spinner
Digital-Forum Platinum Master
Si parla comunque di 8 + 1 canali x 4 mux cadauno. Ci sarebbe spazio in abbondanza per tutti.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Infatti.Si parla comunque di 8 + 1 canali x 4 mux cadauno. Ci sarebbe spazio in abbondanza per tutti.
In questo settore ho imparato ad attendere sempre i fatti...Mah, guarda, con la noia che mi danno le questioni burocratiche mi bastano quelle che già devo seguire per lavoro e non è che ci sto tanto dietro...
Però credo che ti sbagli, perchè se sono vere due postazioni del 5 che vengono conservate (Venda e Serra)...alla faccia degli "impianti molto limitati e non impattanti sulla pianificazione e sulla armonizzazione DAB con l'estero"
Ma in effetti, vado a buon senso perchè ripeto non so i criteri, se c'è un buon motivo per tenerli è proprio perchè sono già fissi e pianificati con l'estero, fin dagli anni 50...
No no...non dirlo che porti sf1ga, che in questo settore i fatti sono sempre stati più demenziali della fantasia...finisce che lasciano il VHF alla TV...In questo settore ho imparato ad attendere sempre i fatti...![]()
tante belle barreNo no...non dirlo che porti sf1ga, che in questo settore i fatti sono sempre stati più demenziali della fantasia...finisce che lasciano il VHF alla TV...![]()
La battaglia si sposterà dall'ascolto di "quella che si sente meglio" a "quella che trasmette ciò che voglio ascoltare".
Questo potrebbe portare, quando sarà a regime con spazio per altri mux (non necessariamente tanti) ad una diversificazione dei network nazionali e locali con la possibilità di vedere rappresentato ogni gusto musicale o talk in nome della concorrenza: i dati di ascolto saranno più alti tanto più piacerà quello che viene trasmesso. Oggi è normale che RTL che in FM prende anche sotto terra sia la più ascoltata mentre Virgin e RMC (per fare un esempio) risultano meno seguite.. Non necessariamente Virgin e RMC hanno dei contenuti peggiori di RTL, semplicemente è più difficile che abbiano la stessa continuità di ascolto di RTL... Con il DAB questo "gap" non esisterà più e tutti saranno messi sullo stesso piano per quanto riguarda la disponibilità di ascolto!
Penso che comunque con 3 o 4 mux nazionali, sia possibile tranquillamente dare spazio a tutti i gusti possibili... Aggiungendo poi i locali che nasceranno, ci sarà uno sviluppo notevole di contenuti e di conseguenza qualità per l'utente finale...
Giusto!!No no...non dirlo che porti sf1ga, che in questo settore i fatti sono sempre stati più demenziali della fantasia...finisce che lasciano il VHF alla TV...![]()
Lo spero anch'io, così come spero che si sviluppi un'emittenza comunitaria, di prossimità, nello spirito delle prime radio "libere" ma con il know-how di oggi. E soprattutto che non venga tutto convogliato solo attraverso il web.Sono pienamente d'accordo.
Anzi, già esistono radio che trasmettono generi musicali che in FM è più difficile da trovare. La stessa RTL in DAB trasmette alcune sue radio tematiche, ma anche nel DAB locale succede.![]()
Su questo c'è un'ulteriore possibilità, che mi pare stiano battendo i paesi scandinavi fautori (o già realizzatori) di switch-off precoci, cioè la destinazione della liberata banda FM a piccole stazioni comunitarie...Lo spero anch'io, così come spero che si sviluppi un'emittenza comunitaria, di prossimità, nello spirito delle prime radio "libere" ma con il know-how di oggi. E soprattutto che non venga tutto convogliato solo attraverso il web.
Mi inserisco in questa discussione perché mi sono preso una radiolina portatile dab.
Piccola delusione, perché siamo alle solite. In ascensore il segnale salta, per non parlare di garage o cantine. Devo switchare in fm per sentire.
Poi per il resto il segnale è pulito, niente da dire. Ma l’fm non può essere sostituito in questo modo
Mi inserisco in questa discussione perché mi sono preso una radiolina portatile dab.
Piccola delusione, perché siamo alle solite. In ascensore il segnale salta, per non parlare di garage o cantine. Devo switchare in fm per sentire.
Poi per il resto il segnale è pulito, niente da dire. Ma l’fm non può essere sostituito in questo modo
A me salta in tutta la casa, e non sono l'unico, abbiamo letto anche qui di molti casi che hanno dovuto montare un'antenna esterna...
Vabbè, siamo al ridicolo. Capisco se hai problemi in casa dove vivi, ma tra pareti di cemento armato che ti aspetti!
Ecco, il discorso, Noel, è questo...in Italia siamo un po' drogati di Kw, non puoi giudicare il DAB da questo aspetto, che è puramente accidentale...Sarà che siamo abituati ai Kw dell'fm che la fanno ricevere senza problemi anche due piani sottoterra...![]()