//uploads.tapatalk-cdn.com/20161006/4e6cbba4d72cd48223f69a5d8e022055.jpg
Arrivata l'autoradio Audiola dab 940, prova rapida:
In questo momento sono in posizione statica e non ho la possibilità di fare una delle prove che più m'interessa, cioè la ricezione dab in movimento. Spero di poter aggiornare la prova sabato.
Fattura lowcost evidente. Tasti, leva volume molto ballerini, conviene avere delicatezza se la si vuole far durare. Fortunatamente è compreso un telecomando che ha tutte le funzioni più importanti, quindi credo che sfrutterò quello. Una delle cose che mi dispiace di più è la scarsissima luminosità del display. Con molta luce di fondo, è illeggibile.. Lo vedete solo all'ombra ! Reagisce abbastanza velocemente ai vari comandi, audio decente per un ascolto con altoparlanti stock.
Parte fm: in linea con tutte le autoradio, tuner senza infamia senza lode. Rds presente.
Parte dab: funziona con antenna amplificata inclusa. Devo dire che non vedo grossa differenza in ricezione per la mia posizione attuale. Il punto è che un amplificatore per me ha senso solo in determinate condizioni, io preferisco antenna esterna ben posizionata.. Mentre applicarla sul vetro vuol dire renderla più direttiva e secondo me, l'amplificazione non compensa minimamente l'omnidirezionalità di una antenna passiva a centro tetto. Quindi, ricezione "media", credo in linea con tutte le antenne di questa tipologia. Per la spesa (77€ spedizione inclusa), rimane un buon rapporto-qualità prezzo per quanto riguarda il tuner dab. Nota positiva: non si scalda minimamente durante l'utilizzo (il corpo in metallo).
Usb, aux, cd presenti... e operanti
Istruzioni sull'istallazione molto complete, anche una buona parte per la corretta installazione dell'antenna dab.
La consiglio solo per chi ha scarse pretese. Solitamente, chi si interessa al dab è persona che cerca alcuni particolari e qualità. Qui, si soddisfa un semplice ascolto di tutti i giorni, di quelli abitudinari. La scarsa qualità del display non è adatta a smanettoni che cambiano continuamente stazione o che vogliono leggere le varie informazioni riportate. In questo caso, si è trattato infatti di far ascoltare (sperando funzioni su Assisi con questo tuner) in particolare 3-4 stazioni come Rtl rock, capital music, rds relax, kc2 test, da memorizzare su posizioni "1,2,3,4" e fine.. e magari qualcosa in fm, occasionalmente la usb e aux.