In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Segnalo un incremento del segnale DAB Italia (12C) sul Palermitano lato Stazione Centrale, da quando è stato attivato Monte Cammarata (AG) sembra che vada in perfetta SFN con Montagna Longa (Carini, Palermo) e quindi sul Palermitano si riceve in qualità media outdoor, mentre indoor rimane ancora bassina come potenza del segnale. Prima sulla mia Pure One Mi Series 2 avevo un segnale che variava da 0/3 a 1/3, mentre da quando è arrivato Monte Cammarata ho 2/3 fissi. Quindi direi che se arrivasse Monte Pellegrino si completa il quadro di Palermo e provincia

Non esageriamo, sulla costa nord da Bagheria fino al confine col messinese ci sono una 70ina di km. Ho forti dubbi che mirino ad una accensione unica come il Pellegrino per la copertura di quell'area.

A me dopo il nessun segnale è tornato il segnale più o meno standard di eurodab. 3 tacche che paiono fisse. Però vorrei vedere nei prossimi giorni per capire che sia stabile e non un fuoco di paglia

Non esageriamo, sulla costa nord da Bagheria fino al confine col messinese ci sono una 70ina di km. Ho forti dubbi che mirino ad una accensione unica come il Pellegrino per la copertura di quell'area.

No no assolutamente, Pellegrino arriva fino a Cefalù per il resto serve un altro TX è più che normale. Infatti secondo me con l’attivazione di Monte Cammarata, Pellegrino non dovrebbe avere problemi di SFN

Verificato eurodab da me. Sempre la solita schifezza. Tacche variabili da 1 a 3 ed instabili. Se hanno fatto lavori da me non influiscono

rilevo che nella zona di Modena, il segnale rai è ritornato (parlo di indoor) dopo 10 giorni di blackout, ma questo succede spesso, 10 giorni di buona ricezione e 10 giorni che non si riceve nulla, ritornato il segnale, ha un volume basso e ha una qualità, parlo di rai live che ascolto spesso, quasi da onde medie, ricevo da barbiano, le altre trasmissioni (eurodab ecc) che ricevo dal veneto sono perfette come potenza e qualità...

segnale rai sempre presente ma con un range di frequenze da 30 a 5000 hz :(
parlo di rai live, ok che trasmettono quasi tutto live, ma io non ho mai sentito tutti i brani ovattati...
invece RTL best perfetta per fare un esempio...

Domanda da..... un milione di dollari, sono previste attivazioni DAB in zone centro Sicilia ?? non so, tipo Caltanissetta, Enna e zone limitrofe ??
Sull'auto nuova ho piacevolmente scoperto di avere la radio DAB, ha un suono stupendo ma non riesco a sfruttarla se non da fermo, in movimento è inutilizabile, l'unica volta che me la son goduta è stata la scorsa estate girovagando per le zone di Messina e litorale fino a Cefalù, in altre zone è inutilizzabile. Leggo che DAB ITALIA ha attivato Monte Cammarata ma non vedo significativi miglioramenti nella mia zona.

Ultima modifica:
Domanda da..... un milione di dollari, sono previste attivazioni DAB in zone centro Sicilia ?? non so, tipo Caltanissetta, Enna e zone limitrofe ??
Sull'auto nuova ho piacevolmente scoperto di avere la radio DAB, ha un suono stupendo ma non riesco a sfruttarla se non da fermo, in movimento è inutilizabile, l'unica volta che me la son goduta è stata la scorsa estate girovagando per le zone di Messina e litorale fino a Cefalù, in altre zone è inutilizzabile. Leggo che DAB ITALIA ha attivato Monte Cammarata ma non vedo significativi miglioramenti nella mia zona.
:eusa_think:Anch'io continuo a chiedere se nella mia zona (Alessandria) sono previste nuove attivazioni ma nessuno risponde, probabilmente è tutto congelato causa Coronavirus.

I vari operatori del settore, negli ultimi aggiornamenti hanno parlato di un'accelerazione sulla copertura al sud Italia.
Difficile capire nel dettaglio di dove possa trattarsi. Di fatto, succede che senza preavviso, parte un nuovo impianto e via, un po' a sorpresa per gli utenti finali. Come copertura (gallerie a parte) tra Messina e Palermo si può dire che ci sia una continuità con Eurodab, ed è buona anche la Rai tra Messina e Termini Imerese. Dopo fino Altavilla arriva poco. Però il mio ultimo ascolto in quella zona era a fine estate. Ed era buono anche percorrendo l'autostrada verso Catania, uscendo a Scillato. Mentre nell'entroterra delle Madonie (es. Gangi) sentivi solo in cima, o nelle colline. Anche se ai tempi non credo ci fosse già attivo il Cammarata.

:eusa_think:Anch'io continuo a chiedere se nella mia zona (Alessandria) sono previste nuove attivazioni ma nessuno risponde, probabilmente è tutto congelato causa Coronavirus.
È difficile saperlo a prescindere :)

Al di fuori della situazione attuale che rende difficile tutto, come più volte spiegato ci sono tante variabili. Premesso che l'interesse degli operatori è cercare di arrivare ovunque sia possibile.. di mezzo c'è tanta burocrazia.
Si devono ottenere i permessi a partire dal ministero, fino ai singoli enti locali della zona, e basta un solo stop o ritardo su questa catena.. per fare sì che i tempi diventino estremamente lunghi in una zona, o molto rapidi in altre. Senza che l'operatore (cioè chi materialmente accende) possa farci molto.
Quindi, i permessi tendenzialmente vengono chiesti a tante zone.. e la prima che da semaforo verde a tutto, può beneficiarne.

Buongiorno a tutti
Ma la RAI (12b), quand'è che si espandera' in Italia???
Credo che a Grosseto si ascolterà nel 2030!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti
Ma la RAI (12b), quand'è che si espandera' in Italia???
Credo che a Grosseto si ascolterà nel 2030!!!!!!!!!
Arrampicati in cima alla Cisterna di Roselle, ci arriva una tacca.. dal Luco . Se non ci sono novità, i tempi sono lunghi.. il 12b non esiste sulla costa da nessuna parte, sopra la provincia di Roma. Su quella frequenza, nelle colline grossetane esposte sulla costa, ci arriva il 12b tutta l'estate.. solo che è dal Mont Agel sopra Montecarlo.. con diversi kW.. !

I vari operatori del settore, negli ultimi aggiornamenti hanno parlato di un'accelerazione sulla copertura al sud Italia.
Difficile capire nel dettaglio di dove possa trattarsi. Di fatto, succede che senza preavviso, parte un nuovo impianto e via, un po' a sorpresa per gli utenti finali. Come copertura (gallerie a parte) tra Messina e Palermo si può dire che ci sia una continuità con Eurodab, ed è buona anche la Rai tra Messina e Termini Imerese. Dopo fino Altavilla arriva poco. Però il mio ultimo ascolto in quella zona era a fine estate. Ed era buono anche percorrendo l'autostrada verso Catania, uscendo a Scillato. Mentre nell'entroterra delle Madonie (es. Gangi) sentivi solo in cima, o nelle colline. Anche se ai tempi non credo ci fosse già attivo il Cammarata.

Vero, infatti la scorsa estate EuroDAB proprio in quella fascia costiera andava una meraviglia, una goduria sentire la radio, mi è mancato un pò Radio Capital ma su EuroDab c'è di tutto e di più al punto che per due settimane mi son scordato di chiavette, CD e FM.
Quel che mi convince poco è il fatto che Monte Cammarata copre bene Caltanissetta ma di fatto non ho trovato miglioramenti nella ricezione di DAB ITALIA, mi da la sensazione che ci sia solo il segnale da Monte Lauro visto che continua a perdere segnale nelle stesse zone in cui Monte Lauro non arriva bene.

Una domanda ai più esperti : in DAB la distribuzione del segnale avviene generalmente in dorsale come in FM oppure da satellite ?

Da alcune settimane la Rai è migliorata di molto in quanto anche in città abbiamo il segnale a regime. Mentre prima no. DAB Italia funziona bene nel lato del Trapanese (Montagna Longa fa il suo dovere), mentre in città di Palermo è l’unico mux che indoor non arriva e outdoor arriva ma non copre come dovrebbe

Da alcune settimane la Rai è migliorata di molto in quanto anche in città abbiamo il segnale a regime. Mentre prima no. DAB Italia funziona bene nel lato del Trapanese (Montagna Longa fa il suo dovere), mentre in città di Palermo è l’unico mux che indoor non arriva e outdoor arriva ma non copre come dovrebbe
C'è differenza sul 12c da questa estate ad oggi su Palermo città ?

Indietro
Alto Basso