In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Eurodab ha cambiato sistema radiante in Valcava? Segnale incrementato di 4dB o più in alcune aree del Milanese.
Inoltre pare sia stato attivato un tx sul 12C ad Asti, secondo fonti RW.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Credo proprio di si. Infatti da me Eurodab è leggermente più stabile. Anche spostando l'antenna, resta comunque una tacca mentre prima no!
PS: Cos'è RW?

Asti - DAB RAI da 12B a 12C ma non trasmette....servizio non disponibile da almeno una settimana.
Saluto tutto il forum, grazie.

Cosa intendi, Rai sul 12C? O ricevi Dab Italia sul 12C?

Cosa intendi, Rai sul 12C? O ricevi Dab Italia sul 12C?

Sul 12 C c'è DAB Italia e il ricevitore (RF-D100BT Panasonic collocato in interno) mi trova sullo stesso mux anche RAI che in precedenza era sul 12B Bricco Biamini, se non erro.

Avevo solo eseguito delle risintonizzazioni senza reset generale. Ora è presente solo il mux DAB Italia sul 12C. Il mux Rai sul 12B evidentemente è spento poichè non viene più rilevato.
Pertanto, grazie per avermi suggerito che in caso di nuovi o mancanti segnali è meglio resettare piuttosto che solo risintonizzare.

In indoor curiosamente ricevo a Forlì sul 12D Simply e StDelta . Fanno parte di RADIODIG UMBRIA. Mi sembra che non ci siano altre emittenti. Da dove arriva il segnale?

Può essere il monte Martano

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

C'è quindi un ripetitore sul 12 D e con solo due canali. Io avevo letto di un 10 C

Dall' umbria arriva il 12d, che ha diversi canali.. che possa essere ricevuto in Appennino non ho difficoltà a crederci, a Forlì parrebbe strano. A meno che non ci sia qualcosa da aggiornare nella lista canali nel tuner.. a volte lo stesso identificativo può creare problemi !
Comunque il 12d dal Martano lo ricevo in alcune zone anche del grossetano quindi di strada ne fa.. mi pare che era quasi un kW e in una postazione abbastanza alta.
Poi ci sono anche 10A e 10C, che in provincia di Perugia sono sempre dei mux locali (con meno potenza sotto però !)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Grazie per le informazioni. A Forlì comunque anche se indoor sono al sesto piano e verso l' Appennino. Sono solo due emittenti o qualcosa mi è sfuggito ?

Dipende da dove si deve attivare, si deve aspettare ARPA. Questo mese (salvo imprevisti) dovrebbe arrivare ADN DAB+ su Palermo, rimane indefinita la frequenza di attivazione.

Indietro
Alto Basso