gherardo
Digital-Forum Friend
Dev'essere una 5-12 e va montata in polarizzazione verticale.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io vedo così![]()
Non so che dire, a me non va ne qui, ne da pc.
![]()
Cancella la cache
Anche a me risulta biancaTentato ma nulla. Curiosa questa incompatibilità..
Dipende dall'orografia del territorio. Personalmente ho avuto belle sorprese in ricezione con un ricevitore standard (Technisat Digitradio 303 "SWR3 Edition") in valli strette del Matese, senza alcun trasmettitore in ottica, e si riceveva bene EuroDab sui 10A di Roccamonfina (circa 30 km), DabItalia sui 10D del Faito (circa 90 km), Digitale Nap-Cas (11B, Camaldoli e Faito), e pure il DABRai dei 10C dai Camaldoli (ma è al limite di ricevibilità, a circa 60 km di distanza), ma non sintonizzai il CreaDab2 da Camposauro, sul 6C, distante 40 km, od i Mediadab (10C, Faito a 90 Km e 12D, Montevergine a 70 km).Io sto in mezzo ai monti... mi sa che non ci sia niente.
Potrei provare a collegare l'antenna di terza banda al misuratore, per vedere se c'è attività.
In parte hai probabilmente ragione: tutte le autoradio sintonizzate in DAB switchano in FM (se l'opzione di service following è attiva) se il livello scende sotto una certa soglia. Sempre che ci sia la stessa stazione disponibile ovviamente. La soglia è in genere almeno 6dB sopra il livello minimo con cui la radio potrebbe ricevere il DAB. Se però non esiste lo stesso programma in FM allora la radio rimane agganciata fino alla fine al DAB. Questo potrebbe spiegare perché adesso senti la SRG fino a Milano.scrivo perchè ho notato una cosa. Come sapete la SRG Svizzera è passata al solo DAB. Io abitando a Varese, l'ascolto molto. Fino al 31 dicembre in molte zone mi capitava di trovarmi in assenza di segnale e conseguente switch su FM che però era in ascoltabile, questo sia in città sia in autostrada verso Milano, dove praticamente dopo Busto Arsizio diventava inascoltabile, tanto che normalmente sentivo tramite IP. Ora invece il segnale in auto è perfetto anche dove sentivo i buchi sia in città sia fino a Milan, doce arrivo al parcheggio di Lampugnano senza alcun calo. Ora, non penso che abbiano aumentato la potenza emissiva del DAB (eventualmente chiedo conferma a @gherardo o altri), quindi penso che il problema fosse dato dallo switch che difatto penalizza il DAB. Che ne pensate?
Anche in delle valli che sono delle buche in mezzo ai monti, senza alcuna vista verso la pianura?Dipende dall'orografia del territorio. Personalmente ho avuto belle sorprese in ricezione con un ricevitore standard (Technisat Digitradio 303 "SWR3 Edition") in valli strette del Matese, senza alcun trasmettitore in ottica, e si riceveva bene EuroDab sui 10A di Roccamonfina (circa 30 km), DabItalia sui 10D del Faito (circa 90 km), Digitale Nap-Cas (11B, Camaldoli e Faito), e pure il DABRai dei 10C dai Camaldoli (ma è al limite di ricevibilità, a circa 60 km di distanza), ma non sintonizzai il CreaDab2 da Camposauro, sul 6C, distante 40 km, od i Mediadab (10C, Faito a 90 Km e 12D, Montevergine a 70 km).
Per le prove che ho fatto, nelle montagne potrebbero essere ricevibili mux locali a bassa potenza entro i 30-50 km circa
Anche se senti qualcosa non sarebbe affidabile. Segnali in propagazione poi possono interfersi tra di loro. Più che una direttiva potrebbe essere più utile uno stilo verticale sul tetto ma vale il discorso di prima.Anche in delle valli che sono delle buche in mezzo ai monti, senza alcuna vista verso la pianura?
Come dicevo, quasi quasi un giorno monto uno spinotto alla vecchia VHF (ormai è staccata dall'amplificatore) e guardo se compare almeno qualche segnale nella banda.
Ma non ci spero tanto.
E' un test che può escludere più che confermare: se non compare niente si è sicuri che non c'è niente.Anche se senti qualcosa non sarebbe affidabile. Segnali in propagazione poi possono interfersi tra di loro.
Anche in delle valli che sono delle buche in mezzo ai monti, senza alcuna vista verso la pianura?
Come dicevo, quasi quasi un giorno monto uno spinotto alla vecchia VHF (ormai è staccata dall'amplificatore) e guardo se compare almeno qualche segnale nella banda.
Ma non ci spero tanto.
La direttiva va bene in zone chiuse, come fondovalli ecc, con poca ottica; si punta nella direzione dei segnali più deboli o lontani, se ce ne sono altri più forti vicini anche da altre direzioni, entreranno comunque senza più doverla muovere.![]()
Chi suggerisce una direttiva vhf .. va bene solo a chi ha un’antenna dove può accedere per modificare la direzione con facilità, ma è una seccatura.
La direttiva va bene in zone chiuse, come fondovalli ecc, con poca ottica; si punta nella direzione dei segnali più deboli o lontani, se ce ne sono altri più forti vicini anche da altre direzioni, entreranno comunque senza più doverla muovere.
Una yagi si punta verso i segnali deboli in modo da aumenterne il guadagno, quelli piu forti da altre direzioni entrano anche se l'antenna risulta spuntata. Naturalmente bisogna fare attenzione quando si adoperano vecchie antenne tv, in passato venivano usate spesso antenne di canale che non vanno bene non coprendo l'intera banda. Poi il fatto di adoperare antenne esterne dedicate per il dab é puramente amatoriale o sperimentale, infatti la totalità degli ascoltatori che non riceve niente fra le mura domestiche, ci mette una bella pietra sopra.
Motorizzare in effetti è troppo...Chi suggerisce una direttiva vhf .. va bene solo a chi ha un’antenna dove può accedere per modificare la direzione con facilità, ma è una seccatura. E montare un motore per orientare la sola vhf mi pare veramente uno spreco