fruscii ed interferenze continue (non tutti abbiamo un Valcava sopra la testa) ed uno digitale che pur con tutti i "limiti" citati dai puristi mi consente un ascolto dignitoso (che sia DAB o streaming poco cambia) non ho dubbi..
Ivangas, mi dispiace che il mio messaggio sia stato equivocato sia "da destra che da sinistra", ti inviterei a rileggerlo attentamente, come spero che lo legga attentamente Dondon e chi può fare qualcosa in questo campo.
Il mio era un accorato sostegno del DAB+, mettendo in evidenza gli errori strategici che finiranno per affossarlo.
La negazione non è mai stata una buona soluzione dei problemi.
In particolare ti faccio notare che io sottolineavo che il problema non era la competenza dei puristi, che fanno i loro distinguo, ma alla fine apprezzano un suono digitale (solo però se è effettivamente buono, non bastano i proclami).
Il problema che sottolineavo era invece l'approccio degli incompetenti, che se vengono attirati con questa parola d'ordine, rischiano di rimanere delusi, comunque non voglio ripetermi...rileggete ;)
 
Il suono perfetto dell'FM italiana..

Non sono un audiofilo e nemmeno un tecnico, ma tra un segnale analogico che quando va bene é affetto da fruscii ed interferenze continue (non tutti abbiamo un Valcava sopra la testa) ed uno digitale che pur con tutti i "limiti" citati dai puristi mi consente un ascolto dignitoso (che sia DAB o streaming poco cambia) non ho dubbi..

Anche perchè non è che tutti abbiano ricevitori professionali.. la radio il più delle volte si ascolta addirittura dalle cuffiette..

Se poi dobbiamo avere il rimpianto dell'AM Stereo.. ok.. ma se il DAB lo ascoltano "quattro gatti", quanti sono quelli che usano ancora le onde medie (al di fuori degli appassionati) ?

Comunque, de gustibus..

La mia citazione dell'AM Stereo voleva essere più una provocazione che un reale rimpianto, anche perchè se questa modulazione non ha preso piede in tutta Europa ci sarà un motivo... leggi costo eccessivo dei ricevitori in primis. Rimane pur vero, tuttavia, quello che sottintendevo alla base di tutto il discorso, cioè che non sempre digitale è meglio di analogico. È ovvio che quando si parla di post processing le cose cambiano radicalmente, ma atteniamoci al tema, cioè al broadcasting.
La fm, come giustamente dite tu e qualcun altro, può essere problematica in talune zone, però permettimi di dire che io tra un segnale analogico anche leggermente frusciato, ma dal quale riesco comunque a carpire il messaggio informativo e un segnale digitale che quando va sotto soglia mi dà quei decimi di secondo di fastidioso silenzio, io scelgo decisamente il primo. E questo a parità di livello qualitativo della ricezione.
Poi se mi parli di ascolto dignitoso anche con radioline da 2 euro mi pare che al momento questo sia possibile più con la fm (e anche di più con la am) rispetto a un ricevitore dab che mi pare costi diverse decine di euro, oltre a consumare decisamente di più le batterie.
Parlando di auto... ormai si va verso un futuro in cui tutte le auto saranno connesse a internet (oltre ad essere interconnesse) e ci preoccupiamo ancora di voler ricevere informazioni sul traffico o su qualunque altro argomento tramite un ricevitore dab? Sullo schermo ci arriveranno così tante informazioni che saremo costretti a filtrarle e ci sentiremo comunque sommersi.
Mi sembra scontato dire (ma è una mia opinione personale) che questa tecnologia sarà soppiantata ancor prima di vedere il suo pieno sviluppo e che la fm rimarrà ancora la regina incontrastata per ascolti, diciamo così, senza pretese, mentre per le stazioni più particolari e tematiche ci si rivolgerà al web, tra l'altro fruibile anche da smartphone, tablet, wearable, ecc. ecc. ecc.
 
Guardate che ognuno puó esprimere le opinioni che vuole e come vuole.. altrimenti che senso ha il forum? :)

Con i miei interventi cerco soltanto di aggiungere delle riflessioni.. mica devo convincere nessuno..

Da appassionato del mezzo credo semplicemente che la naturale evoluzione in ambito broadcast sia nel passaggio da FM a DAB.

Tutto qua.

Di una cosa invece sono sicuro: ci vogliono investimenti da parte della Rai, che sembra essere al palo..
 
Ultima modifica:
Ci mancherebbe altro che non si possano esprimere opinioni e neanch'io ho la pretesa di convincere nessuno.
Poi, oltretutto, a dispetto di ciò che possa sembrare dai discorsi precedenti, io ho ancora una visione molto romantica della radio, cioè questa migrazione verso il web streaming, che io reputo inevitabile perchè sicuramente più conveniente, io non la vedo certo di buon occhio.
Fosse per me in Italia dovrebbero esserci ancora i trasmettitori a onde corte, abbandonati inspiegabilmente da mamma rai, oltre che una rete efficiente di torri in AM, per diffondere in maniera adeguata la cultura italiana in Europa e nel mondo.
Certo, via web è tutto più facile e immediato e si ottiene lo stesso risultato (anzi con qualità migliore) con un semplice click, però perdonatemi, per me quello non significa Ascoltare la radio, è un'altra cosa... il radioascolto è tutt'altra cosa.
 
Di una cosa invece sono sicuro: ci vogliono investimenti da parte della Rai, che sembra essere al palo..
Su questo sono assolutamente d'accordo: come ho detto sopra, l'unica cosa certa in questo marasma è che il servizio pubblico non potrà mai "adagiarsi" sul web, come i privati potrebbero anche decidere...
Deve essere garantita per servizio pubblico l'irradiazione broadcasting (cioè a tutti, free) dei canali pubblici.
E questo deve avvenire allo stato dell'arte, che in questo momento (probabilmente) è il DAB+
Quindi si dessero una mossa e, come dicevo anche questo prima, facciano star sveglio qualcuno che controlli i livelli, perchè su certi canali RAI a volte c'è un volume così basso che non si sente niente...
 
Tra l'altro in molti centri trasmittenti (mi vengono in mente il Serra, il Peglia ed il Cónero, giusto per rimanere nel centro Italia), la Rai ha già sistemi d'antenna di terza banda tuttora in uso o spenti dallo switch-off, quindi praticamente pronti..

Il Venda e Castaldia sono stati due bei passi in avanti ma poi non si sono piú mossi, a differenza dei consorzi privati (in particolare Club Dab).. e questo é inaccettabile..

P.S. : Sulla qualitá audio ci sarebbe da ridire anche e soprattutto su quella dell'FM: da profano, da qualche tempo, quello di Radio3 é penoso..
 
Ultima modifica:
P.S. : Sulla qualitá audio ci sarebbe da ridire anche e soprattutto su quella dell'FM: da profano, da qualche tempo, quello di Radio3 é penoso..
Fra l'altro (questo anche a conferma dei miei accenni di sopra sull'audio perfetto) la "qualità audio" è sempre stata un punto dolente, proprio perchè può essere definita in tanti modi.
Per esempio un approccio purista vorrebbe una minima compressione e una ampia dinamica...ma se fai così negli ambienti rumorosi (come l'auto) finisci per non sentire più i passaggi a volume più basso, che una moderna processione audio (per quanto nemica della purezza teorica) tira un po' su per renderli più udibili.
E' un problema più che annoso...ricordo un articolo che mi studiai quando iniziavo ad occuparmi di queste cose, parliamo di attorno al 1977/78, dove gli ingegneri del suono di una emittente degli Stati Uniti riportavano le loro esperienze di elaborazione dell'audio e le reazioni, talvolta assurde, dell'utenza. (Mi pare che l'articolo fosse stato tradotto e pubblicato da Millecanali, storica e fondamentale rivista di quegli anni pionieristici).
 
Fra l'altro (questo anche a conferma dei miei accenni di sopra sull'audio perfetto) la "qualità audio" è sempre stata un punto dolente, proprio perchè può essere definita in tanti modi.
Per esempio un approccio purista vorrebbe una minima compressione e una ampia dinamica...ma se fai così negli ambienti rumorosi (come l'auto) finisci per non sentire più i passaggi a volume più basso, che una moderna processione audio (per quanto nemica della purezza teorica) tira un po' su per renderli più udibili.
E' un problema più che annoso...ricordo un articolo che mi studiai quando iniziavo ad occuparmi di queste cose, parliamo di attorno al 1977/78, dove gli ingegneri del suono di una emittente degli Stati Uniti riportavano le loro esperienze di elaborazione dell'audio e le reazioni, talvolta assurde, dell'utenza. (Mi pare che l'articolo fosse stato tradotto e pubblicato da Millecanali, storica e fondamentale rivista di quegli anni pionieristici).
I canali RAI hanno sempre suonato in maniera diversa rispetto alle private , e per diversa intendo ad es. con un volume molto piu basso e percio meno accattivante , probabilmente pero il segnale risulta piu pulito sopratutto sulle alte , per quanto riguarda la qualita audio del segnale FM posso dire per esperienza personale e pluriennale da vero appassionato che se il segnale è buono e non esageratamente pompato e se sopratutto l impianto ricevente è ben tarato e abbinato ad un ottimo sinto , non ha molto da invidiare a tutti sti supporti digitali in uso oggi e in qualche caso neppure a certe registrazioni su CD non originali
 
I canali RAI hanno sempre suonato in maniera diversa rispetto alle private , e per diversa intendo ad es. con un volume molto piu basso e percio meno accattivante , probabilmente pero il segnale risulta piu pulito sopratutto sulle alte , per quanto riguarda la qualita audio del segnale FM posso dire per esperienza personale e pluriennale da vero appassionato che se il segnale è buono e non esageratamente pompato e se sopratutto l impianto ricevente è ben tarato e abbinato ad un ottimo sinto , non ha molto da invidiare a tutti sti supporti digitali in uso oggi e in qualche caso neppure a certe registrazioni su CD non originali
Leggi tra le righe quello che ho scritto...avresti ragione tu, ma io non ho voluto dare torto a ivangas, perchè è una cosa troppo soggettiva.
Mi rifaccio a quello studio che dicevo, che ricordo anche se l'ho letto quasi 40 anni fa...si trattava di un'emittente statunitense di nicchia, che trasmetteva solo musica classica ed applicava quanto dici...ma furono costretti a fare un po' di processing audio perchè gli ascoltatori, anche se erano audiofili appassionati visto il tipo di radio, si lamentavano che si sentiva male....
Comunque chiunque viva in una zona di confine (ah, vedo che tu lo fai...ecco perchè...) si è reso conto che le radio straniere quasi non si sentono girando la sintonia, se hai la regolazione del volume del ricevitore adattato alle bombardate italiane...
La RAI si barcamena un po' e fa una via di mezzo.
Ciò detto ATTENZIONE io non parlavo di questo, hai il DAB? Ci sono dei canali RAI (quelli da Radio 4 in poi) che in certe ore praticamente svaniscono, perchè evidentemente nessuno controlla i livelli e non c'è a quanto pare processore, che ci penserebbe lui a farlo... :evil5:
 
Ultima modifica:
Al momento no non ho il DAB e probabilmente neppure in futuro in quanto Peugeot che è la mia futura auto non considera questa nuova gamma radio importante al fine di utilizzarla nemmeno come optional , peccato , ho saputo che ormai la propongono anche sulla Panda e del resto a me la radio piace ascoltata con la massima fedelta possibile per cui non utilizzero mai una radiolina mentre mi faccio la doccia ..pero sono tremendamente curioso di fare un confronto sulla qualita audio del DAB su un impianto come il mio autocostruito in auto ..le varie radio nazionali strombazzano la qualita pari al CD ..mah , da quello che si scrive su sto forum mi sa che non è proprio cosi
 
Enrico Pagliarini, che si occupa di tecnologia su Radio24 (fin dall'inizio della rete AllNews presente anche in DAB), interpellato ieri nel corso di un programma sulle idee regalo natalizie, ha segnalato il ricevitore DAB.
In modo asciutto, sensato, senza fronzoli e trionfalismi...come piace a me, insomma ;)

P.S. a proposito...sottolineiamo la DIVINA copertura del cuore della Pianura Padana da parte del Club DAB (da Velo, mi pare, giusto?), dove è contenuta anche Radio 24.
Postazione azzeccatissima per questo servizio.
 
Ultima modifica:
Radio Capital Funky town distorce?

Non so se è una mia impressione, ma mi sembra che la qualità audio di Radio Capital Funky Town radio, sia da bollino rosso.

Sembra che a volte il suono sia distorto a causa del volume troppo alto rispetto alle altre radio del mux (per esempio radio Capital).

Fateci caso.
 
Mah, anche secondo me Capital Funky suona così così, molto peggio suona Capital Music secondo me (ma non sono un esperto...haha!).
Niente male KC1 e KC3 invece.
 
Enrico Pagliarini, che si occupa di tecnologia su Radio24 (fin dall'inizio della rete AllNews presente anche in DAB), interpellato ieri nel corso di un programma sulle idee regalo natalizie, ha segnalato il ricevitore DAB.
In modo asciutto, sensato, senza fronzoli e trionfalismi...come piace a me, insomma ;)

P.S. a proposito...sottolineiamo la DIVINA copertura del cuore della Pianura Padana da parte del Club DAB (da Velo, mi pare, giusto?), dove è contenuta anche Radio 24.
Postazione azzeccatissima per questo servizio.

Mi sa che se ascolti a RE ti arriva un bel mix di segnali, compresi Valcava e Velo Veronese.
 
Non so se è una mia impressione, ma mi sembra che la qualità audio di Radio Capital Funky Town radio, sia da bollino rosso.

Sembra che a volte il suono sia distorto a causa del volume troppo alto rispetto alle altre radio del mux (per esempio radio Capital).

Fateci caso.
Segnalato :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Caspita non ho parole; veramente grande digital - forum.

Effettivamente mi sembra che la qualità sia migliorata.

Chiedo un paio di giorni per poter dare un feed back.

Ancora grazie.
 
Indietro
Alto Basso