Mancando poco meno di una decina di giorni alla conversione in DAB+ delle restanti stazioni diffuse dalla RAS in semplice DAB per Alto Adige, Trentino e zone più o meno limitrofe, provo a fare un riepilogo, non aggiornatissimo, ma almeno i dati non mi vanno in totale obsolescenza. Un controllo invece di ieri tra Desenzano e Sirmione (posizione favorevole per l'aggancio di segnali dalla Paganella) mi ha permesso di vedere come su Swiss Jazz (ma sarà stato così anche sulle altre otto radio in solo DAB) c'è un avviso in tedesco e la data di passaggio del 31 gennaio.
Quando ho fatto il video (purtroppo non si legge distintamente tutto), tra Trento e Bolzano erano disponibili
98 radio, intanto si sono aggiunte R101 Urban Night e Radio KissKiss, quindi si sarebbe arrivati al centinaio di stazioni.
C'è da dire che alcune locali erano mute e ci sono stazioni Rai ripetute dalla RAS, anche due volte, al netto di questo fatto si ha comunque un'ampia scelta.
A livello di slideshow:
10A (Trentino DAB1): ulteriore immagine per
Radio Dolomiti e una di
Radio 80 che non avevo visto in precedenza.
10B - 10D (RAS 1 - 2 DAB): si spazia da
1 e
2 interni per B5 aktuell (che deve passare in DAB+), ma c'è anche uno spazio
esterno . Inserisco altre
1 ,
2 e
3 immagini per Bayern 1,
un paio per Bayern 2, poi
una ,
due e
tre per Bayern 3 che passerà in DAB+ a breve. Anche BR Klassik (
1 ,
2 e
3)
farà la stessa cosa.
Riporto delle stazioni non mostrate prima che hanno immagine fissa (probabilmente nel Paese di origine viene diffuso solo il logo oppure la radio non è ancora presente in digitale):
OE 1 ,
DKultur ,
R. Rumantsch e
Rai Südtirol (per la quale sul blocco di proprietà non sono riuscito ad agganciare slideshow, potrebbe essere un problema del quale vi parlerò più sotto).
Miglioramento di altre immagini fisse per (per vedere come erano prima, consultare il post #1225, praticamente hanno migliorato il riquadro dentro al quale c'è il logo)
OE 3 e
RSI Rete 2 (però non c'è più il riferimento in lingua italiana

)
Deciso miglioramento per queste altre stazioni, che forniscono ora più informazioni (per la situazione precedente, sempre post #1225):
Swiss Classic
1 e
2
Swiss Pop
1 e
2 . In caso di copertina non disponibile viene usata la
grafica precedente .
(Swiss Jazz non ha avuto variazioni fino ad ora, le avrà tra poco passando in DAB+ . Come mostrato prima dalle due sorelle, anche lei alterna i
dettagli del brano alla
focalizzazione della copertina dell'album.)
BR Heimat
1 ,
2 ,
3 e
4 .
10C (DABMEDIA): ho avuto il piacere di ricevere per la prima volta (serve avere un po' di campo libero verso l'Alto Adige) questo blocco, con gli slide per
Die Antenne ,
ERF Südtirol ,
Radio 2000 ,
Radio Edelweiss ,
Radio Gherdeina , Radio Holiday (
1 ,
2 e
3),
R.Maria Südtirol ,
R.Sacra Famiglia , R.Grüne Welle (
1 e
2),
StadtRadio Meran e
Süd-Tirol1.
Non ho trovato dettagli per cosa verrà fatto dopo il passaggio in DAB+, quasi certa è la modifica del bitrate delle radio neoconvertite con un'eventuale redistribuzione anche su quelle in Dab Plus già da tempo, oppure l'inserimento di nuove stazioni. Io propendo per quest'ultima possibilità, aggiungendo qualche stazione svizzera in lingua tedesca (della Baviera ci sono parecchi canali, per l'Austria direi che in pratica c'è tutto -manca giusto la copertura in digitale della ORF sul suo territorio austriaco-

, la Svizzera ha le sue radio di sola musica, una in lingua italiana, una in romancio, SRF nulla, almeno per ora).